Istruzione e formazione, (programma nazionale PBC)

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 6/11/2009, 21:37




mmm... non mi convince il discorso sull'insegnante razzista. Così diciamo che lo stato non deve in nessun modo agevolare delle pratiche virtuose.
E poi scusami, mica è l'insegnante che decide chi entra e chi non entra in classe!
Ci stiamo perdendo un po' in discorsi ideologici.
Quei 15 bambini extracomunitari ci sono. La questione è dove metterli.
Attualmente ci sono scuole più aperte che hanno tanti extracomunitari dentro (più della media del quartiere) e altre meno aperte che ne hanno meno della media. Ci sono anche casi limite di scuole con nessun extracomunitario (per motivi ideologici) e altre con pochissimi italiani (sempre per motivi ideologici).
Io dico soltanto: in un quartiere c'è il 20% di stranieri, cioè, mettiamo 1000 bambini stranieri e 4000 italiani. Attualmente potrebbero esserci tutti i 1000 in una scuola e zero nella altre 2: cioè in una scuola nessuno, e in un'altra molti più stranieri che italiani. Cioè tutte e 3 le scuole sarebbero profondamente diverse dalla realtà.
Se ci sono 3 scuole, metterei il minimo di 10% e il massimo di 30% per scuola; al massimo avremmo 200 bambini in due scuole e gli altri 600 nella terza = un quadro veritiero della società, senza forzature.
 
Top
30 replies since 10/8/2009, 19:42   203 views
  Share