INCONTRO RIFIUTI

« Older   Newer »
  Share  
Tom_72
view post Posted on 27/10/2009, 20:38




che onore!!
se ci sarà qualcun'altro che possa spendere due parole sulle soluzioni alternative ai rifiuti ben venga, altrimenti sono sicuro che il prof. Montanari potrà impegnare tutto il tempo a disposizione e dare risposte esaustive a qualsiasi domanda in ambito "rifiuti".

Direi di lasciare ampio spazio al pubblico sperando si possa indirizzare la conversazione anche sull'attuale questione regionale.

@Sergio: quando avremo conferma dell'intervento della RETE REGIONALE RIFIUTI o MEDICI PER L'AMBIENTE (rischio di sovrapponibilità con l'intervento sulle nanopatologie) ?

@Laura: intanto puoi farti suggerire dal prof. Stefano Montanari una scaletta degli argomenti?

@Michele: confermi la sala in orario 15,00-19,30 ?
 
Top
laura raduta
view post Posted on 28/10/2009, 10:12




io starei attenta a non mettere troppa carne al fuoco, valutiamo bene anche i tempi, per lasciare spazio alle domande e discussione.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 29/10/2009, 18:28




Va bene.
 
Top
Tom_72
view post Posted on 30/10/2009, 08:26




ok grazie a tutti.
preparo una bozza del messaggio per fare un piccolo comunicato stampa ed una locandina, per iniziare quindi a pubblicizzare l'evento.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 30/10/2009, 09:23




Tommy, Sergio aveva detto che era meglio se si trovava un'alternativa a quella......Se vuoi la prenoto...Io, per ora, non ho avuto tempo di cercare alternative......Anche perché, a parte le campane, non trovo proprio i problemi ad utilizzare quella. In finale:

- Costa poco

- E' al centro di Roma

- Mette le apparecchiature a disposizione

- E' della grandezza e della capienza giusta per le nostre esigenze

- E' facilmente prenotabile



 
Top
Tom_72
view post Posted on 30/10/2009, 10:20




per me la sala è ottima e siamo sicuri di non rischiare imprevisti. chiederemo un po' di pazienza a relatori e ospiti. Potrà essere comunque utile avere alternative per futuri incontri.

Oggi ricordiamoci di verificare se è disponibile un collegamento a internet per videoconferenze.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 30/10/2009, 12:47




Allora prenoto lì per il 21 ??????????????????????? Dimmi di sì e prenoto oggi stesso....Non dirmi niente e rimango in attesa...Dimmi di no e, quando potrò, cercherò altre sale......
 
Top
Tom_72
view post Posted on 30/10/2009, 14:09




SI. Dammi conferma appena avrai prenotato che procedo con il resto.
Grazie
 
Top
michelerpi
view post Posted on 30/10/2009, 15:45




Sala prenotata per sabato 21/11 ore 15 - 19:30 in Vioa Giovanni Bovio 44 Sala Bacciarini. per internet è possibile ma bisogna andare un pò prima per effettuare la connessione. Ci pensi tu Tommy ?

 
Top
laura raduta
view post Posted on 1/11/2009, 11:28




allora, io ho detto al Dott. Montanari che avremo affiancato a lui un esperto in tecniche di trattamento rifiuti, lui si occupa del problema sulla salute delll'attuale trattamento, e qualcun altro dovrà spiegare qualè l'alternativa. abbastanza coerente, no? adesso ci servirebbe qualcuno della rete rifiuti zero, magari...Roberto era perfetto, purtroppo...

la sa ava bene, se cominciamo a pubblicizzarla con anticipo la riempiamo! poi per le cose organizzative ne parleremmo..
 
Top
michelerpi
view post Posted on 1/11/2009, 13:02




Voi di PBC avete solo Pirani ? Altrimenti posso chiedere a Francesco Zagami di Rpi di venire a Roma...lui ne sa molto ed è documentato...ha curato la campagna "rifiuti zero" per Rpi in molti comuni della Toscana...è di Arezzo, me lo dovete dire prima che si deve organizzare il viaggio a Roma.
 
Top
Tom_72
view post Posted on 1/11/2009, 23:45




importante è sapere che ci sono le soluzioni alternative pulite ma entrare nel dettaglio potrebbe essere noioso per qualcuno.

In linea di massima strutturerei l'incontro con:
- ore 15,00: apertura sala con banchetti vari (petizioni, acquisizione contatti, libri, prodotti eco, ecc.)
- ore 15,30: presentazione della lista civica RETE DEI CITTADINI ed introduzione all'incontro tematico
- ore 16,00: incenerimento dei rifiuti ed effetti sull'ambiente e sulla salute (nanopatologie)
- ore 17,30: soluzioni alternative: riduzione, riutilizzo, raccolta differenziata "porta a porta", riciclo, compostaggio, isole ecologiche
- ore 18,00: la gestione dei rifiuti nel LAZIO con riferimento alle situazioni di Aprilia, Albano, ecc.
- ore 18,30: interventi del pubblico e dibattito
- ore 19,00: chiusura evento con le linee guida del programma RETE DEI CITTADINI in ambito AMBIENTE E ENERGIA
- ore 19,15: trasferimento al teatro per lo SCONCERTO PER L'AMBIENTE.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 2/11/2009, 00:39




30 minuti per gli interventi del pubblico sono veramente molto pochi. Io triplicherei a 90 minuti almeno....Poi toglierei molto tempo agli interventi che hai enunciato...ad esempio lo stesso tempo alla presentazione della lista e dell'incontro (non dovrebbe essere più di 10 minuti) e al pubblico mi sembra assurdo...90 minuti per "incenerimento dei rifiuti ed effetti sull'ambiente e sulla salute (nanopatologie)" è veramente eccessivo.. Ragazzi l'incontro deve essere dinamico e in continuo dialogo con il pubblico, non una lezione universitaria, altrimenti si va a fottere il discorso di partecipazione dei cittadini....Ogni intervento, secondo me, non dovrebbe superare i 30 minuti circa, altrimenti diventa noioso e stuccante...Sintenticità nell'estremo ragazzi....
E poi abbiamo tutti questi relatori ? Bisogna specificare i relatori per ogni argomento che hai scritto Tommy.....Non mi hai risposto su Zagami.....gli dico di venire a Roma ?

Edited by michelerpi - 2/11/2009, 10:00
 
Top
Tom_72
view post Posted on 2/11/2009, 09:14




Non capita tutti i giorni di avere la disponibilità di un relatore come Stefano Montanari quindi pensavo a dargli spazio per almeno 90 minuti.
Vorrei verificare se può fare direttamente lui anche qualche accenno alle soluzioni alternative ma se pensi che sia il caso di far venire Zagami a Roma per un intervento non più lungo di mezz'ora, OK!

Dammi tempo di confrontarmi (stasera) con il gruppo AMBIENTE E ENERGIA per aggiornare la tabellina.


dimenticavo.. per la connessione a internet non ho capito cosa intendi per "attivarla". Qualcuno sa come attivare una diretta online?
chi può portare una videocamera?
 
Top
michelerpi
view post Posted on 2/11/2009, 10:09




Tommy, la "Rete dei cittadini" per me è un progetto importante e molto significativo e vorrei lo fosse anche per gli altri membri di RPi, per cui Zagami verrà., se sarà libero, non solo per parlare all'incontro 30 minuti ma per toccare con mano cosa stiamo facendo...dire la sua...conoscere Voi, assistere a tutto l'incontro, magari dandoci una mano per molti aspetti pratici.,..insomma Francesco è uno di noi, non dimenticarlo. Mi sembra un pò riduttivo dire "farlo scendere per parlare solo 30 minuti". Se viene a Roma è per la Rete dei cittadini al 100%. Questo non voglio che sia chiaro ma chiarissimo. La videocamera digitale possiamo portarla noi di Rpi, poiché l'abbiamo appena acquistata per fare un'intervista sui terremotati all'Aquila (l'abbiamo fatta sabato scorso). Per internet, penso che lui intendesse di andare un pò prima nella sala per vedere come connettersi. Io direi che io e te, Tommy, con chi altro voglia venire, dovremo stare alla sala non dopo le 13, per preparare tutto. Io ti do fin da ora il mio appoggio e la mia disponibilità da quell'orario. Tu anche riuscirai per le 13 a stare lì ?

Per la scaletta e deciderla bene sentendo i relatori, possiamo vederci una sera io e te e definirla bene. Io intanto sento Zagami. Oppure domani sera, ci appartiamo un attimo e la facciamo, così intanto tu scrivi il pezzo da diffondere per pubblicizzare l'incontro Tommy....

AVANTI TUTTA !!!!!!
 
Top
71 replies since 30/8/2009, 22:44   672 views
  Share