SIMBOLO

« Older   Newer »
  Share  
michelerpi
view post Posted on 12/10/2009, 08:48




Bene...Vedo che le idee fioccano a non finire.....Le proposte di Alessandro sono carine, secondo me, ma poco adatte come simbolo di una lista civica. Forse l'ultima è migliore. Quella di Dario è bella ma sembra il simbolo di un'associazione di volontariato, secondo me. Rimango fermo su quello di Tatiana con lo sfondo colorato...Sono d'accordo con Lory...toglierei i puntini...Mentre per il resto, a me non da assolutamente il senso di una prigione, per cui va bene così. Infine bisognerebbe ricordare a Tatiana di togliere il "La". Ci pensi tu Sergio ?
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 12/10/2009, 08:56




Sì, ma i simboli che ho postato io sono tutte idee grezze su cui andrebbe lavorato graficamente.
Ad esempio le figure del girotondo andrebbero stilizzzate meglio. In quello di Tatiana si vede un bel lavoro grafico alle spalle
 
Top
michelerpi
view post Posted on 12/10/2009, 09:10




Sì, Ale, ma io discuto sul contenuto, non sull'estetica. Le persone che si danno la mano...i girotondi....la piantina che cresce....a me danno più l'impressione di associazioni caritatatevoli, cooperative di assistenza a persone anziane o disabili...insomma, non da lista civica. Tutto quà. L'ultimo che hai messo invece è molto meglio, dicevo.
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 12/10/2009, 09:58




Sì infatti le ho postate più che altro come idee.
beh, discutendo usciranno forse idee ancora migliori, un po' come per il nome, a forza di pensarci escono fuori le idee giuste.
Per il simbolo di Tatiana il nero esterno non mi piace, i puntini e "la" da togliere, farei qualche prova con colori diversi per il cerchio attorno. Lo sfondo potrebbe essere anche giallo. Comunque rivendendolo non è male
 
Top
enza raso
view post Posted on 12/10/2009, 10:01




Invece per me proprio l'ultimo non è adatto perchè troppo riduttiva la rappresentazione di rete.L'evidente richiamo ad una realtà virtuale è limitativa. Non trovo assolutamente caritatevole nè i girotondi nè l'imput di Dario, anzi.
Il girotondo mi dà la sensazione di persone che si danno una mano per sostenersi a vicenda, anche nell'impegno politico. Nell'imput di Dario mi ha colpito proprio la rappresentazione di tante realtà in un'unica coesistenza, compresa la mamma con carrozzina ed il disabile, che vuole rappresentare e sottolineare l'attenzione della lista civica proprio per i più deboli in questa società.
Una lista civica non è una cooperativa di assistenza ma deve sicuramente mettere al centro del proprio impegno l'attenzione alle fasce sociali più deboli
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 12/10/2009, 10:14




image
il colore esterno, che forse non converrebbe viola per ragioni scaramentiche, anche se non è male, dovrebbe essere diverso comunque da quello delle braccia, in modo che non sembri che spuntino fuori. Avevo provato la scritta in nero, ma è brutta, meglio la scritta bianca
 
Top
michelerpi
view post Posted on 12/10/2009, 10:59




Tutto sommato Tommaso...direi che entro questa settimana bisogna andare al voto. E mi sono tenuto anche largo.
 
Top
Tom_72
view post Posted on 12/10/2009, 11:20




si.. penso che abbiamo già sufficienti elementi per ipotizzare il lancio di una prima votazione verso questo weekend per chiudere i giochi entro il 23 ottobre... e magari anticipare qualche giorno.

spero che qualcuno possa rappresentare graficamente anche le altre proposte segnalate.
 
Top
tati59
view post Posted on 12/10/2009, 11:44




Tatiana Visonà

Io trovo buone sia quella definita "girotondo" che quella con i quadratini colorati collegati. Le giro a Richard per elaborazione.
La piantina nella mano non è molto collegata all'idea di "rete", e il semicerchio pieno di gente è inservibile sotto certe dimensioni - immaginatelo ridotto a misura dei simboli sulla scheda elettorale- non si vedrebbe niente.
Per le modifiche alla "stella di mani" (come la chiamo io) tranquilli, le faremo appena possibile. Aggiungo che il fondo colorato è più gradevole, ma che bisogna riflettere sulle PICCOLE DIMENSIONI, dove il fondo bianco aiuta parecchio la lettura dell'immagine.
ciao a tutti!
 
Top
Rughetto
view post Posted on 12/10/2009, 14:10




secondo me dovremmo prima chiarirci a livello concettuale cosa questo simbolo deve esprimere...

ogni grande progetto aveva un simbolo dietro molto ragionato..

io credo che questa nostra esperienza possa dopo le elezioni diventare un grande progetto..

ecco perchè prima discuterei su cosa vogliamo che esca da questo simbolo ..parlo come messaggio..

per esempio ..qualcuno diceva nei post precedenti (scusate non mi ricordo chi ed ora non posso andare a rivederlo) che dovrebbe essere facilmente riproducibile..anche a penna..

ecco io trovo che questo sia il genere di cose che dobbiamo valutare..

ognuno di noi in 3 secondi sa disegnare una falce e martello ed una svastica...(non entriamo nel merito concettuale parlo solo di simbologia) o di compasso (massoneria) etc etc...

ecco un simbolo riproducibile a penna potrebbe essere una cosa carina..

Il nostro progetto come il nostro nome vuole dare un concetto di massa ..ovvero quello della rete..dell'importanza dell'unione, del collegamento..del tessuto connettivo fra noi.. non è un messaggio da poco ..

io partirei da questo ...
 
Top
enza raso
view post Posted on 12/10/2009, 15:00




Quoto Rughetto al 100%.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 12/10/2009, 15:51




Effettivamente è un fattore determinante quello da te esposto frà. Direi che va considerato...Tu sai proporre un simbolo che abbia caratteristiche più semplici ? A me non viene in mente nulla per ora....
 
Top
Rughetto
view post Posted on 12/10/2009, 16:03




non l'ho porposto io miki.. io stavo avallando quella proposta per un discorso di "tecnica simbolica"

la diffusione concettuale dell'anarchia, fascismo, comunismo etc etc nei ragazzi a scuola è dovuta molto a questa facilità di riprodurre il simbolo..

la stessa facilità con cui oggi "blocco studentesco" lo sta diffondendo in maniera molto forte..un cerchio con un fulmine dentro.. viene riprodotto ovunque ...

sono tutti esempi di cose a noi lontane.. ma la tecnica simbolica è buona..

oltre a questo secondo me essendo questo un progetto che ha un concetto di fondo molto serio come quello della rete , dovremmo prima discutere su COSA vogliamo che il simbolo trasmetta..eppoi lavorare su quello..

ovvero creare un percorso emozionale e concettuale che poi porti al simbolo ..

credo sia una visione più degna del valore che stiamo esprimendo...

cmq anche altri modi a me vanno bene intendiamoci..credo questo sia il migliore...

e la base di partenza potrebbe essere proprio la praticità della riproduzione del simbolo...

come la scelta di un colore...non solo su una base estetica..ma su una base di un valore..quel valore che aiuterà a tenerci uniti..a fare..LA RETE!!
 
Top
michelerpi
view post Posted on 12/10/2009, 16:43




No, io ti chiedevo se avevi da proporre un simbolo proprio......Frà...dobbiamo chiudere sto discorso in pochi giorni che poi c'è altro da fare...quindi non allunghiamo troppo il brodo però.....
 
Top
Rughetto
view post Posted on 12/10/2009, 17:08




la definizione di brodo non è una buona base di partenza ...^_* ...cmq ok..

non sono un grafico ne ci so molto fare con il computer però posso cominciare a esprimere dei concetti..

Simbolicamente vi dico come me lo vedo io ..

un omino( o solo o con altri omini dietro) con una chiave (ben visibile quindi grandicella) che apre una sfera che in teoria sarebbe il mondo..

l'omino ovviamente è l'uomo quindi portiamo il iscorso un po sul concetto umanista... la chiave è la soluzione ..il metodo.. e la sfera ha più concetti... ha il concetto di dimensione.. di infinito....possiamo associarlo alla terra.. quindi noi (omini) che abbiamo soluzione metodologica per la terra..quindi concetto ampio...

e sarebbe carino che l'ogg riproducibile fosse l'omino con la chiave in mano..

questo è veramente il primo che mi viene in mente

 
Top
265 replies since 6/10/2009, 10:39   3685 views
  Share