SECONDA VOTAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 27/11/2009, 12:39




Cerco di riassumere la votazione (chi ha pazienza ricontrolli i miei conti):
Non c'è dubbio che solo 3 simboli possono aspirare al ballottaggio (tutti gli altri simboli hanno avuto tra 0 e 3 voti)
B - J - M
C'è però un grosso problema di discrepanza tra la votazione qui sul forum e quella sul gruppo facebook.
Il problema principale riguarda il fatto che la maggioranza di chi ha votato su facebook non sappiamo chi sia e non si è presentata da nessuna parte.
Il problema si concretizza nel fatto che qui sul forum il risultato della votazione è il seguente:
B: 6 voti
J: 10 voti
M: 10 voti
(tutti voti "sicuri")
Sul gruppo facebook (ho tolto il voto di Andrea Pulcinelli che aveva già votato qui sul forum):

B 12 (di cui 8 non sicuri)
J 8 (di cui 5 non sicuri)
M: 4 (di cui 1 non sicuro)

Con i voti sicuri il risultato sarebbe:
B - 10 voti
J - 13 voti
M - 13 voti
Con i voti non sicuri il risultato sarebbe
B - 18 voti
J - 18 voti
M - 14 voti

L'unica cosa sicura è che il J passa di diritto. Rimane invece l'incognita tra B e M.

Opzione A
Facciamo passare il simbolo B, cercando di controllare i voti dubbi
Opzione B
Facciamo passare il simbolo M, sulla base dei voti sicuri
Opzione C
Facciamo una nuova votazione tra B e M, magari aggiungendo, già che ci siamo, il simbolo Lista Partecipata (così abbiamo una votazione più attendibile e democratica sul nuovo ingresso). In questo caso la nuova votazione a 3 andrebbe chiusa lunedì o massimo martedì sera e il ballottaggio finale si potrebbe chiudere sabato 5 alle 12

Che ne dite?
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 27/11/2009, 12:49




per me va bene la soluzione C, mi pare la più ragionevole
 
Top
michelerpi
view post Posted on 27/11/2009, 12:55




Ma l'opzione C prevede una votazione solo sul forum o anche sul gruppo facebook ? Perchè si potrebbe riscontrare lo stesso problema..... Comunque io sono per la soluzione C.

Propongo un'idea:

Sul gruppo facebook non si può mettere i link al forum e dire di votare lì dicendo di presentarsi prima ?



 
Top
Tom_72
view post Posted on 27/11/2009, 13:04




mi sembra che le regole prevedevano sia che poteva essere utilizzato facebook sia che bisogna presentarsi quindi sarei per l'opzione B ma volendo essere + flessibili inviterei i votanti di facebook a presentarsi sul forum entro 1 giorno per convalidare il loro voto.

Il nuovo simbolo mi piace a colori ma non in b/n mentre sono sicuro che J e M saranno visibili anche in una versione b/n. considerate che non abbiamo soldi per stampare sempre a colori e spesso ci dovremmo accontentare di fotocopie b/n.
quindi non allungherei troppo sta storia inserendo nuovi simboli (se aspettiamo, ne arriveranno anche altri) ma impiegherei il tempo per rielaborare graficamente le idee preferite finora.
 
Top
Andrea0972
view post Posted on 27/11/2009, 13:32




Io sono daccordo con la mail di Lorenzo Palumbo dove dice che inserire un 3° simbolo dopo la 1° votazione è scorretto.

Per risolvere invece il problema io sarei per l'opzione 3 togliendo l'opzione di aggiungere il simbolo.

Comunque bisogna controllare che chi ha votato su facebook, non abbia votato anche sul forum ...
io personalmente ho fatto questo grande errore.
 
Top
Tom_72
view post Posted on 27/11/2009, 13:38




CITAZIONE (sergiomazzanti @ 27/11/2009, 12:39)
Opzione C
Facciamo una nuova votazione tra B e M, magari aggiungendo, già che ci siamo, il simbolo Lista Partecipata (così abbiamo una votazione più attendibile e democratica sul nuovo ingresso). In questo caso la nuova votazione a 3 andrebbe chiusa lunedì o massimo martedì sera e il ballottaggio finale si potrebbe chiudere sabato 5 alle 12

ci sarà sempre la regola che bisogna presentarsi?
e se verrà nuovamente disattesa faremo una nuova votazione?
 
Top
Cristianac
view post Posted on 27/11/2009, 14:15




Io direi di fare una votazione tra B M ed il nuovo simbolo dei DD...se ci pensate in fondo da l'idea di quello che abbiamo sempre voluto comunicare, la gente, le mani unite, i colori...e poi anche la grafica un pò "fumettistica" fa saltare subito agli occhi che ci si trova davanti qualcosa di diverso, una cosa fresca, giovane, pulita...almeno questa è l'idea che da a me!
Se anche allunghiamo i tempi di 2/3 giorni non mi sembra una cosa sconvolgente, l'importante è che il simbolo sia scelto prima del 5 dicembre quando dovremo volantinare in piazza al no Berlusconi day...manifestazione a cui la Rete non ha aderito, ma che sarà un'ottima occasione di trovare riversata in piazza un sacco di gente stufa dell'attuale situazione italiana!

Poi sinceramente io l'ho stampato in b/n e non mi dispiace, comunque se ne potrebbe fare anche una versione con meno contrasti.
 
Top
HD Marsil
view post Posted on 27/11/2009, 14:27




Non si aderisce ad una manifestazione però si vuole speculare sulle presenze? Boh, non mi sembra una cosa trasparente.
 
Top
Cristianac
view post Posted on 27/11/2009, 14:34




Abbiamo discusso dell'adesione ed abbiamo deciso di non aderire perchè non tutti i gruppi erano d'accordo visto che sarà sempre e comunque qualcosa orchestrata dall'IDV e non a tutti piace essere strumentalizzati.
Sfruttare le persone presenti in piazza per farci conoscere credo sia uno dei pochi mezzi che abbiamo a disposizione, molti di loro probabilmente non sapranno nemmeno chi e perchè ha organizzato la manifestazione, la vedranno semplicemente come un modo per esprimere il loro dissenzo verso l'attuale politica italiana. Non mi sembra ci sia nulla di poco trasparente nell'andarci a parlare, ma se tu conosci modi migliori per aver l'occasione di radunare tanta gente ben vengano...
 
Top
michelerpi
view post Posted on 27/11/2009, 14:48




RAGAZZI, PERO' DOBBIAMO LEGGERE IL FORUM PIU' ATTENTAMENTE. FRANCESCO E SERGIO HANNO PROPOSTO DI ADERIRE IN UN ALTRO MODO IN UN'ALTRA DISCUSSIONE E FRANCESCO STA LAVORANDO PER FARE UN VOLANTINO DELLA RETE DEI CITTADINI E METTERE PROPRIO DEGLI STAND PER UN NNO-CASTA-DAY. INOLTRE FRANCESCO CONOSCE GLI ORGANIZZATORI DELL'EVENTO E SIAMO SICURI CHE CI DARANNO LA POSSIBILITA' DI FARE QUESTO. INVITO TUTTI QUANTI A RISPONDERE A TALE DISCUSSIONE PRESENTE NELLE INIZIATIVE SUL TERRITORIO SPECIFICANDO ANCHE SE ADERISCONO AL PROGETTO.
 
Top
solonapoli65
view post Posted on 27/11/2009, 14:53




Premesso che come ho già detto a Sergio trovavo questo metodo di votazione troppo complesso, lunghissimo, quasi barocco...alla faccia di chi chiama noi "borbonici" credendo di offenderci come retrogradi e burocratici... ;)

Io sarei stato propenso per un metodo massimo in due fasi e forse avrei votato solo i simboli finali alla seconda fase....cmq rispetto le decisioni della maggioranza.

Ora per quest'ultimo inghippo...sono sempre x le soluzioni semplici, rispettando la maggioranza delle opinioni ovviamente, quindi la mia e' fare una votazione finale tra i simboli

B - J e M

che sono non solo quelli piu' votati ma anche quelli piu' decenti....evitando altri percorsi onanistici... :D
 
Top
michelerpi
view post Posted on 27/11/2009, 14:55




sono d'accordissimo con Te Enzo.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 27/11/2009, 15:08




Spiego meglio per Andrea e Lorenzo la questione nuovo simbolo.
Il simbolo è stato presentato il giorno dopo la partenza della votazione.
L'ha proposto Pino dei Democratici Diretti, ammettendo che non sarebbe una procedura corretta, ma giustificandosi dicendo che sono entrati solo ora nel progetto e non avevano avuto la possibilità di proporre il loro simbolo: tra l'altro quel simbolo è nato apposta per liste partecipate come la nostra, quindi sarebbe un peccato non averlo neanche preso in considerazione.
A rigore non dovremmo accettare il simbolo, ma date le circostanze abbiamo chiesto a tutti il parere su questa irregolarità.
Considerando che:
- Sull'ammissione al ballottaggio di un simbolo (J) non c'è dubbio
- La maggioranza abbondante dei pareri sulla deroga è favorevole (non ho contato esattamente i voti, ma ci sono solo 3 pareri contrari, compresi quelli di Lorenzo e Andrea)
- Molti hanno detto che voterebbero il nuovo simbolo
- L'ammissione al ballottaggio finale del nuovo simbolo sarebbe comunque abbastanza scorretta
- Lo scarto di voti con tutti gli altri simboli è enorme
- Fare un ballottaggio finale tra solo due simboli rende molto più chiaro e inequivocabile il risultato finale

Credo che alcuni dati sono incontrovertibili:
Il J è sicuramente da far andare al ballottaggio.
Gli unici altri simboli che hanno avuto un evidente apprezzamento, cioè che avrebbero qualche minima possibilità di risultare i vincitori finali, sono: B - M e il nuovo simbolo.
Credo che fare una nuova votazione solo con i simboli B - M e il nuovo simbolo sarebbe formalmente scorretto, ma rispetterebbe la realtà del voto espresso.

@Tommaso: se decideremo di fare una nuova votazione, bisognerà sicuramente evitare il problema intercorso.
Propongo di obbligare per questa nuova eventuale votazione a votare sul forum o al massimo per mail all'indirizzo [email protected], allegando una presentazione (ovviamente chi non aderisce già al progetto).

@Enzo: sicuramente la tua è una proposta di buon senso. Mi dispiace però non dare almeno una chance al simbolo dei Democratici Diretti, che hanno l'unica pecca di essere entrati solo recentissimamente nella Rete.
Faccio notare che ALMENO 13 persone sono favorevoli a inserire nel ballottaggio il nuovo simbolo e quasi tutti hanno espresso pareri molto positivi.

@Andrea P. Avevo già controllato tutti i voti e ho conteggiato solo una volta il tuo voto, che è stato l'unico doppione

@Marsil: la discussione giusta è questa
 
Top
enza raso
view post Posted on 27/11/2009, 15:36




Sono favorevole a fare una votazione tra b -m - ed il simbolo dei DD proprio per rispetto a coloro che hanno aderito per ultimi. Se non ci fosse stata l'opportunità di questa votazione il problema neanche si poneva, così come non si porrà per i tanti (spero) che si aggiungeranno dopo la votazione finale. Ma visto che siamo ancora in corso d'opera mi sembra giusto dare questa opportunità ai nuovi compagni di avventura. Del resto il nuovo simbolo viene messo a confronto con altri due che già hanno avuto molte preferenze e quindi non parte in nessun modo avvantaggiato ma ha così la possibilità di partecipare alle votazioni.
Per quanto riguarda la validità dei voti di facebook credo che il requisito della presentazione sia indispensabile e quindi proporrei che chi vuole votare sprechi un minutino per accedere a questo forum, presentarsi e votare. E' anche un modo per selezionare naturalmente i più interessati ed eliminare coloro che hanno votato solo per passatempo
 
Top
michelerpi
view post Posted on 27/11/2009, 15:58




Un appunto: Sul nuovo simbolo dei DD manca la dicitura "Rete dei Cittadini". Non vogliamo sostituire la scritta "Lista Partecipata" con "Rete dei cittadini" ?
 
Top
55 replies since 22/11/2009, 14:42   614 views
  Share