Adesione sottoscrizione al Patto per il software pubblico, Proposta N.10

« Older   Newer »
  Share  
Tom_72
view post Posted on 16/3/2010, 23:31




bene bene.. ma nel loro sito ancora non compare il ns simbolo.

I banner sono sul ns sito
 
Top
enza raso
view post Posted on 17/3/2010, 13:08




Compare, solo che per vederlo devi accedere alla pagina di tutte le liste aderenti. In prima pagina compaioso solo i primi 5 partiti in ordine di aderenti. noi siamo all 7° posto con 6 aderenti. Il 5° simbolo è quello di IDV con 9 aderenti. se almeno altri 3 candidati si iscrivono scavalchiamo IDV in prima pagina. che soddisfazione image [
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 17/3/2010, 13:18




stasera porto il modulo firmato
 
Top
rufoguerreschi
view post Posted on 17/3/2010, 13:35




CITAZIONE (pbc.gianluca @ 12/3/2010, 12:40)

Devo contraddirti caro Rufo, la questione non si gioca sulle garanzie di privacy, sicurezza, etc. Si gioca sugli enormi costi che i software commerciali hanno sulle PA.
Tecnicamente prodotti e sistemi commerciali, se ben implementati, garantiscono tutto quanto ti lascia perplesso. Soprattutto sui sistemi che gestiscono dati delle PA, questi devono rispondere a requisiti in termini di sicurezza, affidabilità e manutenibilità molto stringenti e dettati dalle PA stesse.
C'è solo il "neo" che licenze costano milioni di euro che si intascano i vari billgates della situazione.
Open source, per finire, non implica miglior prodotto, maggior sicurezza o privacy, anzi è quasi sempre vero il contrario.
Io penso che per i "programmi" sia d'obbligo ricorrere all'open source (immaginate quanti mila pc hanno installato Windows nelle PA -costo di circa 70-200€ a copia-), mentre per i "sistemi" che dietro le quinte muovono e gestiscono dati, i tempi sono poco maturi e ci sono poche realtà in grado di realizzarne in open source.

Saluti
gb
[/QUOTE]

Sono d'accordo ed in disaccordo su alcuni punti. In effetti il sofwtare libero (o almeno visionabile) è condizione necessaria e non sufficiente per avere una trasparenza verificabile dagli utenti dell'effetivo livello di privacy, sicurezza ed autenticazione implementati da un servizi telematico. Rimandando a discussione più approfondita in futuro ti giro questo nostro comunicato al riguardo:
http://www.telematicsfreedom.org/it/2010/0...a-regione-lazio
 
Top
18 replies since 11/3/2010, 10:01   164 views
  Share