RACCOLTA FIRME: REFERENDUM ACQUA PUBBLICA

« Older   Newer »
  Share  
michelerpi
view post Posted on 11/4/2010, 21:31




Io ci posso essere ma non in maniera continua ed intensa, per cui preferirei intervenire in un banchetto o qualunque altro tipo di evento già organizzato.
 
Top
ornella pistolesi
view post Posted on 12/4/2010, 14:17




per la raccolta firme darò sicuramente una mano e ho mandato delle mail a De Monaco per l'incontro illustrativo e ho inoltrato le risposte a Laura.Per le autentiche noncredo ci siano problemi per Latina.posso di nuovo chiedere alla Consigliera di Genzano e Andea Alsetta.Ornella
 
Top
risorse
view post Posted on 13/4/2010, 08:41




D'accordo!

Tom, come al solito mi attivo per raccogliere le firme per Roma e Pomezia.

Ciao
Pat
 
Top
luth_
view post Posted on 13/4/2010, 11:21




Io sono già d'accordo col Comitato Promotore di Roma Nord per aiutare qui a Cerveteri, ma darò la disponibilità anche a qualche banchetto nostro a Roma.
Vorrebbero coinvolgerci come REte dei Cittadini a Civitavecchia e Tarquinia, hanno bisogno di un nostro referente per lì, si metteranno in contatto con Marzia :)

Lucia M.
 
Top
Tom_72
view post Posted on 13/4/2010, 20:40




Prossima riunione organizzativa del forum a Roma Lunedi 19 aprile alle 17.00

@Luciano: Dove si terrà?


Ernesto propone un calendario.
io suggerisco di far coincidere i banchetti con eventi pubblici già in programma sul territorio per avere un maggiore afflusso di gente.
 
Top
enza raso
view post Posted on 14/4/2010, 07:37




non so se questo è il posto giusto per postare quanto segue. Se non lo fosse prego gli amministratori di spostarlo

Lettera di chiarimento del Comitato Promotore www.acquabenecomune.org/spip.php?article7200 ad IDV.






Al Presidente dell’Italia dei Valori
On. Antonio Di Pietro

e p.c.
a tutti i Parlamentari ed Eurodeputati dell’IdV



Gent.mo On. Di Pietro,


abbiamo letto la Sua del 7 aprile. In primo luogo, ci interessa farLe presente come non ci sembri un buon modo per far avanzare il dialogo fra noi rispondere alla nostra richiesta di incontro dicendo che esso è già avvenuto più di 15 giorni fa, quando la discussione sull’opzione referendaria avveniva in un contesto differente.

Nel merito, poi, dei ragionamenti da Lei avanzati, non possiamo non proporre le seguenti osservazioni:
1. Troviamo singolare l’affermazione secondo la quale l’Italia dei Valori sarebbe stata esclusa dal processo di promozione della campagna referendaria, essendo al contrario evidente come si sia trattato di Vostra autonoma scelta, dettata dalla non condivisione della distinzione di ruolo tra Comitato promotore (composto dalle reti associative) e Comitato di sostegno (composto dalle forze politiche); distinzione che ha permesso l’aggregazione intorno alla proposta referendaria della più grande colazione sociale degli ultimi anni.
2. Risultano incomprensibili le ragioni del Vostro repentino e forte cambiamento di posizione. Nei giorni successivi all’incontro avuto con voi il 12 marzo u.s., Paolo Brutti ci ha comunicato, a nome di Italia dei Valori, che, da parte Vostra, si accettava che il costituendo Comitato Promotore, costituito dai soggetti associativi e sociali, avrebbe depositato i 3 quesiti referendari in Cassazione e che l'IdV non sarebbe entrata nel Comitato di Sostegno, composto dalle forze politiche, senza promuovere una propria iniziativa referendaria.
3. Allo stesso modo non comprendiamo il vostro cambiamento di giudizio sui quesiti referendari. Sempre nell’incontro del 12 marzo, proprio Lei aveva riconosciuto la migliore efficacia giuridica e politica dei 3 quesiti elaborati dai giuristi incaricati dal costituendo Comitato Promotore Acqua Pubblica rispetto al quesito da voi depositato il 17 dicembre scorso. Ora, con la Sua lettera ci annunciate il deposito di un quesito sostanzialmente analogo a quest’ultimo, contraddicendo esattamente quel giudizio.
4. Nella lettera fate riferimento al possibile rischio di non ammissibilità dei nostri quesiti referendari da parte della Corte Costituzionale. Le facciamo notare come la relazione di accompagnamento ai nostri quesiti referendari, predisposta dai giuristi incaricati dal costituendo Comitato Promotore Acqua Pubblica, affronta in modo approfondito tale questione e come, in ogni caso, anche il quesito da voi depositato presenti eventuali analoghe problematiche. Si tratta infine di un quesito di profilo politico limitato, in quanto ben lungi dal rispondere agli obiettivi di ripubblicizzazione del servizio idrico integrato, che da sempre muovono l’esperienza dei movimenti per l’acqua e della coalizione sociale che ha promosso i tre referendum.

In conclusione, non si può sfuggire all’impressione che, complessivamente, vi stiate muovendo in una logica “concorrenziale” a quella della nostra promozione referendaria, provocando seri danni rispetto all’efficacia di una battaglia che dovrebbe, in primo luogo, essere sviluppata in una logica di coinvolgimento effettivo dei cittadini, offrendo chiarezza di intenti e obiettivi.

Per quanto ci riguarda, continuiamo ad insistere per avere con Voi un incontro urgente, che a questo punto non può che realizzarsi entro la fine della presente settimana, perché riteniamo che solo un'ulteriore confronto possa portarci a costruire soluzioni condivise nell’impostazione dell’importante iniziativa referendaria.

Vi chiediamo dunque di dar corso a tale appuntamento, in mancanza del quale non potremmo che dover definitivamente concludere che la logica “concorrenziale” cui facevamo riferimento sopra non è semplicemente un’impressione, ma un’intenzione rispetto alla quale non potremo che trarre le scelte conseguenti.

Cordiali saluti.




COMITATO PROMOTORE REFERENDUM ACQUA
 
Top
starbearer
view post Posted on 14/4/2010, 10:08




Già vedo che si è creato il panico.....soprattutto da parte di chi non partecipa alle riunioni.... :B):

Faccio un sunto: abbiamo creato un piccolo gruppo di "folli" che dovrebbe GESTIRCI nell'aiuto al forum dell'acqua nella raccolta firme. Quindi sarebbe bene rapportare qualsiasi "contatto" prendiate con questo gruppo. Se prendete impegni ricordate sempre che non siete/siamo soli. Ovviamente potrebbe capitare di dover dividere le nostre forze ed andare ad aiutarli in diversi banchetti.
E' ancora più ovvio che se ognuno può seguire la propria zona è cosa buona e giusta (ricordando i soliti Km0), però è pur vero che è bene anche FREQUENTARCI e frequentare anche persone diverse...come ho scritto altrove è sempre cosa buona e giusta anche tirar fuori una certa amalgama! :P

Ora....tornando al "concreto"...l'organizzazione centrale mi diceva che probabilmente servirebbe una forte mano nella zona che va da roma Tiburtina/Tivoli etc etc.....quindi possiamo coprirla bene da noi, se però alla fine ritrovo che ognuno aderisce a banchetti altrove come organizziamo la copertura di una zona?
...fermo restando l'ovvietà di cui sopra che Cerveteri e Tarquinia sono sicuramente più facilitati per collaborare a banchetti nella loro zona!
 
Top
Tom_72
view post Posted on 14/4/2010, 12:51




direi di fare una riunione, anche online, sull'iniziativa ACQUA PUBBLICA.
chi c'è e quando?
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 14/4/2010, 12:54




Sono disponibile, e tra l'altro abito vicino alla Tiburtina (altezza raccordo).
Posso provare ad attivare degli amici (tra cui anche un consigliere del PD) di Vicovaro, vicino Tivoli

Aggiungo: credo che questi 3 mesi dovremmo puntare tantissimo su questo referendum
 
Top
23 replies since 1/4/2010, 22:30   531 views
  Share