Modifiche quota di adesione, Proposta N°17

« Older   Newer »
  Share  
michelerpi
view post Posted on 10/6/2010, 09:10




Che c'entra questo discorso ? E' come chiedere a qualcuno come fà ad acquistare una macchina se non ci arriva con i propri soldi. Chiederà un finanziamento ad una banca, se li farà prestare da un amico, si metterà a fare un secondo lavoro, insomma ci sono 2000 soluzioni. Io opto per la quota d'iscrizione di 5 euro perché sono convinto che sia a livello di partecipazione che al livello economico porti maggiori benefici. Nell'esempio tuo, io sono convinto che sia molto più facile avere 36 quote da 5 euro che 12 da 15 per arrivare ai 180 euro. La frase iniziale che hai scritto non la condivido Tommy, perchè chiunque si dovrà motivare essendo iscritto, non possiamo pretendere che ognuno per iscriversi, debba essere motivato al 100% come noi, altrimenti rimarremo 4 gatti per i prossimi 50 anni, secondo me. Venire agli incontri solo come osservatori può scocciare e demotivare, infatti molti "osservatori" SONO SCOMPARSI. No, secondo me occorre coinvolgere prima molte persone e poi si indottrinano bene con RDC.

Edited by michelerpi - 10/6/2010, 15:10
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 10/6/2010, 14:01




dubito che qualcuno si iscriva senza aver capito abbastanza bene il progetto, anche se la quota è di 5 euro.
Comunque credo che, quando ci sarà la votazione, opterò per la riduzione a 10 euro
 
Top
Tom_72
view post Posted on 11/6/2010, 23:02




al limite possiamo fare la riduzione a 5euro per studenti e disoccupati "non fumatori"
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 12/6/2010, 15:13




David mi sta catechizzando cercando di convincermi a mettere la quota "a offerta libera".
Credo che l'idea di Tom non sia male: per chi è davvero scannato (ma ce lo deve un minimo dimostrare) possiamo valutare delle forme particolari di quota associativa
 
Top
Tom_72
view post Posted on 12/6/2010, 17:42




si.. ma parlerei di quota minima di adesione.

forse dobbiamo fare un passo indietro e capire il motivo per cui è necessario che ci sia una quota di ingresso nelle associazioni.
Secondo voi?
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 13/6/2010, 13:07




Giusta domanda...
E' proprio questo il "pomo della discordia".
Dopo aver parlato con David credo ci siano almeno due concezioni diverse dell'adesione
- Gli aderenti sono coloro che almeno in potenza partecipano
- Gli aderenti sono quelli che sono d'accordo con quello che facciamo
Io non ho niente in contrario con nessuna delle due concezioni, ma a seconda della scelta devono derivare diverse condizioni.
Se prendiamo l'adesione all'associazione come un "fate bene!", credo che questo deve per forza di cose contemplare un diverso potere decisionale.
Chi da un paio di euro (o addirittura zero, come propone David) e non da alcun contributo non è moralmente giusto che abbia lo stesso potere decisionale di chi si fa un culo così, e spende tempo e denaro (fosse solo per la benzina o il biglietto dell'autobus per muovere il culo). E' come quando abbiamo votato una cosa con la condizione che ci fossero almeno X persone che l'attuassero.
Se abbiamo, per eccesso, 100 iscritti passivi e uno solo attivo, l'associazione non è un'associazione.
Se invece prendiamo l'adesione come un "lavorerò con voi", allora 10 o 15 euro sono una cifra ridicola (chi vuole davvero aiutare di fatto ne spende molti di più). Oppure, di converso, se uno davvero non c'ha sti 15 euro, ma ha tempo ed energia, ben venga l'esenzione dalla quota associativa.
Con la mia proverbiale tendenza alle "vie di mezzo" si potrebbe valutare un'adesione attiva e una passiva; le votazioni dovrebbero quindi essere divise in votazioni per gli attivi e per i passivi. In questo caso gli iscritti "passivi" potrebbero avere una quota libera (tra l'altro non è detto che mettendo la quota libera si facciano meno soldi che facendo una quota fissa; per esperienza con la quota fissa quasi tutti danno il minimo, con quella libera ti capitano picchi per eccesso che pareggiano o superano i picchi per difetto).
Entriamo però in un campo un po' delicato e "fluttuante". Difficile capire chi è attivo e chi è passivo.
 
Top
Tom_72
view post Posted on 13/6/2010, 13:18




i passivi dovrebbero pagare una quota + alta degli attivi per sostenere le spese di questi ultimi (affitti, volantini, telefonate, carburante, ecc.)
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 13/6/2010, 16:43




in teoria... purtroppo nella pratica non è così
Comunque è vero che probabilmente l'offerta libera ti fa trovare più aderenti (anche se credo molto pochi) e che alcuni dei "passivi" darebbero più della quota, per "compensare" la loro passività (pochi anche qui, ma qualche anima coscienziosa che dice "almeno partecipo con un po' di soldi" si trova sempre)
 
Top
michelerpi
view post Posted on 14/6/2010, 09:37




Credo che si stia esagerando. Io non credo che in relazione alla quota di adesione a RDC si possa spaziare così tanto con le argomentazioni. Non è certo in riferimento alla quota di adesione che si vede, decide, dimostra o qualunque altro verbo vogliate usare il grado di partecipazione, la possibilità di prendere decisioni, il diritto di voto, etc. Si sta dando troppo peso a questa cosa e si stanno facendo discorsi fuori dal mondo. La quota d'adesione serve come primo "sostenimento" e non unico a RDC e dimostra che hai aderito ad un progetto. Detto ciò, tutto il resto viene solo dopo aver aderito e non prima. Tutte queste "pippe" mentali io le escludo e non le condivido. Per me, se non portiamo la quota semplice ed unica a 5 euro o 10 euro, può anche rimanere così. Lo preferisco ampiamente rispetto a fare differenziazioni varie su diritti, doveri, possibilità, gradi di partecipazione degli i scritti in relazione alla quota d'adesione pagata. Tutte cose che non vanno legate di sicuro alla quota d'adesione, secondo me.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 14/6/2010, 16:05




@Michele: Mi fai il piacere di rileggerti prima di mandare questi post, a volte risulti davvero maleducato. "Pippe mentali", "discorsi fuori dal mondo"... Cerchiamo di evitare?
 
Top
michelerpi
view post Posted on 15/6/2010, 09:45




Beh, maleducato mi sembra eccessivo....nelle frasi da te indicate non c'è alcun insulto di nessun genere.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 15/6/2010, 11:54




CITAZIONE (michelerpi @ 15/6/2010, 10:45)
Beh, maleducato mi sembra eccessivo....nelle frasi da te indicate non c'è alcun insulto di nessun genere.

Ok, "poco simpatico" ti piace?
:-P
 
Top
michelerpi
view post Posted on 15/6/2010, 12:18




Diretto direi...semplicemente diretto......
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 15/6/2010, 19:33




CITAZIONE (michelerpi @ 15/6/2010, 13:18)
Diretto direi...semplicemente diretto......

Il diretto te lo do sulla panza!?!?!
Ti faccio un fallo in scivolata questa sera alla partita (anche se giochi nella mia squadra)
 
Top
28 replies since 6/6/2010, 16:29   174 views
  Share