Proposta Manifesto A e B

« Older   Newer »
  Share  
Rughetto
view post Posted on 30/6/2009, 17:16






------------------

MANIFESTO DI “ALTERNATIVA CIVICA PER IL LAZIO” (possibile nome)


Noi firmatari del presente manifesto, singoli cittadini e rappresentanti di comitati, associazioni e gruppi politici del Lazio, consapevoli che gli attuali partiti sono tra i responsabili della degenerazione clientelare e non democratica dell'amministrazione della cosa pubblica, convinti che l'unica alternativa per la nostra regione è un'aggregazione di tutte le forze civiche e politiche sane locali, ci impegnamo a creare una forza politica unitaria che concorra alle prossime elezioni della regione Lazio per costituire un'alternativa che garantisca l'attuazione dei principi della Costituzione, la tutela e il rispetto dei diritti di ogni uomo: una lista fatta dalla gente comune per la gente comune, che risponda alle reali esigenze dei cittadini e non a quelle dei grandi gruppi di potere economico-politico, sostenuti dalla stragrande maggioranza dei mass media

Riconosciamo come nostri valori fondanti la democrazia, intesa come esercizio non violento del confronto politico, l'uguaglianza di tutti gli uomini, la pace e la giustizia, il primato dell'interesse collettivo su quello privato, il rispetto dell'ambiente.


Soddisfare le vere necessità dei cittadini è possibile anche per una nuova forza politica fatta dai cittadini. Efficacia e democrazia partecipativa trovano il loro connubio all'interno di questa lista, permettendoci organizzazione, trasparenza ed efficienza.


 
Top
Rughetto
view post Posted on 30/6/2009, 18:21




Dunque...a me piace.. credo possa andare bene..

ci sono delle piccole osservazioni

la prima

"consapevoli che gli attuali partiti sono tra i responsabili della degenerazione clientelare e non democratica"

non sono tra.... ma sono I responsabili..

sembra una stupidaggine ma non lo è... vedete a livello comunicativo c'è sempre stato un gioco nel passapalla con la responsabilità dei fallimenti. scrivere un manifeto dove non si da una responsabilità vaga con un "TRA" ma si individua una si individua una responsabilità certa e diretta.

"Soddisfare le vere necessità dei cittadini è possibile anche per una nuova forza politica fatta dai cittadini."

NON "ANCHE" perchè cosi sembra che il sistema soddisfa le necessità deii cittadini e che possiamo farlo ANCHE noi..mentre non è cosi..forse userei la parola "SOLO".

per il resto è buono .. certo molto semplice..ma forse è quello che serve.... poche cose, ben scritte...sintetico.. per me va bene

 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 30/6/2009, 18:49




grande francesco, vediamo se riusciamo a lavorare meglio con questo forum.
QUOTE (Rughetto @ 30/6/2009, 19:21)
non sono tra.... ma sono I responsabili..

I politici sono in realtà marionette di interessi più alti, non sono gli unici responsabili (e direi neanche i maggiori).
Comunque se non ti piace si può togliere "tra".
Propongo di togliere anche "i"
> sono responsabili...

QUOTE
NON "ANCHE" perchè cosi sembra che il sistema soddisfa le necessità deii cittadini e che possiamo farlo ANCHE noi..mentre non è cosi..forse userei la parola "SOLO".

Ok
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 30/6/2009, 19:13




Altre proposte di modifica:
L'ultima frase era un'aggiunta postuma quindi risulta un po' staccata dal resto. La fonderei con la frase precedente nel seguente modo:

"Soddisfare le vere necessità dei cittadini è possibile solo per una nuova forza politica fatta dai cittadini, che coniughi efficacia e democrazia partecipativa e permetta quindi organizzazione, trasparenza ed efficienza."

Aggiungerei tra i valori fondanti la "laicità, come rispetto e non ingerenza dello stato nelle scelte spirituali e religiose dei cittadini" (proposte di una definizione migliore sono auspicabili).

Se questo è un manifesto credo vada bene così, se invece (come io preferirei), vogliamo fare un comunicato, chiuderei il testo con un invito a partecipare.

Anche qualcosa di semplicissimo tipo:
"Invitiamo tutti coloro che sono stanchi dell'attuale sistema politico a partecipare a questo progetto".

Riporto sotto la nuova versione, con le mie modifiche e quelle di Francesco.

A me questa versione piace abbastanza. L'unico mio dubbio è che, secondo me, questo testo dovrebbe invogliare tanti a partecipare al progetto.
Sarebbe utile fare leggere il testo a persone esterne, per farci dire se gli piace.

QUOTE
------------------

MANIFESTO DI “ALTERNATIVA CIVICA PER IL LAZIO” (possibile nome)

Noi firmatari del presente manifesto, singoli cittadini e rappresentanti di comitati, associazioni e gruppi politici del Lazio, consapevoli che gli attuali partiti sono responsabili della degenerazione clientelare e non democratica dell'amministrazione della cosa pubblica, convinti che l'unica alternativa per la nostra regione è un'aggregazione di tutte le forze civiche e politiche sane locali, ci impegnamo a creare una forza politica unitaria che concorra alle prossime elezioni della regione Lazio per costituire un'alternativa che garantisca l'attuazione dei principi della Costituzione, la tutela e il rispetto dei diritti di ogni uomo: una lista fatta dalla gente comune per la gente comune, che risponda alle reali esigenze dei cittadini e non a quelle dei grandi gruppi di potere economico-politico, sostenuti dalla stragrande maggioranza dei mass media

Riconosciamo come nostri valori fondanti la democrazia, intesa come esercizio non violento del confronto politico, l'uguaglianza di tutti gli uomini, la pace e la giustizia, il primato dell'interesse collettivo su quello privato, il rispetto dell'ambiente, la laicità, come rispetto e non ingerenza dello stato nelle scelte spirituali e religiose dei cittadini.

Soddisfare le vere necessità dei cittadini è possibile solo per una nuova forza politica fatta dai cittadini, che coniughi efficacia e democrazia partecipativa e permetta quindi organizzazione, trasparenza ed efficienza.

Invitiamo tutti coloro che sono stanchi dell'attuale sistema politico a partecipare a questo progetto.

 
Top
Rughetto
view post Posted on 30/6/2009, 21:09




ti dico come la penso .. si è vero.. spesso i politici sono i burattini dietro burattinai ben più importante..

ma studio legge.. ed un decreto passa se c'è il voto di un onorevole non del suo burattinaio..quindi per me la responsabilità sempre di quell'onorevole è.. me ne frego di chi c'è dietro.. lui è l'ultimo passaggio.. lui è per legge colui che da vita a quella legge..quindi lui è il responsabile..ecco il perchè di quella correzione ..poi questo secondo me..

se non va bene si può anche lasciare..la laicità ... ottimo dare subito l'idea di anti-cattolicesimo ma spiegare il perchè della laicità..quella vera..

per il comunicato..si va benissimo..

per l'opinione possiamo mettere a disposizione la mailing del Rinnovamento Politico... sono circa 3 mila contatti e più..e di tutte persone esterne ..mail raccolte nei banchetti o di persone che chiedevano solo di essere informate.. possiamo fare un sondaggio..

per me tutti i mezzi che il mio movimento può dare per questo progetto sono a disposizione..

 
Top
michelerpi
view post Posted on 1/7/2009, 08:44




Ottimo lavoro ragazzi. Mi piace molto il manifesto così e non ho nulla da aggiungere. Anch'io credo che ci siano degli interessi economici delle multinazionali, i grandi finanzieri ed imprenditori dietro che non hanno a che fare con la "vera" politica ma che rappresentano comunque quella attuale. Però sono d'accordo anche con Frà che le responsabilità ultime e più importanti sono comunque dei politici che sono chiamati a rappresentare i cittadini e non i suddetti. Fatemi sapere se dobbiamo usare la mailing list citata da Frà, che detengo io "fisicamente" e potrei utilizzarla quando volete. Avanti così gente !!!!
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 1/7/2009, 09:42




Credo che vada bene la soluzione
"sono responsabili"
intermedia tra
"sono tra i responsabili"
e
"sono i responsabili"
(potente la grammatica, vero?)

Le uniche correzioni del testo da fare, secondo me, dovrebbero andare verso una maggiore "comunicatività", cioè migliorare (forse) la forma.
Il testo dovrebbe far pensare chi lo legge: "Finalmente!"
Così non è male, ma forse si può provare a fare qualcosa di meglio.

Un'ultima aggiunta che farei: tra i principi fondanti metterei anche un riferimento alle primarie come metodo di scelta dei candidati.
Che ne dite?
 
Top
michelerpi
view post Posted on 1/7/2009, 15:26




Completamente d'accordo.
 
Top
Rughetto
view post Posted on 2/7/2009, 14:49




ragazzi ho provato a farne una versione diversa..

è una bozza ovviamente..non è scritta molto bene.. va rivista..

l'ossatura è quella di prima..

NOI FIRMATARI DEL PRESENTE MANIFESTO, SINGOLI CITTADINI E RAPPRESENTANTI DI FORZE CIVICHE E POLITICHE LOCALI, CONSAPEVOLI CHE GLI ATTUALI PARTITI SONO RESPONSABILI DELLA GESTIONE FALLIMENTARE DELL'AMMINISTRAZIONE DELLA COSA PUBBLICA CI IMPEGNAMO A CREARE UNA FORZA POLITICA UNITARIA CHE CONCORRA ALLE PROSSIME ELEZIONI DELLA REGIONE LAZIO PER COSTITUIRE UN ALTERNATIVA POSSIBILE DI CAMBIAMENTO, PER DARE LA POSSIBILITA' , A CHI STANCO DI UN SISTEMA CLIENTELARE SCEGLIE DI AFFIDARSI A GENTE COMUNE CHE LAVORA PER GENTE COMUNE.

CI IMPEGNAMO DA SUBITO A COSTRUIRE UN PROGRAMMA CHE COME FULCRO PRINCIPALE HA ESCUSIVAMENTE IL MIGLIORAMENTO DELLA QUOTIDIANITA' DI OGNI SINGOLO CITTADINO.

E' VIVA, VIVISSIMA IN NOI LA VOLONTA' DI MIGLIORARE LA VITA DI OGNI RESIDENTE A COMINCIARE DA QUELLO CHE MANGIA, DA QUELLO CHE RESPIRA, DA QUELLO CHE SPENDE DA COME SI SPOSTA ED IN CHE TEMPI, IN BREVE IL NOSTRO SOLO ED UNICO FINE SARA' IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DI VITA DI OGNI UOMO.

INOLTRE CONSIDERIAMO: IL RISPETTO DELLE REGOLE ED IL MIGLIORAMENTO DELLE STESSE, LA LAICITA', INTESA COME RISPETTO DEI RUOLI FRA LE RELIGIONI PRESENTI NEL TERRITORIO E GLI ORGANI ISTITUZIONALI, ELEMENTI FONDAMENTALI DI UNA SOCIETA' MODERNA ED ORGANIZZATA.

IL NOSTRO IMPEGNO UNITO ALLA FIDUCIA DI OGNI CITTADINO RENDERA' POSSIBILE UN CAMBIAMENTO DEGNO DI ESSERE CHIAMATO TALE.


ve la presento ancora grezza perchè aspetto ad andare avanti.

ho eliminato parole che secondo me non suscitano più emozioni nelle persone poichè inflazionate e mai onorate ...quindi purtroppo diventate obsolete per le emozioni che vogliamo suscitare come democrazia, principi costituzionali etc..ci sono uguale..ma sotto una veste più...mmm... terra terra...

ditemi se vi fa schifo o no..
 
Top
8 replies since 30/6/2009, 17:16   82 views
  Share