Acqua Potabile, Discussione Proposta

« Older   Newer »
  Share  
Rughetto
view post Posted on 1/7/2009, 16:41 by: Rughetto




Voglio aggiungere e specificare 2 cose

la prima è il percorso che abbiamo in atto con l'IDV per questa proposta. Questo lo scrivo per la massima chiarezza e trasparenza

Rinnovamento Politico in passato si è incontrato con il Forum Italiano dell'Acqua per un confronto tematico.
Quest'associazione molto conosciuta in Italia ha già presentato una proposta di legge popolare che è ferma in cassazione. Una proposta che di fatto ridava al settore pubblico il "possesso" dell'acqua..nulla di più bello.

Ma dovo aver dato un occhiata alla complessissima situazione legislativa che circonda questo campo Noi di RPi ci siamo resi conto che si.. la proposta di legge è fantastica..bellissima..da oscar...ma inutile.. inapplicabile..

Ci sono contratti 40 ennali fra pubblico e privato che non possono essere sciolti se non con penali gravosissime ai danni del pubblico.

quindi a che serve anche se passasse non troverebbe campo fertile nell'applicazione territoriale...(e cmq non passerebbe mai una legge simile) ..ah..e cmq ci sono anche dei problemi legati alle leggi di libero mercato.

allora cosa abbiamo pensato?

ok il nostro interesse è che il tutto torni pubblico.. come farlo in maniera applicabile?

Scoraggiare il privato .. non impedirgli di investire ..ma far in modo che non abbia egli stesso l'interesse di farlo ..come? TUTELANDO i consumatori... mettendo dei seri paletti all'aumento dei prezzi...affinche non potendo lucrarci molto..anzi..pochissimo sarà il privato stesso a cambiare rotta.

da qui nasce il nostro rapporto con i Giovani dell'IDV.

ovvio che noi non possiamo fare nulla se non un'altra legge popolare (che non escludiamo) e quindi siamo andati dall'On. Bucci, della Regione Lazio eletto in regione IDV ed insieme ai giovani dell'IDV abbiamo fatto questa proposta che vedete sopra di legge Regionale che è per ora ancora in Legislativo vista la complessità giuridica.

Il problema è di gerarchie delle fonti.. ovvero dove la regione può legiferare..dove lo stato.. dove si sovrappongono le leggi etc etc...

ecco spiegato tutto il percorso...


 
Top
42 replies since 1/7/2009, 16:23   324 views
  Share