Acqua Potabile, Discussione Proposta

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 8/7/2009, 19:31 by: sergiomazzanti




C'è il gruppo di Rieti degli Umanisti che si occupa molto di acqua (fanno parte del comitato acquapubblicaebasta).
Anche gli amici di Aprilia, che spero verranno il 28, hanno ben chiaro il problema, perchè lo stanno subendo in prima persona.
Un solo elemento: dal 1993 circa (governo Prodi) è partito un piano bipartizan per la privatizzazione dell'acqua.
Nell'estate scorsa (come al solito d'estate) il governo (stavolta Berlusconi) ha varato una legge per cui non solo è possibile che la gestione dell'acqua sia privata, ma che DEVE essere privata. Cioè i casi di gestione pubblica devono essere eccezioni residuali. Capito in che situazione ci troviamo?
La proposta di RPi va sicuramente nella giusta direzione. Mi sta bene anche il discorso di "scoraggiare il privato".
Ci sono però delle questioni di fondo che differenziano il discorso "acqua" dal libero mercato.
Anche senza andare in questioni generali (l'acqua di chi è? l'acqua è un diritto umano), ricordiamoci che i privati utilizzano le reti idriche costruite dallo stato, quasi sempre in periodi in cui la gestione era totalmente pubblica. Contratto o non contratto, le istituzioni hanno tutto il diritto di PRETENDERE dai privati certe condizioni.
Per me le proposte vanno sicuramente, bene, ma le integrerei con qualcosa di più radicale, ovviamente coinvolgendo i comitati che, soprattutto a Latina e Rieti, lavorano sull'argomento.
La via che stanno prendendo è quella legale: ad esempio l'ACEA attualmente gestisce illegalmente l'acqua della Peschiera (RI), fino a pochi anni fa la gestiva per una legge fatta .... da MUSSOLINI!
Ci sono tutte le condizioni per una proposta più "veloce" e altrettanto realizzabile (in teoria, ovviamente, dubito che a queste elezioni raggiungeremo il 50% + 1...).
 
Top
42 replies since 1/7/2009, 16:23   324 views
  Share