Acqua Potabile, Discussione Proposta

« Older   Newer »
  Share  
Tom_72
view post Posted on 20/9/2009, 22:02 by: Tom_72




un aspetto importante è la qualità dell'acqua e l'accesso alle relative informazioni da parte dei cittadini:
l'Art. 162 del Dlgs 152/2006 - Norme in materia ambientale cita che "Il gestore del servizio idrico integrato assicura l'informazione agli utenti, promuove iniziative per la diffusione della cultura dell'acqua e garantisce l'accesso dei cittadini alle informazioni inerenti ai servizi gestiti nell'ambito territoriale ottimale di propria competenza, alle tecnologie impiegate, al funzionamento degli impianti, alla quantità e qualità delle acque fornite e trattate."

Nel vostro comune sono pubblici i dati relativi alle analisi dell'acqua?
Dovrebbero essere forniti periodicamente dall'ente erogatore o dal comuni in fattura o sul sito istituzionale.
io ancora non sono riuscito a reperirli nella mia zona ma non è che c'ho perso molto tempo.

Bisogna fare attenzione che in alcune zone è probabile che ci siano valori sballati rispetto alla legge riportati entro i limiti con deroghe comunali o regionali.

Abbiamo evidenti criticità nell'area dei Castelli Romani (zona vulcanica) dove la quantità percentuale di alcuni metalli pesanti e elementi nocivi (parliamo di arsenico, fluoro, vanadio e manganese) sta crescendo notevolmente in funzione dell'abbassamento del livello di acqua nelle falde.

In quest'articolo sono indicati i valori mg/lt limite di legge e quelli in deroga per alcuni elementi, le analisi effettuate a campione dal coordinamento contro l'inceneritore ed un manifesto del Comune di Albano uscito dopo la denuncia del coordinamento. La situazione è identica nei comuni adiacenti e ho notato che i cittadini non sono ancora sufficientemente informati che da anni si stanno avvelenando e si prevede che tra qualche anno ne subiranno le conseguenze.

Come risolvere il problema a breve termine?
 
Top
42 replies since 1/7/2009, 16:23   324 views
  Share