MANIFESTO B - Versione 3

« Older   Newer »
  Share  
Rughetto
view post Posted on 16/7/2009, 18:33




NOI FIRMATARI DEL PRESENTE MANIFESTO, CONSAPEVOLI CHE GLI ATTUALI PARTITI SONO RESPONSABILI DELLA GESTIONE FALLIMENTARE DELLA COSA PUBBLICA, CI IMPEGNAMO A CREARE UNA FORZA POLITICA UNITARIA CHE CONCORRA ALLE PROSSIME ELEZIONI DELLA REGIONE LAZIO.

CI PROPONIAMO COME ALTERNATIVA PER UN POSSIBILE RINNOVAMENTO E PER DARE LA POSSIBILITA' A CHI STANCO DI UN SISTEMA CLIENTELARE, SCEGLIE DI AFFIDARSI A GENTE COMUNE CHE LAVORA PER GENTE COMUNE.

CI IMPEGNAMO DA SUBITO A COSTRUIRE UN PROGRAMMA CHE COME FULCRO PRINCIPALE HA ESCUSIVAMENTE IL MIGLIORAMENTO DELLA QUOTIDIANITA' DI OGNI ESSERE VIVENTE.

E' VIVA, VIVISSIMA IN NOI LA VOLONTA' DI MIGLIORARE LA VITA DI OGNI CITTADINO A COMINCIARE DA COSA MANGIA, DALL'ARIA CHE RESPIRA, DA COME E QUANTO SPENDE, DA COME SI SPOSTA ED IN CHE TEMPI.
LA TUTELA DELL'ACQUA POTABILE, L'ENERGIA RINNOVABILE, LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI POPOLARI LAZIALI SONO SOLO PARTE DI QUELLE CHE SARANNO LE NOSTRE BATTAGLIE.

INOLTRE CONSIDERIAMO L'OSSERVANZA DELLE REGOLE ED IL MIGLIORAMENTO DELLE STESSE, LA LAICITA', INTESA COME RISPETTO DEI RUOLI FRA LE RELIGIONI PRESENTI NEL TERRITORIO E GLI ORGANI ISTITUZIONALI, ELEMENTI FONDAMENTALI DI UNA SOCIETA' MODERNA ED ORGANIZZATA.

IL NOSTRO IMPEGNO UNITO ALLA FIDUCIA DI OGNI CITTADINO RENDERA' POSSIBILE UN CAMBIAMENTO DEGNO DI ESSERE CHIAMATO TALE

Edited by michelerpi - 17/7/2009, 11:10
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 19/7/2009, 20:21




QUOTE (Rughetto @ 16/7/2009, 19:33)
NOI FIRMATARI DEL PRESENTE MANIFESTO, CONSAPEVOLI CHE GLI ATTUALI PARTITI SONO RESPONSABILI DELLA GESTIONE FALLIMENTARE DELLA COSA PUBBLICA, CI IMPEGNAMO A CREARE UNA FORZA POLITICA UNITARIA CHE CONCORRA ALLE PROSSIME ELEZIONI DELLA REGIONE LAZIO.

CI PROPONIAMO COME ALTERNATIVA PER UN POSSIBILE RINNOVAMENTO E PER DARE LA POSSIBILITA' A CHI STANCO DI UN SISTEMA CLIENTELARE, SCEGLIE DI AFFIDARSI A GENTE COMUNE CHE LAVORA PER GENTE COMUNE.

E' VIVA, VIVISSIMA IN NOI LA VOLONTA' DI MIGLIORARE LA VITA DI OGNI ESSERE VIVENTE, A COMINCIARE DA COSA MANGIA E COSA BEVE, DALL'ARIA CHE RESPIRA, DA COME E QUANTO LAVORA, DA COME SI SPOSTA ED IN CHE TEMPI.

CI IMPEGNAMO DA SUBITO A COSTRUIRE UN PROGRAMMA CHE REALIZZI QUESTI PRINCIPI, ATTRAVERSO...

LA TUTELA DELL'ACQUA POTABILE, L'ENERGIA RINNOVABILE, LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI POPOLARI LAZIALI

INOLTRE CONSIDERIAMO L'OSSERVANZA DELLE REGOLE DEMOCRATICHE ED IL MIGLIORAMENTO DELLE STESSE, LA LAICITA', INTESA COME RISPETTO DEI RUOLI FRA LE RELIGIONI PRESENTI NEL TERRITORIO E GLI ORGANI ISTITUZIONALI, ELEMENTI FONDAMENTALI DI UNA SOCIETA' MODERNA ED ORGANIZZATA.

SIAMO CONVINTI CHE IL NOSTRO IMPEGNO UNITO A QUELLO DI OGNI CITTADINO RENDERA' POSSIBILE UN VERO CAMBIAMENTO PER LA NOSTRA REGIONE

A me sta bene usare il linguaggio comuncativo di qs versione, ma mancano davvero troppi concetti fondamentali (anche se ce non sono alcuni altri "nuovi" molto utili). Credo si possa e si debba trovare un'integrazione.
Qui sopra trovate un inizio di integrazione. Ho chiesto a un'amica (Tatiana) esperta in comunicazioni e molto interessata al nostro progetto di iscriversi a questo forum e aiutarci a integrare i concetti della versione A e i modi comunicativi della B.
Partirei comunque dalla bozza B.
Riporto sotto quello che si dovrebbe integrare per me dalla A.

- singoli cittadini e rappresentanti di comitati, associazioni e gruppi politici del Lazio,
- l'attuazione dei principi della Costituzione
- non le esigenze dei grandi gruppi di potere economico-politico, sostenuti dalla stragrande maggioranza dei mass media ( = il primato dell'interesse collettivo su quello privato)
- esercizio non violento del confronto politico
- l'uguaglianza tra gli uomini e il rispetto di tutti gli essere viventi, la pace e la giustizia
- il rispetto dell'ambiente inteso come tutela dell'equilibrio tra la Terra e la biodiversità (da sostituire o almeno da far precedere l'elenco di acqua, rinnovabili ecc.; tra l'altro è fondamentale accompagnare le rinnovabili con l'idea di risparmio energetico)
- contro la criminalità organizzata
- efficacia e democrazia partecipativa e permetta quindi organizzazione, trasparenza ed efficienza.

E' VIVA, VIVISSIMA IN NOI LA VOLONTA' DI MIGLIORARE LA VITA DI OGNI CITTADINO A COMINCIARE DA COSA MANGIA, DALL'ARIA CHE RESPIRA, DA COME E QUANTO SPENDE, DA COME SI SPOSTA ED IN CHE TEMPI.
Ottimo tranne il “DA COME E QUANTO SPENDE”, non credo che dovremmo mettere in risalto l'aspetto monetario, il miglioramento della vita parte proprio da una concezione di benessere che parta dalle esigenze reali (cioè i soldi non sono un fine, ma uno strumento). Sostituirei come trovate sopra.
Dopo "attraverso" potrebbe essere il posto giusto per le integrazioni.

Un'ultima cosa: qs manifesto non è un volantino, ma una specie di dichiarazione dei nostri principi, che deve sottoscrivere chi vuole aderire al progetto.
Poi ci occuperemo, anche con l'aiuto di Tatiana, dell'aspetto più divulgativo, di cui il manifesto è solo una parte.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 19/7/2009, 22:07




Potrebbe andar Bene la tua idea d'integrazione Sergio, ma dobbiamo stare attenti a non renderlo troppo lungo perchè la gente perde attenzione e concentrazione nel leggerlo. D'altronde si tratta di un manifesto e non di un programma specifico, per cui non è necessario specificare molto.....
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 19/7/2009, 22:42




Io il manifesto lo concepisco come un documento che sottoscrivono i gruppi e i singoli che conosciamo già.
Cioè devono leggere se sono d'accordo o no.
Ricordiamoci poi che è in base a questo che il Comitato Promotore deve "garantire".
Quindi non semplifichiamo nè tagliamo troppo (una pagina credo vada bene).
Appena finito il manifesto, lo accompagnerei con dei volantini più "pubblicitari", con slogan e poco testo.

Ho sentito oggi questa Tatiana (le ho chiesto di iscriversi al forum) e ci darà una mano

 
Top
michelerpi
view post Posted on 20/7/2009, 08:07




Una pagina va bene Sergio, ma direi, rigorosamente non di più. Non vedo l'ora di conoscere questa Tatiana !!!!
 
Top
Rughetto
view post Posted on 20/7/2009, 16:34




ciao sergio..

dunque..come e quanto spende l'ho messo come sinonimo di tutela del consumatore ...sarebbe buono cercare di torare dentro i comitati per i consumatori laziali...

a livello comunicativo vorrei cercare di lasciare fuori parole come pace, giustizia, ed uguaglianza per 2 motivi...

credo che siano termini comunicativamente "dannosi"... purtroppo negli anni sono stati sempre usati da chi poi li ha violati quindi non colpiscono più.. anzi.. purtroppo fanno il contrario..ovvero creano il collegamento fra noi (forza sana) e quei partiti.

Ovvio che siamo tutti d'accordo con quei valori ma li farei capire...

voglio dire..un gruppo che ti scrive quelle cose come può non essere per la pace..

per giustizia c'è il rispetto delle regole..sembra una cavolata ma è diverso..


potremmo fare dei cenni alla criminalità organizzata ed il resto..come volete..

solo lo trovo..scontato.. e userei le righe più per coinvolgere emotivamente con il metodo comunicativo il lettore che soffermarsi su principi che sono impliciti già in quelle righe..

oh meglio..io l'ho impostato cosi..poi ditemi voi...
 
Top
michelerpi
view post Posted on 21/7/2009, 12:35




Per me usare termini scontati o non usarli è uguale...tanto poi contano i fatti...non le parole....non facciamoci delle inutili pippe mentali
 
Top
solonapoli65
view post Posted on 21/7/2009, 17:11




A me questa versione piace, aggiungerei dopo "la salvaguardia delle tradizioni popolari laziali" un richiamo alla lotta contro la criminalità organizzata o meglio al connubio massoneria-malapolitica-criminalità organizzata, io la direi in questo modo:
lotta senza quartiere alla criminalità organizzata e all'intreccio nefasto massoneria-politica-mafie che oltre ai tradizionali territori del Sud sta iniziando a risalire la penisola e a dilagare anche nel Basso Lazio (vedi l'esempio del Comune di Fondi (LT) dove lo stesso Prefetto di Latina ha chiesto lo scioglimento per infiltrazioni mafiose al Ministero degli Interni).

Se volete cambiare la forma fate pure...

un saluto

Enzo
 
Top
michelerpi
view post Posted on 22/7/2009, 09:39




Sì, si potrebbe inserire ma senza questi "paroloni" che fanno un pò a cazzotti con il contesto piuttosto semplice e popolare di tale versione.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 22/7/2009, 09:57




@Francesco: vada per lo spendere, la tua risposta "tattica" va più che bene. Ma proprio per questo dobbiamo esplicitare anche i macroconcetti di pace e soprattutto non violenza, che è un punto a cui molti tengono e soprattutto i nostri partner umanisti (certo scrivessero mezza parola pure loro non sarebbe male...).

@Enzo: metterei assolutamente la criminalità organizzata, ma la formula che proponi credo sia effettivamente troppo ridondante; tra l'alltro escluderei la parola "massoneria": sono il primo a pensare che il ruolo (nefasto) delle massonerie sia importantissimo, ma per la gran parte delle persone rimanda al "complottismo". Il riferimento alla risalita dal Sud della mafia non rischia di essere controproducente? Aiuto il Sud ci sta portando la mafia! Invece sappiamo bene che la mafia del Sud alimenta e si alimenta con i grandi interessi del Nord.
Comunque mi metto subito a cercare una versione che contenga tutti questi elementi. Cerco di metterla qui entro pranzo e mandarla anche a tutto il gruppo via email.
Anche perchè ci incontriamo domani sera e il manifesto è tutt'altro che concluso (soprattutto manca il contributo di una parte importante del gruppo)
 
Top
Rughetto
view post Posted on 22/7/2009, 10:11




ok.. rimescolo le carte allora con queste indicazioni....
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 22/7/2009, 10:41




Ho fatto più veloce del previsto. A me sembra ci sia tutto, ben armonizzato e abbastanza comunicativo (e non troppo lungo...).
A me piace, mi sembra una bella sintesi in cui mi riconosco: la mando a tutto il gruppo.


NOI FIRMATARI DEL PRESENTE MANIFESTO, SINGOLI CITTADINI E RAPPRESENTANTI DI COMITATI, ASSOCIAZIONI E GRUPPI POLITICI DEL LAZIO, CONSAPEVOLI CHE GLI ATTUALI PARTITI SONO RESPONSABILI DELLA GESTIONE FALLIMENTARE DELLA COSA PUBBLICA, CI IMPEGNAMO A CREARE UNA FORZA POLITICA UNITARIA CHE CONCORRA ALLE PROSSIME ELEZIONI DELLA REGIONE LAZIO.

CI PROPONIAMO COME ALTERNATIVA PER UN RINNOVAMENTO POSSIBILE E PER DARE LA POSSIBILITA' A CHI È STANCO DI UN SISTEMA CLIENTELARE CHE ESPRIME SOLO GLI INTERESSI DEI GRANDI GRUPPI DI POTERE DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLA VITA POLITICA ED ESSERE DAVVERO RAPPRESENTATO DALLE ISTITUZIONI.

E' VIVA, VIVISSIMA IN NOI LA VOLONTA' DI MIGLIORARE LA VITA DI OGNI ESSERE VIVENTE, A COMINCIARE DA COSA MANGIA E COSA BEVE, DALL'ARIA CHE RESPIRA, DA COME E QUANTO LAVORA, DA COME E QUANTO SPENDE, DA COME SI SPOSTA ED IN CHE TEMPI.

CI IMPEGNAMO DA SUBITO A COSTRUIRE UN PROGRAMMA CHE REALIZZI QUESTI PRINCIPI, NEL RISPETTO DEI VALORI DELLA PACE, DELLA GIUSTIZIA E DELLA NON VIOLENZA, ATTRAVERSO L'ATTUAZIONE DEI PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE, LA TUTELA DEL BENE COMUNE (ACQUA, ARIA, AMBIENTE, ENERGIA, ECC.), LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI POPOLARI LAZIALI, LA LOTTA CONTRO LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA E CONTRO IL CONNUBIO TRA LOBBIES, POLITICA E MAFIE, SEMPRE PIU' PRESENTE NELLA NOSTRA REGIONE.

CONSIDERIAMO L'OSSERVANZA E IL MIGLIORAMENTO DELLE REGOLE DEMOCRATICHE E LA LAICITA', INTESA COME RISPETTO DEI RUOLI FRA LE RELIGIONI PRESENTI NEL TERRITORIO E GLI ORGANI ISTITUZIONALI, ELEMENTI FONDAMENTALI DI UNA SOCIETA' MODERNA, CHE CONIUGHI PARTECIPAZIONE, TRASPARENZA ED EFFICIENZA.

SIAMO CONVINTI CHE IL NOSTRO IMPEGNO UNITO A QUELLO DI OGNI CITTADINO RENDERA' POSSIBILE UN VERO CAMBIAMENTO PER LA NOSTRA REGIONE.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 22/7/2009, 11:56




Esamino periodo per periodo, secondo il mio punto di vista:

NOI FIRMATARI DEL PRESENTE MANIFESTO, SINGOLI CITTADINI E RAPPRESENTANTI DI COMITATI, ASSOCIAZIONI E GRUPPI POLITICI DEL LAZIO, CONSAPEVOLI CHE GLI ATTUALI PARTITI SONO RESPONSABILI DELLA GESTIONE FALLIMENTARE DELLA COSA PUBBLICA, CI IMPEGNAMO A CREARE UNA FORZA POLITICA UNITARIA CHE CONCORRA ALLE PROSSIME ELEZIONI DELLA
REGIONE LAZIO.

Questo è perfetto.


CI PROPONIAMO COME ALTERNATIVA PER UN RINNOVAMENTO POSSIBILE E PER DARE LA POSSIBILITA' A CHI È STANCO DI UN SISTEMA CLIENTELARE CHE ESPRIME SOLO GLI INTERESSI DEI GRANDI GRUPPI DI POTERE DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLA VITA POLITICA ED ESSERE DAVVERO RAPPRESENTATO DALLE ISTITUZIONI.

In italiano non si può leggere...è bruttissimo..... Lo cambierei così:

CI PROPONIAMO COME ALTERNATIVA PER UN RINNOVAMENTO POSSIBILE E PER DAR VOCE A CHI È STANCO DI UN SISTEMA CLIENTELARE CHE ESPRIME SOLO GLI INTERESSI DEI GRANDI GRUPPI DI POTERE. CI IMPEGNAMO INOLTRE NEL COINVOLGIMENTO ATTIVO ALLA VITA POLITICA E AD UNA CORRETTA RAPPRESENTAZIONE DELLE ISTITUZIONI VERSO TUTTI I CITTADINI.


E' VIVA, VIVISSIMA IN NOI LA VOLONTA' DI MIGLIORARE LA VITA DI OGNI ESSERE VIVENTE, A COMINCIARE DA COSA MANGIA E COSA BEVE, DALL'ARIA CHE RESPIRA, DA COME E QUANTO LAVORA, DA COME E QUANTO SPENDE, DA COME SI SPOSTA ED IN CHE TEMPI.

E' perfetto.

CI IMPEGNAMO DA SUBITO A COSTRUIRE UN PROGRAMMA CHE REALIZZI QUESTI PRINCIPI, NEL RISPETTO DEI VALORI DELLA PACE, DELLA GIUSTIZIA E DELLA NON VIOLENZA, ATTRAVERSO L'ATTUAZIONE DEI PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE, LA TUTELA DEL BENE COMUNE (ACQUA, ARIA, AMBIENTE, ENERGIA, ECC.), LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI POPOLARI LAZIALI, LA LOTTA CONTRO LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA E CONTRO IL CONNUBIO TRA LOBBIES, POLITICA E MAFIE, SEMPRE PIU' PRESENTE NELLA NOSTRA REGIONE.

Alcune correzioni apportate:

CI IMPEGNAMO DA SUBITO A COSTRUIRE UN PROGRAMMA CHE REALIZZI QUESTI PRINCIPI, NEL RISPETTO DEI VALORI DELLA PACE, DELLA GIUSTIZIA E DELLA NON VIOLENZA, ATTRAVERSO L'ATTUAZIONE REALE DELLA COSTITUZIONE, LA TUTELA DEL BENE COMUNE (ACQUA, ARIA, AMBIENTE, ENERGIA, ECC.), LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI POPOLARI LAZIALI, LA LOTTA CONTRO LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, SEMPRE PIU' PRESENTE NELLA NOSTRA REGIONE.

CONSIDERIAMO L'OSSERVANZA E IL MIGLIORAMENTO DELLE REGOLE DEMOCRATICHE E LA LAICITA', INTESA COME RISPETTO DEI RUOLI FRA LE RELIGIONI PRESENTI NEL TERRITORIO E GLI ORGANI ISTITUZIONALI, ELEMENTI FONDAMENTALI DI UNA SOCIETA' MODERNA, CHE CONIUGHI PARTECIPAZIONE, TRASPARENZA ED EFFICIENZA.

Questo è perfetto.

SIAMO CONVINTI CHE IL NOSTRO IMPEGNO UNITO A QUELLO DI OGNI CITTADINO RENDERA' POSSIBILE UN VERO CAMBIAMENTO PER LA NOSTRA REGIONE.

Mi piaceva più quello di Frà, ma è giusto inseire il discorso territoriale, per cui lo cambierei così:

SIAMO CONVINTI CHE IL NOSTRO IMPEGNO UNITO ALLA FIDUCIA DI OGNI CITTADINO RENDERA' POSSIBILE, PER LA NOSTRA REGIONE, UN CAMBIAMENTO DEGNO DI ESSERE CHIAMATO TALE.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 22/7/2009, 15:07




Ho aperto una discussione apposita per inserire l'ultima versione più aggiornata del manifesto
Infatti vari hanno avuto problemi a capire quale fosse la versione da considerare (Manifesto A, manifesto b, coseno di alfa meno beta al quadrato...)
La trovate in questo topic

Mancano ancora le modifiche proposte qui da Michele T. e quelle mandate via mail dall'altro Michele (Iannelli), che inserisco quanto prima
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 22/7/2009, 19:46




Questa la proposta di aggiunta di Michele I (con leggera modifica dell'altro michele):

PRENDIAMO ATTO E DENUNCIAMO CHE IN QUESTO PAESE VIGE UN SISTEMA ELETTORALE CONTORTO E DISTORTO E CHE SI ATTUA UNA PRASSI COMUNICATIVA TALE DA PRODURRE LA MANCANZA ASSOLUTA DI UNA PARITARIA CONDIZIONE DI CONFRONTO TRA LE FORZE POLITICHE E SOCIALI. QUESTA SOSTANZIALE MANCANZA DI UNA DEMOCRAZIA COMPIUTA DA UNA PARTE DETERMINA UN MASSICCIO ALLONTAMENTO DALLA POLITICA DI CIRCA DIECI MILIONI DI ELETTORI CHE SI ASTENGONO O ANNULLANO LE SCHEDE, DALL'ALTRA L'ESISTENZA DI UNA COSPICUA PERCERTUALE DI CITTADINI CHE PUR ESPRIMENDO IL PROPRIO VOTO RIMANE SENZA ALCUNA RAPPRESENTANZA.

D'accordo sul concetto, ma la forma mi sembra comunicativamente poco efficace e poco in linea con il resto del testo,
Non so se sia molto adatta questa frase in un manifesto che comunque invita a partecipare a questo stesso sistema elettorale.

Comunque provo a proporre una versione un po' più "light".

PRENDIAMO ATTO E DENUNCIAMO CHE IN QUESTO PAESE VIGE UN SISTEMA ELETTORALE CONTORTO E DISTORTO CHE RENDE IMPOSSIBILE UN VERO CONFRONTO TRA LE FORZE POLITICHE E SOCIALI. QUESTA SOSTANZIALE MANCANZA DI DEMOCRAZIA DA UNA PARTE PORTA MILIONI DI ELETTORI AD ASTENERSI O ANNULLARE LE SCHEDE, DALL'ALTRA LASCIA SENZA ALCUNA RAPPRESENTANZA TANTISSIMI CITTADINI CHE HANNO ESPRESSO IL PROPRIO VOTO.

Volendo si potrebbe rigirare il discorso in positivo:

SIAMO CONSAPEVOLI CHE IN QUESTO PAESE VIGE UN SISTEMA ELETTORALE CONTORTO E DISTORTO CHE RENDE IMPOSSIBILE UN VERO CONFRONTO TRA LE FORZE POLITICHE E SOCIALI, MA VOGLIAMO CREARE UN'ALTERNATIVA PER QUEI MILIONI DI ELETTORI CHE SI ASTENGONO O ANNULLANO LE SCHEDE E PER COLORO CHE, PUR ESPRIMENDO IL PROPRIO VOTO, RIMANGONO SENZA ALCUNA RAPPRESENTANZA.
 
Top
16 replies since 16/7/2009, 18:33   209 views
  Share