MANIFESTO B - Versione 3

« Older   Newer »
  Share  
michelerpi
view post Posted on 22/7/2009, 11:56 by: michelerpi




Esamino periodo per periodo, secondo il mio punto di vista:

NOI FIRMATARI DEL PRESENTE MANIFESTO, SINGOLI CITTADINI E RAPPRESENTANTI DI COMITATI, ASSOCIAZIONI E GRUPPI POLITICI DEL LAZIO, CONSAPEVOLI CHE GLI ATTUALI PARTITI SONO RESPONSABILI DELLA GESTIONE FALLIMENTARE DELLA COSA PUBBLICA, CI IMPEGNAMO A CREARE UNA FORZA POLITICA UNITARIA CHE CONCORRA ALLE PROSSIME ELEZIONI DELLA
REGIONE LAZIO.

Questo è perfetto.


CI PROPONIAMO COME ALTERNATIVA PER UN RINNOVAMENTO POSSIBILE E PER DARE LA POSSIBILITA' A CHI È STANCO DI UN SISTEMA CLIENTELARE CHE ESPRIME SOLO GLI INTERESSI DEI GRANDI GRUPPI DI POTERE DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLA VITA POLITICA ED ESSERE DAVVERO RAPPRESENTATO DALLE ISTITUZIONI.

In italiano non si può leggere...è bruttissimo..... Lo cambierei così:

CI PROPONIAMO COME ALTERNATIVA PER UN RINNOVAMENTO POSSIBILE E PER DAR VOCE A CHI È STANCO DI UN SISTEMA CLIENTELARE CHE ESPRIME SOLO GLI INTERESSI DEI GRANDI GRUPPI DI POTERE. CI IMPEGNAMO INOLTRE NEL COINVOLGIMENTO ATTIVO ALLA VITA POLITICA E AD UNA CORRETTA RAPPRESENTAZIONE DELLE ISTITUZIONI VERSO TUTTI I CITTADINI.


E' VIVA, VIVISSIMA IN NOI LA VOLONTA' DI MIGLIORARE LA VITA DI OGNI ESSERE VIVENTE, A COMINCIARE DA COSA MANGIA E COSA BEVE, DALL'ARIA CHE RESPIRA, DA COME E QUANTO LAVORA, DA COME E QUANTO SPENDE, DA COME SI SPOSTA ED IN CHE TEMPI.

E' perfetto.

CI IMPEGNAMO DA SUBITO A COSTRUIRE UN PROGRAMMA CHE REALIZZI QUESTI PRINCIPI, NEL RISPETTO DEI VALORI DELLA PACE, DELLA GIUSTIZIA E DELLA NON VIOLENZA, ATTRAVERSO L'ATTUAZIONE DEI PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE, LA TUTELA DEL BENE COMUNE (ACQUA, ARIA, AMBIENTE, ENERGIA, ECC.), LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI POPOLARI LAZIALI, LA LOTTA CONTRO LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA E CONTRO IL CONNUBIO TRA LOBBIES, POLITICA E MAFIE, SEMPRE PIU' PRESENTE NELLA NOSTRA REGIONE.

Alcune correzioni apportate:

CI IMPEGNAMO DA SUBITO A COSTRUIRE UN PROGRAMMA CHE REALIZZI QUESTI PRINCIPI, NEL RISPETTO DEI VALORI DELLA PACE, DELLA GIUSTIZIA E DELLA NON VIOLENZA, ATTRAVERSO L'ATTUAZIONE REALE DELLA COSTITUZIONE, LA TUTELA DEL BENE COMUNE (ACQUA, ARIA, AMBIENTE, ENERGIA, ECC.), LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI POPOLARI LAZIALI, LA LOTTA CONTRO LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, SEMPRE PIU' PRESENTE NELLA NOSTRA REGIONE.

CONSIDERIAMO L'OSSERVANZA E IL MIGLIORAMENTO DELLE REGOLE DEMOCRATICHE E LA LAICITA', INTESA COME RISPETTO DEI RUOLI FRA LE RELIGIONI PRESENTI NEL TERRITORIO E GLI ORGANI ISTITUZIONALI, ELEMENTI FONDAMENTALI DI UNA SOCIETA' MODERNA, CHE CONIUGHI PARTECIPAZIONE, TRASPARENZA ED EFFICIENZA.

Questo è perfetto.

SIAMO CONVINTI CHE IL NOSTRO IMPEGNO UNITO A QUELLO DI OGNI CITTADINO RENDERA' POSSIBILE UN VERO CAMBIAMENTO PER LA NOSTRA REGIONE.

Mi piaceva più quello di Frà, ma è giusto inseire il discorso territoriale, per cui lo cambierei così:

SIAMO CONVINTI CHE IL NOSTRO IMPEGNO UNITO ALLA FIDUCIA DI OGNI CITTADINO RENDERA' POSSIBILE, PER LA NOSTRA REGIONE, UN CAMBIAMENTO DEGNO DI ESSERE CHIAMATO TALE.
 
Top
16 replies since 16/7/2009, 18:33   210 views
  Share