Proposte di lungo periodo, (meno malattie = meno costi per la sanità)

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 29/7/2009, 20:39




La sanità occupa una grossa fetta del budget della regione (e non solo).
Il problema, lo sappiamo bene, è che l'attuale sistema sanitario direi "mondiale" non ha alcun interesse alla guarigione dei malati o, ancora meglio, alla prevenzione delle malattie.
Sono tutti soldi per le industrie farmaceutiche e, quindi, per i soliti noti e gli amici dei soliti noti.
Dobbiamo sottolineare nel programma che puntare su opere con il minor impatto ambientale CONVIENE, soprattutto alla sanità.
Formulerei così (più o meno):
- Diminuzione progressiva di lungo periodo dei costi della sanità, attraverso: opera di prevenzione delle malattie; promozione di un'alimentazione sana e naturale (forte limitazione degli OGM, prodotti biologici, filiera corta); drastica riduzione degli impianti a forte impatto ambientale (v. sezione ambiente).

Approfitto per presentare un'idea più generale
Abbiamo già visto spesso che le sezioni del programma sono tutte legate tra loro e gli argomenti si intersecano (e più si intersecano più sono positivi e intelligenti).
Si potrebbe ragionare a un programma a "tag", in cui ogni proposta presenta sotto gli ambiti che tocca.
Per comodità si potrebbe continuare la divisione tradizionale per argomenti, inserendo ogni proposta in un determinato ambito, ma aggiungendo alla fine gli altri ambiti interessati dalla proposta.
Es. (partendo dalla proposta di cui sopra):
Se si mette nella sezione Sanità, si metterà alla fine i tag Ambiente e Economia (filiera corta)
 
Top
casertano9
view post Posted on 11/8/2009, 12:08




Rispetto a prevenzione ovviamente d'accordo ....dobbiamo martellare la gente sul fatto che la Prevenzione è un investimento economico ad altissimo reddito, ma bisogna introdurre anche il concetto di Salutogenesi. Mentre per prevenzione in senso stretto si intende evitare quei fattori correlati positivamente con malessere e malattia (ad esempio inquinamento), per Salutogenesi in senso stretto si intende l'individuazione e la "coltivazione" di quei fattori che generano la salute ( ad esempio sani rapporti sociali ...familiari, di amicizia, d'amore , culturali etc). Ovviamente la suddivisione netta tra Prevenzione e Salutogenesi è schematica perchè i due "domini" si intersecano.
 
Top
1 replies since 29/7/2009, 20:39   25 views
  Share