SUV

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 8/8/2009, 15:44




L'invasione dei SUV
Ho appena letto questo articolo e mi è venuto in mente che si potrebbe mettere nel programma qualcosa per limitare il fenomeno SUV.

Riporto le sagge parole degli autori dell'articolo:

"Premesso che ognuno è libero di comprare la vettura che più gli piace (mai vorremmo venire accusati di essere contro il «libero mercato», icona intangibile dei nostri giorni), viene da chiedersi cosa possiamo pensare di un guidatore cittadino o autostradale che ha un veicolo che pesa, consuma (una Porsche Cayenne fa in città 4,4 chilometri con un litro di benzina, secondo i dati ottimistici del costruttore) (1) e inquina il doppio di una normale vettura, confortevole, veloce, che ha meno probabilità di ribaltarsi e che tiene la strada e frena in condizioni di maggiore sicurezza".

Chi più inquina più tasse deve pagare, perchè l'inquinamento ha un costo sulla collettività. Anche il crescente rischio di incidente e le maggiori conseguenze degli stessi hanno un costo.

Si potrebbe lavorare come al solito con il sistema degli incentivi/disincentivi. Maggiori incentivi per veicoli meno inquinanti, tasse aumentate (e non di poco) per i veicoli iperinquinanti come i SUV.
Da appurare se la regione ha giurisdizione su questo... (ho cominciato a studiarmi il libro segnalato da Michele Iannelli con le competenze della regione).

Sottoargomenti di questo punto (eventuale) del programma: salute, ambiente
 
Top
casertano9
view post Posted on 25/8/2009, 19:57




Se possibile pestare senza pietà i proprietari dei SUV .... aumentando le tasse
 
Top
Tom_72
view post Posted on 20/9/2009, 23:18




chi ha il SUV ha i soldi per pagare le tasse che già sono superiori per via della cilindrata e l'eccessivo carburante per via dei consumi elevati.

Chi promette tasse fallisce in principio e comunque inserire questa possibilità nel programma potrà avere riscontri positivi soltanto avendo la maggioranza.
Suggerisco invece di avviare campagne di sensibilizzazione nel campo energetico con messaggi tipo "chi ha il SUV ce l'ha piccolo" :lol:
 
Top
michelerpi
view post Posted on 21/9/2009, 08:05




Sono d'accordissimo.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 21/9/2009, 23:48




Ovviamente noi non vogliamo promettere tasse, introduciamo incentivi e disincentivi.
Non chiamerei i disincentivi "tasse".
Il principio della tassazione qui è molto banale: chi più inquina, più fa spendere alla collettività, e più quindi deve pagare.
Il problema è da dove prendere i fondi per gli incentivi. Logico appunto prenderli da chi "si comporta male".
I cattivi pagano per i buoni (i "medi" invece rimangono uguali). Così chi vuole tenersi il SUV lo può fare, ma deve pagare di più.
Comunque è giusto evitare la parola "tasse", anche perchè non lo sono.
Si stabilisce degli standard minimi che vadano verso il bene comune, chi li rispetta paga come prima, chi fa meglio paga meno, chi fa peggio paga di più. MI sembra un concetto inoppugnabile
 
Top
michelerpi
view post Posted on 22/9/2009, 13:32




Certo.
 
Top
k4mik4ze
view post Posted on 18/10/2009, 00:47




Io resto per il pestaggio, anche perchè chi ha il Cheyenne di solito le tasse le evade. ^_^
Ok ok, scusate la degerazione, torniamo seri!
 
Top
6 replies since 8/8/2009, 15:44   58 views
  Share