L'invasione dei SUVHo appena letto questo articolo e mi è venuto in mente che si potrebbe mettere nel programma qualcosa per limitare il fenomeno SUV.
Riporto le sagge parole degli autori dell'articolo:
"Premesso che ognuno è libero di comprare la vettura che più gli piace (mai vorremmo venire accusati di essere contro il «libero mercato», icona intangibile dei nostri giorni), viene da chiedersi cosa possiamo pensare di un guidatore cittadino o autostradale che ha un veicolo che pesa, consuma (una Porsche Cayenne fa in città 4,4 chilometri con un litro di benzina, secondo i dati ottimistici del costruttore) (1) e inquina il doppio di una normale vettura, confortevole, veloce, che ha meno probabilità di ribaltarsi e che tiene la strada e frena in condizioni di maggiore sicurezza".
Chi più inquina più tasse deve pagare, perchè l'inquinamento ha un costo sulla collettività. Anche il crescente rischio di incidente e le maggiori conseguenze degli stessi hanno un costo.
Si potrebbe lavorare come al solito con il sistema degli incentivi/disincentivi. Maggiori incentivi per veicoli meno inquinanti, tasse aumentate (e non di poco) per i veicoli iperinquinanti come i SUV.
Da appurare se la regione ha giurisdizione su questo... (ho cominciato a studiarmi il libro segnalato da Michele Iannelli con le competenze della regione).
Sottoargomenti di questo punto (eventuale) del programma: salute, ambiente