Razionalizzazione della Pubblica Amministrazione, (programma nazionale PBC)

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 9/8/2009, 21:20




Sezione del "Progetto" di Per il Bene Comune Un programma di medio-lungo termine.
(per comodità espositiva ho inserito una numerazione assente nell'originale)

QUOTE
Razionalizzazione della Pubblica Amministrazione

1 Abbattimento dei centri di potere pubblico che utilizzano impropriamente ingenti risorse finanziarie con logiche personalistiche e gestiscono servizi di interesse pubblico utilizzando competenze esterne, lautamente retribuite, piuttosto che quelle interne esistenti già retribuite.
2 Riorganizzazione delle amministrazioni centrali e periferiche degli Enti dello Stato con il contributo delle intelligenze e delle competenze, esistenti al loro interno, secondo un piano di lavoro studiato e progettato sinergicamente.

Punto 1: Ok, specificare

Punto 2: Ok, sostituire "centrali e periferiche degli Enti dello Stato" con "della Regione"
 
Top
michelerpi
view post Posted on 10/8/2009, 00:21




ok
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 30/11/2009, 18:26




non so dove inserirlo:

io aggiungerei la proposta di istituire uno sportello della regione per il cittadino, per tutte le problematiche riguardanti la burocrazia a livello regionali (tasse-multe-balzelli vari-contenziosi-ecc). Una specie di garante, un dirigente della regione con ampi poteri per risolvere i problemi spiccioli del cittadino con la burocrazia regionale. Sembra una stupidata ma non lo è.

Porto un mio caso personale ad esempio (ma sono a centinaia): un bollo del 2000 pagato con cartella nel 2005 di cui adesso la gerit mi chiede conto. Faccio telefono a gerit, all'ufficio della regione, mando un fax alla gerit ed una raccomandata alla regione. L'ufficio contenziosi della regione neanche accetta di firmare la raccomandata!!

ritelefono, alla gerit non gliene può fregare di meno, l'impiegata l'ufficio della regione per i contenziosi mi dice, dopo alcuni mesi!, che la mia raccomandata non l'hanno ricevuta, perchè normalmente non le accettao, infatti la ricevuta di ritorno non è firmata (!) e devo mandare loro un fax. Se non accettano le raccomandate, figuriamoci che fine può fare un fax! Sicuramente funzionava meglio la burocrazia al tempo dei borboni!!

Praticamente rischio di vedermi recapitare il blocco amministrativo della mia auto per l'incapacità di funzionamento degli uffici regionali!!

Queste cose non DEBBONO ACCADERE!!

Occorre mettere nel programma il PRINCIPIO FONDAMENTALE che I CITTADINI NON POSSONO ESSERE TRATTATI COME SUDDITI e devono essere supportati da un apposito "garante interno" che controlla il lavoro dei burocrati e dà spiegazioni e aiuto ai cittadini.
 
Top
2 replies since 9/8/2009, 21:20   41 views
  Share