meetup ROMA e SEI Stelle |
|
| non so dove inserirlo:
io aggiungerei la proposta di istituire uno sportello della regione per il cittadino, per tutte le problematiche riguardanti la burocrazia a livello regionali (tasse-multe-balzelli vari-contenziosi-ecc). Una specie di garante, un dirigente della regione con ampi poteri per risolvere i problemi spiccioli del cittadino con la burocrazia regionale. Sembra una stupidata ma non lo è.
Porto un mio caso personale ad esempio (ma sono a centinaia): un bollo del 2000 pagato con cartella nel 2005 di cui adesso la gerit mi chiede conto. Faccio telefono a gerit, all'ufficio della regione, mando un fax alla gerit ed una raccomandata alla regione. L'ufficio contenziosi della regione neanche accetta di firmare la raccomandata!!
ritelefono, alla gerit non gliene può fregare di meno, l'impiegata l'ufficio della regione per i contenziosi mi dice, dopo alcuni mesi!, che la mia raccomandata non l'hanno ricevuta, perchè normalmente non le accettao, infatti la ricevuta di ritorno non è firmata (!) e devo mandare loro un fax. Se non accettano le raccomandate, figuriamoci che fine può fare un fax! Sicuramente funzionava meglio la burocrazia al tempo dei borboni!!
Praticamente rischio di vedermi recapitare il blocco amministrativo della mia auto per l'incapacità di funzionamento degli uffici regionali!!
Queste cose non DEBBONO ACCADERE!!
Occorre mettere nel programma il PRINCIPIO FONDAMENTALE che I CITTADINI NON POSSONO ESSERE TRATTATI COME SUDDITI e devono essere supportati da un apposito "garante interno" che controlla il lavoro dei burocrati e dà spiegazioni e aiuto ai cittadini.
|
| |