diminuire la spesa farmacologica

« Older   Newer »
  Share  
laura raduta
view post Posted on 20/8/2009, 20:27




dovrebbe essere di competenza della regione, ma credo difficile da realizzare, se non a livello nazionale.
dalla Francia copia incolla, invece di dare le scatole di pastiche, si danno al paziente solo il numero esatto che servono alla cura, evitando cosi gli sprechi, sono riusciti a diminuire la spesa di qualcosa come 40 %. e poi creare nel frattempo le banche del farmaco, soprattutto quelo dell'automedizazione come le creme, ecc... che ti vendono il tubone, e a te magari ti serve una sola applicazione, poi scade e lo devi buttare. ma questo si puo fare anche in forma associativa, di volontariato, bisogna vedere la legge che impicci prevede...

scusate i miei telegrammi, ma sto di corsissima!
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 20/8/2009, 20:46




Ottime proposte, in parte già implicite nella proposta generale di Michele I.
Da integrare in quella
 
Top
michelerpi
view post Posted on 21/8/2009, 00:18




Bene. Mi piacciono tali proposte
 
Top
casertano9
view post Posted on 21/8/2009, 13:24




Sono ottime pratiche per raggiungere quello che secondo me deve essere uno dei cavalli di battaglia del nostro programma: puntare ad una Sanità che risparmia sugli sprechi e le spese inutili e/o dannose e destina queste risorse alla prevenzione e alla salutogenesi. Per quanto riguarda lo specifico della spesa farmaceutica convenzionata questa, nel 2007 ( in tutta Italia), è stata di 11,579 milioni di euro corrispondente ll'11,8% dell'intera spesa del Servizio Sanitario Nazionale
 
Top
luca palms
view post Posted on 22/10/2009, 14:26




redo che uno strumento potente per la riduzione della spesa regionale farmacologica possa essere una leggina che prevede che in presenza di farmaci generici equivalenti a quelli "di marca" la regione rimborsi solo i primi obbligando quindi il paziente a comprare quelli generici (che sono identici a quelli di marca ma costano 1/3).
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 7/2/2010, 17:43




Propongo una campagna regionale contro l'abuso dei farmaci.
Occorrerebbe far sapere alla gente che UNA BUONA FETTA DELLE PATOLOGIE E' CAUSATA DA UN USO SBAGLIATO, O ABUSO, DEI FARMACI.
L'idea di farmaci gratia a gogo' èper tutti è sbagliata! Chi vuole riempirsi gli armadi di casa di farmaci inutili deve pagarli e non far pagare la collettività. Di pari passo sostenere meglio quelli che hanno delle patologie croniche o devono usare i salvavita.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 7/2/2010, 20:05




D'accordissimo!
Cos' non parliamo solo di ambiente...
Parliamo di cose di immediato impatto e politicamente molto forti (Storace e Marrazzo hanno fatto a gara a chi ha fatto più schifo in questo campo...)
 
Top
6 replies since 20/8/2009, 20:27   54 views
  Share