Trasporto pubblico

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 22/8/2009, 20:49




Per le regionali non dovremmo essere interessati al discorso autobus e probabilmente neanche al discorso bici (al massimo si può facilitare l'accesso ai trasporti pubblici con la bicicletta).
Direi che la prospettiva migliore è:

- Potenziamento del trasporto ferroviario, soprattutto attraverso il miglioramento delle strutture esistenti
- In particolare, potenziamento e miglioramento delle tratte Rieti-Roma, Viterbo-Roma, Viterbo-Orte, Viterbo-Civitavecchia, Roma-Latina... (aggiungere)
 
Top
michelerpi
view post Posted on 27/8/2009, 13:38




Bene
 
Top
casertano9
view post Posted on 28/8/2009, 16:46




Dobbiamo tener presente anche la possibilità del Tevere come "nastro trasportare". Il Tevere a Roma è sicuramente utilizzato in parte per la navigazione turistica. Si potrebbe ipotizzare il suo utlilizzo come via di trasporto urbano. Le zone navigabili poi, se non troppo lontane tra di loro, potrebbero essere collegate attraverso "tappeti mobili ". Bisogna approfondire questa ipotesi.
 
Top
Rughetto
view post Posted on 7/9/2009, 15:32




copio quello che ho scritto nella sezione turismo perchè parla molto di trasporti

"allora ragazzi il turismo è una cosa seria.. michele tu hai fatto una buona analisi..l'ho letta bene ma dobbiamo andare un po più in profondità..

intanto come hai iniziamo a fare distinguiamo subito roma e resto del lazio che sono cose diverse..

Dobbiamo confrontare Roma con le altri grandi capitali e vedere un po..

Prima di tutto .. prezzi...

1) Taxi
Quella testa di cazzo di Veltroni ha emesso 2000 nuove licenze prima di andare a fare l'americano a Roma nel PD. Per un periodo ho preso il taxi molto spesso e non ne ho saltato uno.. a tutti chiedevo di come andasse quel settore..
Sono tantissimi ora e per vivere hanno alzato ulteriolmente i prezzi.

Quindi ..i prezzi di Roma sono i più alti di Europa o fra i più alti e determinano anche il turismo
http://roma.cronacacity.com/?p=2377

METRO:

La scusa che roma sotto è impraticabile deve finire...Roma può benissimo collegare le periferie .. una METRO può seguire le uscite di raccordo Anulare e si possono fare delle linee che collegano periferie alle 2-3 linee che portano al centro (A-B-C) cosi che il turista può risiedere anche in alberghi in periferia pagando meno e senza doversi ammazzare la mattina per raggiungere il centro.

- Collegamenti con paesini di Roma.

è necessario che i collegamenti con i paesini alle porte di ROma siano sviluppati. ma di tanto..La ferrovia che porta a Viterbo ha un binario solo..quella che va ai castelli mi hanno detto che ad una certa si ferma per prendere la rincorsa per una salita..è assurdo..
IL TURISTA può invece essere ospitato in delle strutture come quelle di cui parlava michele fuori roma e poter raggiungere roma facilmente cosi che automaticamente potranno svilupparsi attività anche ai piedi di Roma."

-
 
Top
michelerpi
view post Posted on 11/9/2009, 01:48




Sui taxi non sono molto d'accordo ma poi ne parleremo....Per il resto è ok ma da approfondire nei dettagli.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 11/9/2009, 12:34




A proposito di taxi.
Io non ho ben capito il problema che ci fu a suo tempo.
Ho l'impressione che il problema fosse principalmente quello di non aver ascoltato i diretti interessati (come al solito), le riforme dall'alto non funzionano mai.
In questo campo posso avere i miei "informatori": da un paio di anni gioco a calcetto con un gruppo di tassisti. Non so le loro posizioni politiche, ma posso chiedere a qualcuno di loro di indicarmi "cosa farebbero loro".
Non usando quasi mai i taxi, però, chiedo a voi quali sono i problemi dei taxi oggi dal punto di vista del cliente.

P.S. Qualcuno ha capito chi ha giurisdizione su questo aspetto? Temo in realtà sia competenza comunale
 
Top
michelerpi
view post Posted on 11/9/2009, 16:58




Ti rispondo subito. Io prendo i taxi ogni tanto ed ho diversi amici tassisti. Inoltre ho un mio cliente del lavoro che si occupa di fare le dichiarazioni dei redditi e le contabilità dei tassisti, quindi diciamo che nel campo conosco molta gente. Ho preso i taxi anche in alcuni paesi dell'est europeo, in Francia ed in Spagna e Vi assicuro che le tariffe italiane sono le più alte. Questo è il problema principale da parte del cliente. Inoltre ho notato che le tariffe di ROMA in particolare sono tra le più alte delle capitali europee....pensa che in Emilia Romagna il taxi costa circa un 30% in meno rispetto a Roma. Quindi da parte del cliente il costo è sicuramente il problema principale. Per quanto riguarda i tassisti, loro si sono lamentati per la lberalizzazione delle licenze e poiché il mercato aveva già poca domanda, la situazione è degenerata. Bisognerebbe cercare di capire come mai in Italia ed a Roma in particolare i prezzi sono così alti e lavorare su questo.
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 1/11/2009, 22:43




Accennerei anche al potenziamento del trasporto su ferro per i pendolari che, per esempio dai castelli devono ogni giorno affrontare lunghe file di auto per accedere al posto di lavoro a Roma.
Praticamente tutte le consolari sono bloccate verso Roma la mattina e verso fuori il pomeriggio.
Possibile prevedere una cura del ferro unita ad un uso combinato mezzi pubblici+ bici?
Piuttosto che farsi due ore di fila al giorno molti preferirebbero usare la bici da lasciare in appositi parcheggi di scambio in prossimità di fermate dei mezzi pubblici.
Io vedo la nomentana la mattina, due ore per fare 5 chilometri e raggiungere il raccordo. Si farebbe prima anche andando a piedi!

E la tiburtina è anche peggio e credo che anche le altre consolari non siano da meno..

E per certe zone manca l'alternativa alla macchina, senza tener conto che col mezzo pubblico a gomma ci si impiega anche di più.
Servono linee di treni leggeri lungo le consolari, piste ciclabili protette ecc...

Prolungamento metro B almeno fino a Pomezia, unica alternativa alla paventata superstrada

Ancora manca un collegamento ferroviario tra Rieti e Roma !
Occorre da Rieti prendere un Pulman per la stazione Ferroviaria di Fara Sabina.
Questo servizio di Pulman è fatiscente e andrebbe migliorato.

Edited by meetup ROMA e SEI Stelle - 1/11/2009, 23:01
 
Top
michelerpi
view post Posted on 2/11/2009, 00:30




Ovvio.
 
Top
Tom_72
view post Posted on 11/11/2009, 23:31




cerchiamo di proporre cose semplici applicabili a breve termine e non mega-opere a lungo termine.

Le aziende trasporti sono regionali quindi ci riguardano particolarmente.
Sarà necessaria un'analisi approfondita per organizzare linee e parcheggi di scambio, mentre sarà più facile lavorare sul PARCO MEZZI.
io è da un po' che non uso autobus e non so come sono attualmente attrezzati.

Incentiverei la sostituzione dei bus fuori-uso con mezzi adeguati e funzionali per le diverse esigenze, considerando che per legge tutti i bus devono essere attrezzati per viaggiatori con disabilità (il servizio +bus della provincia - sospeso e forse ripreso - sarebbe solo una escamotage) e sarebbe ora orientarsi veramente verso mezzi meno inquinanti che possano ospitare anche viaggiatori in bicicletta.
 
Top
Nikolai Mertel
view post Posted on 28/12/2009, 21:35




CITAZIONE (Tom_72 @ 11/11/2009, 23:31)
cerchiamo di proporre cose semplici applicabili a breve termine e non mega-opere a lungo termine.

Ciao Tommaso, sono d'accordo con te! Vista la situazione disastrosa, vanno applicate soluzioni semplici ma efficaci.
"La cura del ferro" , tanto pubblicizzata e mai applicata dalla giunta precedente, se attuata seriamente migliorerebbe notevolmente la mobilità in regione.
Qualche anno fa Gasbarra aveva presentato un piano di mobilità per l'area metropolitana della capitale.
Il progetto presentato non era male, sicuramente migliorabile, e si prevedeva l'inizio lavori nel 2008 e fine lavori nel 2012.
Ovviamente non se ne è fatto nulla, ma si potrebbe prendere spunto per presentare unn progetto migliore.
Vi riporto delle slide che avevo preparato per capire meglio come era stato progettato il nuovo piano di mobilità e nelle quali avevo evidenziato con ironia una grossa pecca. (ovvero che la preesistente linea dell'FM4 nel tratto Albano Ciampino non era stata considerata come linea da migliorare)
CITAZIONE (Tom_72 @ 11/11/2009, 23:31)
Le aziende trasporti sono regionali quindi ci riguardano particolarmente.
Sarà necessaria un'analisi approfondita per organizzare linee e parcheggi di scambio, mentre sarà più facile lavorare sul PARCO MEZZI.
io è da un po' che non uso autobus e non so come sono attualmente attrezzati.
Incentiverei la sostituzione dei bus fuori-uso con mezzi adeguati e funzionali per le diverse esigenze, considerando che per legge tutti i bus devono essere attrezzati per viaggiatori con disabilità (il servizio +bus della provincia - sospeso e forse ripreso - sarebbe solo una escamotage) e sarebbe ora orientarsi veramente verso mezzi meno inquinanti che possano ospitare anche viaggiatori in bicicletta.

Concordo pienamente inoltre i bus dovrebbero essere potenziati come navette verso aree di parcheggio o di interscambio con stazioni ferroviarie o metropolitane.
 
Top
Tom_72
view post Posted on 29/12/2009, 00:44




Grande Nik.. devo ammettere che sei entrato nel forum con un ottimo contributo!

Se vuoi, potrai presentarti nella sezione PRESENTAZIONE SINGOLI.
 
Top
starbearer
view post Posted on 12/1/2010, 16:06




In tutto questo però bisognerebbe ricordare che roma è praticamente quasi auto-gestita dal comune di roma in ambito trasporti, a parte i soldi che la regione invia all'atac e i prezzi dei biglietti. Invece dalla regione lazio dipende direttamente il COTRAL, cioè le autolinee laziali che, vista la situazione attuale dell'azienda e del servizio che offre, non è proprio il caso di snobbare ANZI! Spiace dirlo proprio a me (felice quasi 'abbandonatore' di automobile...) ma il trasporto passeggeri su gomma per collegare i vari paesini necessiterebbe di molta molta più attenzione.
Per quanto riguardo le metropolitane di roma, bisognerebbe "lavorare" molto sugli abbattimenti dei costi che, ora come ora, sono decisamente proibitivi....non nella realtà ovviamente quanto nella famosa "moltiplicazione" che succede per tutte le opere pubbliche....

Mi spiace non poter dare vere idee per il programma, ma rifondare veramente il cotral (magari eliminare il nepotismo e la "fannullonaggine" potrebbe anche essere un modo per cominciare.....) credo sia cosa necessaria....magari in un secondo tempo si può fare lo stesso con atac....anche se quest'ultima dipende dal Comune.
 
Top
12 replies since 22/8/2009, 20:49   106 views
  Share