SECONDA VOTAZIONE, (discussione)

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 6/10/2009, 08:14




Siamo un passo dalla decisione del nostro nome.
Rimangono solo 3 nomi in lista.
Credo prima di votare dovremmo valutare bene i pro e i contro di ciascuna opzione

Rimane infine il problema di Generazione Etica, che ha varie opzioni. In teoria questo crea qualche piccolo problema a livello di votazione, visto che una persona che voterebbe Generazione Etica, potrebbe non votare Generazionetica (o un'altra forma) e viceversa, potrebbe preferire Generazione Etica alle altre 2, ma preferire un altro nome rispetto al Generazionetica.
Credo comunque che le differenze sono minime, ci creeremo il problema solo se i risultati dovessero essere poco chiari (come NON è avvenuto nella PRIMA VOTAZIONE)
 
Top
michelerpi
view post Posted on 6/10/2009, 08:58




Ma fare una poccola votazione interna tra i due nomi ?
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 6/10/2009, 09:02




Ok lo fai tu?
In realtà i nomi sono 3...
Generazione Etica
Generazionetica
GenerAzionEtica

Ci sono però problemi logistici. Chi vota?
Forse è meglio decidere dopo, che ora facciamo casino con la votazione
 
Top
enza raso
view post Posted on 6/10/2009, 09:10




Come già detto io voterei solo GenerAzionEtica proprio perchè mi colpisce quell'A maiuscola. Se il nome fosse scritto diversamente non lo voterei mai.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 6/10/2009, 09:20




Facciamo un po' di "campagna elettorale"
;-)
Nessuno dei nomi è molto innovativo (tranne al massimo Generazionetica o GenerAzionEtica, ma solo nella forma in una sola parola, che però è alquanto ostico comunicativamente).
Il nome "Rete dei Cittadini", a mio parere esprime però un concetto importante.
Visto che non abbiamo trovato niente di comunicativamente efficace, credo sia il caso di scegliere un nome che esprime bene il nostro concetto.
Il termine generazione (anche a prescindere dalle reminiscenze di estrema destra), è un concetto molto opinabile. A partire dal fatto che s iamo persone di generazioni ben diverse. A me non piace il termine "etica", perchè preferisco un sano "utilitarismo", NOI facciamo gli interessi della gente comune. Ma è una mia opinione personale.
Alternativa civica è troppo statico, un po' egocentrico.
Rete dei cittadini mi da l'idea di un fermento di diversità. tanta concretezza

Sto ovviamente perorando la causa di Rete dei Cittadini, se non si era capito...

I domini .it, .net, .org sono tutti liberi, tranne www.alternativacivica.it

QUOTE (enza raso @ 6/10/2009, 10:10)
Come già detto io voterei solo GenerAzionEtica proprio perchè mi colpisce quell'A maiuscola. Se il nome fosse scritto diversamente non lo voterei mai.

mm questo crea un problema, urge una mini votazione come proponeva Michele
 
Top
enza raso
view post Posted on 6/10/2009, 09:25




Se voto GenerAzionEtica e poi passa nell'altra forma che a me non piace, come faccio a cambiare nome?
Dichiaro direttamente l'alternativa? cioè voto x...., se non passa in questa forma voto..Y....?
Mi sembra un pò complicato
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 6/10/2009, 09:33




complicato, ma non vedo alternative...
non credo poi che molti avranno la tua posizione
 
Top
Ezio Bruno
view post Posted on 6/10/2009, 11:11




Credo che GenerAzione Etica o Gener@zione Etica (noterete che e' scritto qui in un quarto e in un quinto modo) e' il piu' innovativo e dinamico tra i nomi scelti. Gli "spelling" che qui propongo lo renderebbero anche piu' semplice da pronunciare e da ricordare. Al contrario di quanto qualcuno sosteneva nel forum, il richiamo all'etica non suggerisce sistemi totalitari. Dal mio punto divista, ma credo che potremmo essere tutti d'accordo, l'etica appartiene a ciascun individuo - e' autonoma, come direbbe Kant - ed e' il "motore" che spinge all'"azione" (altra parola contenuta nel nome), nell'interesse di ciascuno e di tutti. Lo stato, totalitario o meno che sia, impone leggi, non etiche. Gli stati totalitari talvolta hanno (ma non e' certo il caso della "Seconda Repubblica") un'etica fondante, che si vuole imporre a tutti. Nel nostro caso, la novita' consiste nell'avere una pluralita' di impostazioni etiche, autonome e personali, alla base dell'azione politica. L'introduzione del simbolo "@" nel nome avrebbe il vantaggio di sottolineare l'origine dalla rete informatica e corrisponderebbe ad una visione piu' plurale e "democratica" dell'informazione.
Alternativa Civica credo sia troppo generico, gia' visto, non dice nulla di nuovo e rischia di confonderci con mille "alternative" e "liste civiche" finite nei cassonetti della spazzatura della cronaca politica. "Rete dei cittadini" - ancorche' troppo generico - esprime un concetto importante, l'unirsi a formare rete, mettere assieme diverse esigenze/esperienze e trovare un modo comune. Sottolinea il concetto di pluralita' - e lo preferisco senz'altro ad Alternativa civica, ma non a Gener@zione Etica. Gener@zione Etica, sebbene sottolinei meno l'aspetto plurale (la "@" soltanto), tuttavia fornisce un'origine, una motivazione, con la parola "Etica" ed una direzione verso cui andare con la parola "Azione". Ancora, ci dice chi siamo, uomini, generati da altri uomini. La stessa parola generazione evoca il concetto di rinnovamento biologico. Dal punto di vista grafico questo movimento motivazione/origine -> azione potrebbe essere sottolineato da un simbolo "direzionale" (ricordo la bellissima freccia del Movimento Politico dei Lavoratori di Livio Labor, credo nel 1976). Mi viene in mente anche il mito di Ulisse ed il verso di Dante, "fatti non foste per viver come bruti/ma per seguir vertute e conoscenza".
 
Top
starbearer
view post Posted on 6/10/2009, 11:25




...ma non si fa prima, in caso vincesse questo nome, a fare una terza votazione su tutte le possibilità relative a questo unico nome?
In caso contrario non ci sarebbe nessun altro tipo di problema no?
 
Top
michelerpi
view post Posted on 6/10/2009, 11:39




D'accordo con Starbear (al quale chiedo di inserire la firma che non ricordo chi sia). Infine dò la mia opinione su i pro ed i contro di tutti e tre i nomi:

RETE DEI CITTADINI: Scontato, brutto esteticamente, già utilizzato ma è quello vincente della lista civica di Aprilia.

GENERAZIONETICA: Sicuramente è il più originale e quello più significativo nel contenuto, ma sembra uno scioglilingua e potrebbe risultare poco pratico.

ALTERNATIVA CIVICA: E' quello che ho scelto in quanto ha il pregio più importante secondo me ed il difetto più trascurabile. Il pregio è quello di essere un nome dinamico, molto sponsorizzato, e che esteticamente è il più bello da sentire e da portare avanti (pensate ai simboli, alle bandiere, etc...) e soprattutto dà l'idea di lotta e di proporre una cosa diversa. Il difetto è che è molto sputtanato ed utilizzato nei termini, ma nel 2009 cosa non lo è ?
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 6/10/2009, 11:46




QUOTE (starbearer @ 6/10/2009, 12:25)
...ma non si fa prima, in caso vincesse questo nome, a fare una terza votazione su tutte le possibilità relative a questo unico nome?
In caso contrario non ci sarebbe nessun altro tipo di problema no?

Non risolve tutti i problemi
Come avevo spiegato, se GE prende 20 voti, RdC ne prende 19 e AC ne prende 19, GE etica vince. Ma alcuni, come Enza, preferirebbero RdC e/o AC al posto di una forma di GE che non sia "GenerAzionEtica". Forse altri la pensano come Enza, non so.
In realtà i nomi sono 6, ma 3 sono così simili che non avrebbe senso separarli. Ma allo stesso tempo non sono uguali.
Come unica soluzione vedo quella che ho suggerito: chi vota GE deve indicare se preferisce questo nome IN QUALSIASI DELLE 3 (ora con Ezio 4) forme.
Questo statisticamente eviterà problemi, perchè è difficile che ci sia un risultato così in bilico. E comunque ci darà degli elementi per valutare
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 6/10/2009, 13:17




continuo a preferire scaramanticamente la "Rete dei Cittadini", è il nome che ha ottenuto un grande successo ad Aprilia e lo considero beneaugurante.
Per quanto riguarda GenerAzioneEtica voglio il copyright sulle maiuscole, ehehehe
Vebbeh, buon voto a tutti
 
Top
luth_
view post Posted on 6/10/2009, 14:49




Devo dire che la penso proprio come Enza! ^_^

io voterei GenerAzionEtica (che poi parlando si pronuncerebbe con tutte le lettere al posto loro, cioè Generazione Etica) ma non scritta in altro modo, che so, Generazione Etica, a cui allora preferirei decisamente Rete dei cittadini, perchè Alternativa Civica è davvero sputtanato, basta che esca una sola volta una notizia negativa su un'altra Alternativa Civica, che poi a orecchio ci finiamo dentro pure noi. Lo sappiamo come vota la gente, noo?

La mia lancia a favore di GenerAzionEtica scritta così, è che ricalca il modo dinamico delle comunicazioni su internet, dei blog, di facebook, dei forum. E' un po' il modo di comunicare di questa "rete di persone sulla Rete" (cioè internet), non più solo per lavoro o divertimento, ma per fare quello che un tempo si faceva nelle piazze o davanti alle fabbriche, cioè si movimenta pur dovendo stare fermi 8/9 ore al giorno davanti a un PC.
E non si può più dire che è "molto ggiovane", perchè quelli che si informano e seguono (o fanno) politica sul web non sono certo i 15enni.

E anche io credo che Etica ormai abbia un'accezione molto delicata nel senso di lieve e positiva, ormai spoglia di pesi e implicazioni dal passato.

my2cents ^_^
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 7/10/2009, 07:53




Gener@zione Etica è teoricamente molto innovativo. Ha due problemini.

Uno chi non conosce la "chiocciola" rimane spiazzato (ede un buon 40% della gente in Italia ancora è ancora "analfabeta" dal punto di vista informatico
Già il concetto in sè di primo approccio è complicato, poi se gli si mette la chiocciola rischia di essere rifiutato.

E poi se lo scrivi in un documento con word ti mette subito il link al programma di posta elettronica, consideranndolo indirizzo Email
Prevedo incazzature mutliple nello scrivere documenti con questa intestazione... eheh

Solo per questo che non l'ho votato, altrimenti avrei votato quello o GenerAzionEtica.
Però non sono molto convinto che sia compreso dalle persone qualsiasi.
Rischiamo di tagliarci fuori un pò di gente,

Però è anche un termine più innovativo degli altri...boh...

non lascia comunque indifferenti: o lo si ama o non lo si capisce...
 
Top
michelerpi
view post Posted on 7/10/2009, 08:08




Il discorso della @ che fai Ale, è giustissimo.....Pienamente d'accordo.
 
Top
31 replies since 6/10/2009, 08:14   280 views
  Share