Fronte Verde, Ecologisti Indipendenti

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 7/12/2009, 17:51




altro possibile contatto
Dopo Nando Simeone di Sinistra Critica (Frosinone) Mi ha scritto Vincenzo Galizia di Fronte Verde Ecologisti Indipendenti, per avere informazioni sulla Rete dei Cittadini.

Con Fronte Verde passiamo dall'altra parte, anche se ufficialmente non si riconosce nè in destra nè in sinistra.
Fronte Verde ha appoggiato Per il bene comune alle politiche del 2008, ma già al ballottaggio per il comune di Roma si è schierato a favore di Alemanno. Nel 2009 si è presentato in alcune liste con Destra Sociale o con La Destra di Storace. Alle europee si sono schierate con un discutibilissimo MAIE (Liberal Democratici).
A prescindere da tutto, sono sempre in prima linea in tutte le lotte ambientali.
Mia opinione: il fatto che ufficialmente non si riconoscono in destra e sinistra creerebbe meno problemi su un'adesione come gruppo alla Rete dei Cittadini, ma una matrice destrorsa difficilmente nascondibile e soprattutto le recenti posizioni politiche potrebbero creare dubbi

Che si fa? Li incontriamo?

Edited by sergiomazzanti - 10/12/2009, 23:33
 
Top
michelerpi
view post Posted on 7/12/2009, 18:04




Io sono sempre aperto al confronto. Certo è che dopo l'esperienza "Baldi" sarebbe inopportuno e poco coerente accettare organizzazioni invece dichiaratamente schierate (Al contrario di Baldi e del Movimento per Roma).
 
Top
Tom_72
view post Posted on 7/12/2009, 18:13




condividono perfettamente i principi base del manifesto pubblicato su http://www.retedeicittadini.it/ ?

PS: nella mail hai scritto FARE VERDE. Dov'è l'errore?
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 7/12/2009, 18:16




L'errore è nella mail, ci ha contattato Fronte Verde, scusate
Credo che condividono sicuramente il manifesto, bisogna capire la buona fede
@MIchele: non sono schierati, almeno attualmente

PS: siamo in chat
 
Top
elena scopelliti
view post Posted on 7/12/2009, 18:20




Ciao a tutti,
conosco Vincenzo dalle elezioni del 2008 perchè ha sostenuto attivamente Per il Bene Comune. E' venuto anche a volantinare con noi !!
Sono io che gli ho mandato il link di facebook alla rete dei cittadini.

La sua è una associazione ambientalista che non si schiera apertamente ne' a destra ne' a sinistra.
A mio parere, il fatto che la sua associazione abbia sostenuto Alemanno al ballottaggio non dovrebbe essere una pregiudizievole. Ognuno di noi, in passato, ha sostenuto qualcuno di destra o di sinistra, anche perché non c'è mai stata un'alternativa !!!

Se Fronte Verde aderisce al nostro manifesto e al programma, credo sia giusto che possa entrare nella Rete dei CIttadini. Anche perché se ci mettiamo ad escludere tutti quelli che in passato hanno sostenuto la destra o la sinistra, dovremmo escludere anche noi stessi e accogliere solo quelli che si sono sempre astenuti dal voto e dalle scelte !!!!!




A proposito,
vincenzo Galizia è presidente di FRONTE VERDE e
NON di Fare Verde (sono due associazioni diverse!)
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 7/12/2009, 22:53




Fronte Verde come Fare Verde vengono da posizioni di destra, però credo che mentre "Fare Verde" ha un background della destra più istituzionale (Alemanno) "Fronte Verde" derivi dall'ala della "destra sociale".
Meglio essere chiari su questo. dopodichè si può discutere serenamente di tutti. certo che a differenza di Baldi questi non si sono mai schierati a favore del nucleare...

credo che chiarendo bene le posizioni e facendosi approvare il nostro manifesto ed il nostro programma si potrebbe discutere.

non conosco nè il presidente nè gli altri dell'associazione mentre conosco bene il prof. Biagio Cacciola, di Collepardo, un amico di vecchia data e attuale presidente di destralibertaria (andare su destralibertaria.it). Una degnissima persona, comunque.

Insomma, in tutta sincerità, visto che vengo anch'io dalla destra, mi pare che però ci siano delle incongruenze tra i proclami tipo "nè destra nè sinistra" e poi la presenza di alcuni esponenti che militano ancora oggi a destra
organigramma di fronte verde nel territorio

Su Daniele Marchetti (provincia di Latina)

Maurizio Verrecchia (Cassino) si è presentato in una lista civica legata alla margherita

per la verità su altri responsabili di fronte verde non ho trovato nulla in proposito, almeno su internet e neanche li conosco.

insomma valutiamo bene il tutto ed informiamoci presso gli amici che stanno in quelle zone. Indicativo ad esempio è il commento positivo di Elena.
Ma che ne pensano gli amici di Latina delle persone di Fronte Verde che stanno dalle loro parti?

Edited by meetup ROMA e SEI Stelle - 7/12/2009, 23:31
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 8/12/2009, 10:46




Commenti mandati alla Mailing list:

Ornella:

"E' sempre buono che ci siano contatti ,sono importanti le persone ma soprattutto la convergenza sui programmi che devono essere codivisi.La rinuncia al simbolo è il primo passo per non coprirsi più di vecchie casacche e essere disposti al vero cambiamento.La mia nipotina ha quasi due giorni,è nata prematura,ma grazie a un ospedale pubblico gratuito,ha ricevuto cure e premure,e sicuramente,diventerà donna.Queta è una ricchezza che dobbiamo difendere.Ornella"

Enrico:
"Per fronte verde nessun problema"
 
Top
lorenzopalumbo
view post Posted on 9/12/2009, 11:12




Il mio timore rispetto alle forze di destra, se Fronte Verde è schierato a destra, è che ci si possa trovare d'accordo sulle battaglie ambientali e per il territorio, ma che ci si trovi ad anni luce sulle questioni che riguardano i diritti umani e sociali. Come se esistessero esseri umani di serie A e di serie B.

Se riusciamo ad essere chiari su questo, chissà che non ne nasca un percorso interessante.

In sintesi sono aperto ma scettico.
 
Top
elena scopelliti
view post Posted on 10/12/2009, 09:15




Beh, visto che fronte verde ha sostenuto apertamente per il bene comune durante le elezioni del 200 e visto che il nostro programma era più che chiaro sulle questioni diritti umani e sociali, non credo ci saranno problemi !!
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 10/12/2009, 11:13




incontriamoli e parliamone con loro, che dite?
 
Top
michelerpi
view post Posted on 10/12/2009, 12:20




D'accordo con Ale.....
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 10/12/2009, 18:04




Ieri all'incontro Rivoltiamo la politica ho incontrato Vincenzo Galizia, presidente di Fronte Verde.
Non abbiamo parlato di questioni sociali, ma direi che ci siamo trovati in sintonia
 
Top
laura raduta
view post Posted on 10/12/2009, 18:21




parliamone con loro, portando precisi quesiti da porli.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 10/12/2009, 19:05




Tra l'altro sulle questioni sociali non abbiamo ancora una posizione chiara neanche tra di noi...
 
Top
FronteVerde
view post Posted on 10/12/2009, 23:59




Buonasera a tutti, mi presento sono Vincenzo Galizia e sono a vostra disposizione per tutti i dubbi che avete sul nostro movimento.

vorrei intanto precisare che è vero abbiamo un origine di "destra sociale", ma che nel nostro movimento ci sono dirigenti e militanti provenienti dalle più diverse esperienze politiche che vanno dall'estrema destra fino all'estrema sinistra, noi ci consideriamo un movimento trasversale, e crediamo ormai superate le posizioni ottocentesche di destra e di sinistra, per questo nn ci riconosciamo nelle suddette posizioni, ma vogliamo andare oltre, liberi di parlare, collaborare con chiunque condivida le nostre battaglie ecologiche e sociali. Per questo nel 2008 abbiamo sostenuto Per il Bene Comune e siamo tra i promotori insieme al PBC della petizione nazionale Cambiamo Aria.
Per ulteriori dubbi o domande, come già detto, sono a disposizione.
Saluti ecologisti.
 
Top
22 replies since 7/12/2009, 17:51   308 views
  Share