Discussione sulle candidature

« Older   Newer »
  Share  
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 10/12/2009, 11:15




Apro una nuova discussione per non "sporcare la precedente" dove occorre solo inserire man mano i nomi dei candidati. Qui invece è aperta una discussione sulle candidature
 
Top
enza raso
view post Posted on 21/12/2009, 15:26




Ciao, vorrei sapere se esistono dei requisiti per potersi candidare e dove posso trovarli.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 21/12/2009, 15:59




E i criteri son serviti:


1 ) Trasparenza fedina penale.
2) Inserire dati candidato attraverso modulo preposto.
3) Valutazione eticità candidato da parte del CP.
4) Piccola presentazione del candidato sul forum


Li ho trovati nel verbale della riunione del 08/12/2009.

Prego tutti gli attivisti di leggere ogni verbale che mando, per essere maggiormente informati sulla rete dei cittadini.

 
Top
enza raso
view post Posted on 21/12/2009, 16:04




Qualche delucidazione in più sui criteri di valutazione dell'eticità?
 
Top
michelerpi
view post Posted on 21/12/2009, 17:01




Diciamo che è a discrezione del Cp.
 
Top
enza raso
view post Posted on 21/12/2009, 17:09




wow! esaustivo!
 
Top
laura raduta
view post Posted on 22/12/2009, 00:23




attenzione non è a discrezione del cp... cè un manifesto, chiarissimo, che deve essere sottoscritto, poi cè uno statuto della associazione.
in base ai principi del manifesto il cp deve valutare le varie candidature e le varie entrate nella Rete.
ovviamente gli attori principali sono tutti ,
che possono indicare incongruenze documentate con quello che dichiarano le persone,
oppure con il manifesto e le loro azioni, parole, ecc...
la guardia la facciamo tutti noi!
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 22/12/2009, 13:07




Criteri etici inequivocabili non esistono.
Il CP, che è espressione decentrata di tutti i gruppi, ha la responsabilità di "interpretare" se un candidato rispetta a meno i requisiti espressi dal manifesto e dallo statuto.
Sono soprattutto "criteri etici" quelli che ci hanno fatto ritenere Baldi incompatibile con la Rete dei Ciittadini (questione fondamentale: incoerenza sul nucleare nel 2007)
Chiunque può, manifesto alla mano, contestare la "eticità" di un candidato
 
Top
Rughetto
view post Posted on 24/12/2009, 09:43




Vi ricordo ragazzi di cominciare a richiedere i certificati penali io ci andrò il 27 o 28.

per il discorso dei requisiti per me la cosa importante è solo una. Che il candidato accetti il programma.

L'impegno dev'essere chiaro ..ovvero quello di lottare per una moneta alternativa, contro gli inceneritori, contro le lobby laziali, pro eco-villaggi, pro BIL ..questo a mio avviso dev'essere il principale impegno sottoscritto.

un saluto

frà

 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 24/12/2009, 11:46




Ma è proprio necessario aumentare i pezzi di carta da richiedere al candidato?
Direi che un'autocertificazione sia più che sufficiente, senza bisogno di farsi un ennesimo ufficio per avere il certificato penale (di uffici ne dovremo girare un bel po...)

In questi giorni DOBBIAMO elaborare il programma breve della Rete dei Cittadini: 1-2 pagine di principi generali, che i candidati dovranno sapere a memoria, sulla cui base raccogliere firme per la lista
 
Top
michelerpi
view post Posted on 24/12/2009, 12:52




Assolutamente d'accordo con te Sergio......
 
Top
Rughetto
view post Posted on 24/12/2009, 14:04




beh oddio non è proprio la stessa cosa però ok..

la trasparenza sulla parola non è che sia il massimo però concordo.. meno rompimenti.. ok...come va benissimo concordare le "punte di diamante " che ogni candidato deve sapere...

besos
 
Top
ClaudioEmi
view post Posted on 29/12/2009, 12:07




Ho parlato con Marzia e Marco Tosoni (entrambi presenti alla cena all'agriturismo a Tarquinia, per chi era venuto) riguardo alle candidature.

Anche secondo Marzia non e' assolutamente ipotizzabile un supporto del comitato Cittadini Liberi, e per un supporto da parte dei NoCoke occorrera' aspettare mesi, il che equivale a dire che non ci sara'.

Marco ha insistito sul fatto che Tarquinia e' un paese e, visto il ristretto numero di persone, giocoforza il dibattito politico diventa rapidamente feroce e senza esclusione di colpi. Se si venisse a sapere della candidatura alla regione di un tarquiniese non facente parte di nessuna formazione politica tradizionale, certamente verrebbe creato un candidato avversario che avrebbe il solo scopo di demolire quello della Rete.
Pertanto il nome del candidato dovrebbe rimanere segreto fino all'apparizione dei manifesti elettorali. (Ha comunque sconsigliato, in generale, di presentare troppo presto la lista dei candidati. Il 15 gennaio, in particolare, secondo lui e' troppo presto).

Pensate sia possibile una cosa del genere?



 
Top
michelerpi
view post Posted on 29/12/2009, 15:44




Non è possibile per il semplice motivo che bisogna raccogliere le firme. Io però non capisco i problemi "concreti" del candidarsi Clà.... Qui si sta parlando per la prima volta in assoluto della gente comune che vuole riprendere in mano la propria vita, se ne rendono conto ? La politica non è quello schifo che vedete, la politica siamo noi (tratto dall'audio manifesto di Rpi)...Ci vengo io a spiegare a sta gente che non basta più lottare dal di fuori.....bisogna entrare e dall'entrata principale a testa alta.....
 
Top
ClaudioEmi
view post Posted on 29/12/2009, 18:01




CITAZIONE (michelerpi @ 29/12/2009, 15:44)
Non è possibile per il semplice motivo che bisogna raccogliere le firme.

Certo, non e' bello dire a chi va a firmare che non si puo' dire chi sono i candidati....

CITAZIONE
Io però non capisco i problemi "concreti" del candidarsi Clà.... Qui si sta parlando per la prima volta in assoluto della gente comune che vuole riprendere in mano la propria vita, se ne rendono conto ? La politica non è quello schifo che vedete, la politica siamo noi (tratto dall'audio manifesto di Rpi)...Ci vengo io a spiegare a sta gente che non basta più lottare dal di fuori.....bisogna entrare e dall'entrata principale a testa alta.....

Comunque Marzia ieri si e' mostrata piu' incline a candidarsi, eventualmente, come presidente. Vuole partecipare ad una riunione a Roma, appena possibile, per discutere di vari dettagli. Fatti due conti, abbiamo visto che l'unica possibilita' e' dopo il 6 gennaio.

Per il discorso delle provinciali non si sono mostrati particolarmente entusiasti (salvo forse per la raccolta dei voti), ma anche di questo sara' meglio parlare a tu per tu.
 
Top
15 replies since 10/12/2009, 11:15   160 views
  Share