ISTRUZIONE, FORMAZIONE, RICERCA E CULTURA, Discussione

« Older   Newer »
  Share  
ecologo
view post Posted on 3/1/2010, 00:45 by: ecologo




Nel programma manca completamente l'idea di un diverso approccio all'insegnamento meno collegato alla rigida partitura del docente, maestro, insegnate e/o professore.

L'idea di continuare ad usare lo stesso metodo di sempre credo sià estremamente errato perchè non utilizza le migliori tecniche psico-pedagogiche e non permette il reale sviluppo dell'intelligenza dei ragazzi ma la cognizione intesa come lezione imparata e non come comprensione degli argomenti e delle relazioni.

Dico questo come premessa e non a caso perché credo sia importantissimo rivedere certi meccanismi e strutture dell'attuale sistema d'istruzione che comportano spesso l'impossibilità di comunicazione fra allievi ed insegnanti e fra gli allievi stessi rendendo la scuola un meccanismo di ruolo e piramidale dove gli uni non possono apprendere dagli altri attraverso il confronto e la discussione per un fine comune,sociale.

Se poi a questo ci aggiungiamo le dinamiche dei gruppi enfatizzate mediaticamente dai vari casi di bullismo abbiamo un quadro abbastanza completo delle motivazioni che dovrebbero spingerci ad una profonda rielaborazione del sistema educativo.

vi invito a visionare e leggere il sito dell'associazione ecoriflesso a scuola con l'ecologo

e le considerazioni della professoressa e le mie sulle giornate alla scuola Vivaldi

Con questo progetto l'educazione alle scienze ed ambientale diventa uno strumento di gioco ed interazione per i ragazzi facilitando i processi di apprendimento e l'attenzione con ottimi risultati.

Non voglio dire che questo può sostituire in toto l'attuale metodo ma che è importantissimo rendere lo studio un piacere nello scoprire e conoscere e non un obbligo se vogliamo dare alla cultura un valore portante e non obsoleto in una società evoluta.

Ciao Massimiliano
 
Top
19 replies since 16/12/2009, 12:34   179 views
  Share