ISTRUZIONE, FORMAZIONE, RICERCA E CULTURA, Discussione

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 13/1/2010, 00:45 by: sergiomazzanti




QUOTE (meetup ROMA e SEI Stelle @ 12/1/2010, 23:37)
QUOTE (solonapoli65 @ 7/1/2010, 13:24)
A proposito di rispetto di culture ed identità, noi del Partito del Sud vorremmo inserire nella parte Cultura del Programma un paio di punti:
1) rivisitazione critica del periodo storico noto come "Risorgimento" con particolare riguardo alle vicende dellìUnità d'Italia, scoprendo il velo sul massacro di centinaia di migliaia di meridionali infamati come "briganti"
2) cancellazione dalla toponomistica di personaggi che offendono la memoria dei meridionali. Nei nostri programmi al Sud proporremo la cancellazione dei vari Garibaldi, Vittorio Emanuele II, Cavour...mi rendo conto che per il Lazio e' troppo...ma chiediamo per Roma e regione almeno la cancellazione di due nomi schifosi:
- Cesare Lombroso
(medico veronese che studiava nell'800 il cranio dei briganti meridionali...da lui hanno origine molte teorie razziste antimeridionali, praticamente per noi e' quello che rappresenta il Dott. Mengele degli ebrei!!!)
- Enrico Cialdini
(generale modenese dell'esercito sabaudo colpevole di vari eccidi e stragi tra il 1860 ed il 1870...vedere una sua vergognosa dichiarazione sui meridionali su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Cialdini)

Sul punto 1 sono d'accordo, per quanto consente l'autonomia scolastica a livello locale.
Inoltre si potrebbero proporre, come Regione, eventi culturali-storici attinenti. Sulla toponomastica invece credo che le competenze siano comunali, comunque per quello che è possibile fare...

Concordo con Alessandro.
Riformulerei un attimino la proposta 1)
Per la 2) non conosco i due personaggi, ma mi fido. In teoria sarebbe più corretto parlare di "personaggi che offendono la memoria" non solo dei meridionali, magari mettendo tra parentesi i due casi proposti da Enzo (ancora meglio aggiungerne qualcuno non sui meridionali). Qualcosa del genere:

- cancellazione dalla toponomistica di personaggi che offendono la memoria di gruppi di cittadini (ad esempio Cesare Lombroso e Enrico Cialdini contro i meridionali)

P.S. Apprezzo lo sforzo di coniugare le esigenze meridionaliste con una realtà multiforme come la Rete dei Cittadini
 
Top
19 replies since 16/12/2009, 12:34   179 views
  Share