Salvaguardia dell'Agro Romano

« Older   Newer »
  Share  
Tom_72
view post Posted on 22/12/2009, 13:53




giro l'invito ad aderire all'appello che segue per la salvaguardia dell'Agro Romano promosso dal movimento LiberAgro (Libero Movimento per la Salvaguardia e per la Promozione dell’Agro Romano), inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
-------------------



APPELLO


Al Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Al Presidente della Regione Lazio

Al Sindaco del Comune di Roma

Alle Associazioni e Comitati Nazionali e Territoriali

Ai Cittadini



Vogliamo salvare l’Agro Romano dalla sua definitiva distruzione che avverrà se si realizzeranno le previsioni urbanistiche del nuovo piano regolatore.

Non vogliamo che sia stravolto il territorio agricolo della città, ma intendiamo altresì salvarne i suoi paesaggi che sono patrimonio di tutta l’umanità e promuoverne la sua strategica vocazione produttiva.

Sosteniamo l’istituzione dei vincoli paesistici avanzata del Ministero per i Beni e le attività Culturali e dalla Soprintendenza statale di Roma e chiediamo che la Regione Lazio ed il Comune di Roma non ostacolino la salvaguardia di questo straordinario patrimonio ambientale, che è ancora in molte sue parti produttivo e che potrebbe essere valorizzato con progetti non invasivi di agriturismo sull’esempio della Toscana e dell’Umbria.

Chiediamo dunque che vengano apposti gli importanti e decisivi vincoli paesaggistici sui comprensori agricoli ancora miracolosamente intatti: dalle tenute di Pantano Borghese e Pallavicini verso i Castelli romani, i paesaggi delle tenute lungo la via Ardeatina, delle colline del Divino Amore, o ancora l’intatta, splendida valle di Pratolungo (l’unica area che separa Roma dal cemento di Guidonia), oppure ai territori del Tevere e dell’Aniene che sono una garanzia per mantenere l’assetto idrogeologico contro la disordinata espansione in tempi di alluvioni.

Il cemento sta soffocando sempre più la città. Noi diciamo BASTA e lanciamo la Mobilitazione Permanente per la tutela e promozione del nostro patrimonio paesaggistico e culturale.


LiberAgro
Il Libero Movimento per la Salvaguardia e per la Promozione dell’Agro Romano

[email protected]
www.liberagro.it
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 22/12/2009, 14:54




Ovviamente sono d'accordo.
Si pone tuttavia una questione.
In questa fase come prendere decisioni che riguardano tutta la Rete dei Cittadini?
Mandiamo un messaggio a Mailing list e a gruppo facebook?
 
Top
michelerpi
view post Posted on 24/12/2009, 13:02




Vogliamo proprio aderire come rete dei cittadini e spedire un messaggio d posta elettronica all'indirizzo che Tom gentilmente ci ha fornito ? Oltre a i messaggi inviati personalmente ovvamente. Rimango in attesa della conferma.......Lo faccio io.....
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 24/12/2009, 16:39




Conferma da chi?!?!?
Una cosa da mettere in OdG per la prossima volta:
- Modalità decisionali (sondaggi, votazioni, ecc.)
 
Top
michelerpi
view post Posted on 25/12/2009, 13:32




Dalla Rete dei cittadini ovviamente.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 25/12/2009, 20:44




Ma no? Non mi dire? Credevo la conferma dei testimoni di Geova!
Dico COME la RdC decide una cosa o un'altra
 
Top
5 replies since 22/12/2009, 13:53   65 views
  Share