| F) Urbanistica: trasporti, gestione del territorio e turismo
Principi Generali:
Chilometri zero. Piano regolatore regionale per l'urbanistica Incremento del trasporto pubblico, soprattutto su ferro Riqualificazione delle aree urbane minori e decongestionamento di Roma
Proposte
- Delocalizzazione delle strutture regionali - Drastica riduzione delle deroghe e dei condoni - Lotta all'abusivismo edilizio - Riqualificazione e tutela del territorio - Stop alla cementificazione selvaggia e alla creazione di quartieri dormitorio - Incentivi per la ristrutturazione di edifici esistenti, con criteri di efficienza energetica, e disincentivi per la costruzione di nuovi edifici - Requisizione e utilizzo appartamenti sfitti da pił di 5 anni, di proprietą di Banche, Enti (pubblici e non) ed Assicurazioni - Aumento sensibile delle imposte per gli appartamenti sfitti - Criteri rigidi improrogabili per la costruzione di nuovi edifici: Garantire che le nuove zone edificate siano dotate di strutture e servizi adeguati (negozi, trasporto pubblico, zone verdi, luoghi di culto, ecc.); che devono essere avviati prima delle abitazioni; Adibire almeno il 30% delle nuove abitazioni a edilizia popolare; Subordinamento alla richiesta reale di edifici: dimostrare di avere al momento dell'inizio della costruzione gią almeno il 50% di acquirenti; concessioni proporzionate all'aumento della popolazione - Ripristino delle condizioni originarie per l'edificazione di nuove aree - Garantire che le nuove zone edificate siano dotate di strutture e servizi adeguati (negozi, trasporto pubblico, zone verdi, ecc.) - Subordinamento delle concessioni edilizie alla richiesta reale di edifici - Piano coordinato di riduzione degli spostamenti obbligatori (lavoro, burocrazia, acquisti) - Servizi di organizzazione di forme di trasporto collettivo (car pooling, car sharing) - Collocamento territoriale: creazione di un database per facilitare la vicinanza di residenza e luogo di lavoro - Decentramento degli uffici e dei trasporti pubblici - Creazione di servizi all'interno delle aziende a partecipazione 50% pubblica, 50% a carico dell'azienda - Ristrutturazione, rifacimento, raddoppio Rete Ferroviaria regionale: Rieti-Roma, Viterbo-Roma, Fiumicino-Orte - Creazione di un corridoio ferroviario Roma-Latina, al posto del nuovo corridoio autostradale, messa in sicurezza e allargamento della Pontina - Incremento delle corse notturne e treni a chiamata - Realizzazione di raccordi ferroviari provinciali che colleghino tutte le localitą intorno ad ogni capoluogo di provincia; integrazione con trasporti su gomma per le localitą pił difficili da raggiungere - Diminuzione progressiva del traffico aereo, costoso e dannoso per l'ambiente e la salute (no all'allargamento dell'aeroporto di Ciampino e alla costruzione degli aeroporti di Frosinone e Viterbo)
Edited by sergiomazzanti - 28/12/2009, 19:09
|