I) SANITA', SALUTE E BENESSERE, Discussione

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 26/12/2009, 17:28




I) Sanità, salute e benessere

Principi Generali:

Sanità pubblica e di buon livello per tutti
Diminuzione dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie pubbliche
Diminuzione degli sprechi, trasparenza nella gestione dei fondi e controllo del loro utilizzo (= J)
Utilizzo della medicina naturale e di una diversa modalità di rapporto operatore-paziente nelle istituzioni sanitarie
Liberazione dalle istituzioni sanitarie e delle facoltà universitarie dalla partitocrazia e dalle multinazionali del farmaco
Prevenzione e salutogenesi, attraverso la tutela dell'ambiente, la creazione nelle comunità intermedie (famiglia, scuola, posti di lavoro, ecc.) di condizioni più adatte all'evoluzione dell'individuo e al suo ben-essere, un modo più armonioso di concepire l'urbanistica e l'architettura, l'attuazione integrale dell'agricoltura biologica e biodinamica

Proposte

- Abolizione delle aziende sanitarie ospedaliere e ritorno al concetto di unità sociosanitara, slegate dalla logica del profitto
- Abolizione dell'utilizzo degli psicofarmaci sui bambini
- Supporto psicologico di tirocinanti psicologi e psicoterapeuti al pronto soccorso degli ospedali (= C)
- Ridurre progressivamente il buco della sanità: frenare le esternalizzazioni del personale; diminuire la spesa farmacologica (numero contato di medicine, banche del farmaco, non copertura dei medicinali in presenza del corrispondente medicinale generico)
- Puntare ad una Sanità che risparmia sugli sprechi e le spese inutili e/o dannose e destina queste risorse alla prevenzione e alla salutogenesi
- Infermiere di quartiere
- Diminuzione progressiva di lungo periodo dei costi della sanità, attraverso: opera di prevenzione delle malattie; promozione di un'alimentazione sana e naturale (forte limitazione degli OGM, prodotti biologici, filiera corta); drastica riduzione degli impianti a forte impatto ambientale (A, B)
- Un’interpretazione, applicazione ed eventualmente cambiamento della legge 180 tale da permettere il contenimento, l’assistenza e la cura in modo continuativo anche della persona non consenziente e gravemente disturbata (soprattutto se sussiste il pericolo di atti violenti o comunque fortemente lesivi dei propri ed altrui interessi)
- Misure per il reintegro nel loro ambito di anziani, disabili, malati (soprattutto mentali), tossicodipendenti
- Nell'assistenza psichiatrica integrazione e, quando possibile, sostituzione della psicofarmacologia di sintesi con la Psicoterapia individuale, di gruppo e familiare, l’Agopuntura, la Massoterapia, la Nutrizione Biologica, la Fitoterapia, la Floriterapia, l’Omeopatia, l’Omotossicologia, ect.
- Attuazione di pratiche che permettano al paziente un percorso di riconoscimento, attivazione, espressione e sperimentazione delle proprie vocazioni e risorse personali e del proprio corpo (arte-terapia, musico-terapia, la teatro-terapia, la terapia del lavoro o ergoterapia, danza–terapia)
- Diversificazione e settorializzazione delle strutture sanitarie della regione, nel rispetto di un'adeguata copertura del territorio per i casi urgenti
- Potenziamento, qualificazione e razionalizzazione d’utilizzo del personale addetto all'assistenza psichiatrica
- Promozione di condizioni di “igiene mentale” nelle famiglie, nella scuola, nei luoghi di lavoro e di convivenza, con una puntuale ed estesa opera di informazione, educazione e formazione al colloquio e alla consulenza individuale e familiare
- Divieto della vaccinazione obbligatoria (tranne in casi di gravi rischi per la collettività dimostrati)
- Aumento dei consultori che tutelano le donne, che diano un'adeguata informazione alle donne non solo sui metodi di contraccezione e di profilassi per le malattie sessuali, ma anche dei loro diritti
- Riconoscimento del parto extraospedaliero come una legittima scelta
 
Top
S.teresina
view post Posted on 8/1/2010, 16:20




Sarebbe forse il caso di parlare della nuova pillola abortiva. C'era il problema di capire se le donne potevano fuirne anche fuori dalla struttura ospedaliera.
Quest'ultima soluzione mi trova contraria, ma mi piacerebbe sentire altri pareri e confrontarmi, se al gruppo sembra il caso. Ciao ciao
 
Top
michelerpi
view post Posted on 8/1/2010, 17:21




Io penso che l'aborto sia un omicidio volontario ed in quanto tale, una donna che lo esegue dovrebbe essere condannata all'ergastolo. Quiindi non sono la persona adatta per parlare dell'argomento.
 
Top
nevermeet82
view post Posted on 31/3/2010, 11:25




mi lascia perplessa la proposta di sostituzione di alcune terapie tradizionali con terapie che in gergo vengono definite alternative. Penso che i due filoni debbano andare di pari passo e integrarsi tra loro.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 1/4/2010, 11:09




Nel programma c'è scritto "quando possibile".
Il principio generale è un sistema integrato tra medicina tradizionale e naturale.
La medicina è una, siamo tutti d'accordo.
Ma se hai avuto questa impressione è da correggere questo aspetto.
Metterei il principio di "integrazione" tra i "principi generali"
Puoi anche proporre modifiche del programma (se non sei aderente le prenderemo comunque in considerazione, anche se bisogna iscriversi alla Rete dei Cittadini per avere diritto di voto effettivo).

P.S. Suppongo sei tu la Chiara che è venuta ieri. Devi cambiare il tuo nickname in "nowmeet"
:-)
 
Top
michelerpi
view post Posted on 1/4/2010, 16:53




Beh su questo punto bisogna essere un pò innovativi....Io, ad esempio, penso che la maggior parte delle cure tradizionali siano solo dei guadagni per le multinazionali farmaceutiche d'accordo con i medici e che la cura spesso potrebbe fare a meno dei farmaci.
 
Top
nevermeet82
view post Posted on 1/4/2010, 19:17




Premetto che io sono la prima a prendere un farmaco solo se ne ho davvero necessità.
In molti casi è vero non ce ne è bisogno, ma in altri sì, è la medicina che cura i malati.
Per quanto riguarda il programma il mio punto di vista è che sostituire del tutto la medicina tradizionale con quella "alternativa" rischia di essere un'arma a doppio taglio.

Ovviamente sono io la Chiara di ieri :) Nowmeet in effetti potrebbe essere un nick più appropriato ora! :D
 
Top
Tom_72
view post Posted on 5/4/2010, 23:42




Ciao Chiara.. stai facendo riferimento alla versione estesa del programma?

La medicina non è la mia materia ma penso che la cura da scegliere dipende dal tipo di malattia infatti come ha detto Sergio non possiamo parlare di sostituire la medicina tradizionale con quella naturale ma pensiamo che le due possano viaggiare insieme... forse va specificato meglio.

Tante malattie possono essere evitate con prevenzione e salutogenesi attraverso un ambiente più sano. L'aria inquinata può essere per esempio causa di malattie respiratorie, cardiovascolari, tumori, ecc. Preferiamo favorire uno stile di vita più salubre e assistenza psichiatrica piuttosto che psicofarmaci specialmente per bambini.
Una corretta alimentazione può evitare disturbi che solitamente andiamo a curare con le solite medicine. Tanti medicinali usano dei principi attivi presenti in natura. perché non usare direttamente prodotti naturali?

Secondo me, dovremmo far conoscere meglio tutte le possibilità in modo che ognuno possa scegliere in base ai propri gusti.
Suggerisco a tutti di dare un'occhiata al sito dei FioriGialli dove potrete sfogliare un vasto catalogo di libri anche sui rimedi naturali.

 
Top
8 replies since 26/12/2009, 17:28   72 views
  Share