Regole per votazioni Generali, regole per far votare tutti, chi è presente fisicamente in riunione e chi no

« Older   Newer »
  Share  
laura raduta
view post Posted on 9/1/2010, 11:33




apriamo qui una discussione che dovrà raccogliere, in breve tempo, idee su regole da darci per poter far votare Tutti, chi è presente in riunione, e chi no, in modo da riuscire ad avere delle decisioni fisse, da cui partire ogni volta.
chi ha qualche idee scriva qui sotto! Grazie!
 
Top
elena scopelliti
view post Posted on 9/1/2010, 13:28




Propongo queste regole per le prossime riunioni, affinché diventino ANCHE momenti decisionali oltre che di dibattito. Dibattere va bene, ma se non si arriva mai a una decisione definitiva diventa un inutile esercizio di stile.
1) Ordine del giorno rigoroso (tutto ciò che esce dall'ODG sarà discusso tra i vari e eventuali)
2) Interventi solo di chi (educatamente) si è messo in lista
3) Chi è designato a gestire l'assemblea ha il potere di togliere la parola a chi va fuori tema o parla senza essersi segnato, magari interrompendo.
4) Sanzioni pecunarie simboliche: al SECONDO richiamo per chi interrompe, si dilunga troppo oppure va fuori tema ci sarà 1euro da versare nel fondo del comitato.
5) Ogni tema segnato all'ODG e che prevede una decisione formale dell'assemblea sarà formalmente votato dai presenti. Agli assenti sarà data comunicazione via email della possibilità di votare sul forum. Entro 2 giorni dalla pubblicazione del dibattito sul forum si dichiareranno chiuse le votazioni e la decisione sarà UFFICIALE. Notifica di tale decisione ufficiale sarà inviata a tutti via email e sarà pubblicata sul forum.
6) Tale decisione potrà essere cambiata solo se almeno 10 aderenti alla rete faranno domanda al presidente che l'inserirà al successivo ODG.

Concludo dicendo che a mio parere è FONDAMENTALE ufficializzare la nostra associazione politica. Alla prossima riunione direi di approvare lo statuto e prendere le adesioni ufficiali. Solo chi avrà dato la sua adesione ufficiale potrà votare.
Se l'assemblea lo deciderà, sarà possibile far votare anche chi non appartiene alla rete PER DEI SINGOLI TEMI. Ad una riunione, per esempio, avevamo deciso che alle primarie per l'elezione del nostro presidente potevano partecipare tutti coloro che avessero mandato una email con tale richiesta e i propri dati. Anche persone sconosciute. Personalemente ho votato contro tale proposta, ma, VISTO CHE LA DECISIONE E' STATA PRESA DOPO UNA VOTAZIONE, preferirei non tornarci di nuovo su !

Concludo dicendo che la riunione di ieri, nonostante le baruffe, mi è piaciuta molto. Anzi, il fatto che ci azzuffassimo è, secondo me, un punto di merito poiché significa che dibattiamo, in modo democratico.
PER FAVORE, PERO' DECIDIAMO PURE !!!! PINO, AIUTACI TU !!!
:)
 
Top
michelerpi
view post Posted on 9/1/2010, 15:52




Secondo me, invece, le decisioni prese in riunione vanno ratificate subito. Diventa troppo lungo ogni volta aspettare il forum. Nello statuto è previsto che in riunione possano essere prese delle decisioni.
 
Top
MarcelloReteAprilia
view post Posted on 9/1/2010, 21:34




Una decisione non condivisa anche se "legale" potrebbe creare malumore...
Per questo sono d'accordo con l'idea di Maria Elena di lasciare un paio di giorni di tempo a chi, iscritto alla Rete, avente diritto di voto, impossibilitato a venire alla riunione, vuol dire la sua...
: )
Marcello
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 9/1/2010, 21:48




D'accordo con tutte le proposte di Elena (pure sulla "sanzione pecuniaria", ovviamente da mettere in cassa per la lista!).
Anche Gianluca P. aveva proposto alcuni giorni di post voto per chi non era presente. Ne aveva proposti 3.
Visto che il problema è di comunicazione, propongo di stabilire 2 giorni, ma dal momento della pubblicazione del verbale (sennò i non presenti non sanno neanche che votare). Anche perchè, per quanto l'odg possa essere fatto bene, non si può mai sapere esattamente i termini esatti delle votazioni. Tra l'altro la presenza fisica incide molto sulle votazioni, in positivo e in negativo. In positivo, perchè dal confronto esce sempre qualcosa di buono, ma anche in negativo, perchè a volte si può essere impulsivi (magari per la capacità retorica e di convincimento di alcuni).
Le "registrazioni" dovrebbero servire anche per ovviare a questo problema.
Propongo quindi di "istituzionalizzare" le registrazioni delle assemblee (volendo anche solo audio e senza tanti fronzoli, si deve solo sentire bene e tutto). Ovviamente stabilendo bene l'inizio e la fine, che vengono sancite da chi presiede ciascuna seduta (a proposito, sarebbe bene saperlo prima)
 
Top
Rughetto
view post Posted on 10/1/2010, 06:31




Concordo sulla metodologia della registrazione...ottimo strumento...

non concordo con l'idea dei due giorni di votazione per il semplice motivo che a mio avviso il nostro scopo è
:
- far si che l'assemblea sia l'organo che in base ai criteri sopra indicati emetta una decisione

- far si che le assemblee siano numerose.

con questa modifica l'assemblea non avrebbe quella funzione decisionale richiesta come da statuto, ed inoltre le persone non sarebbero incentivate a farne fisicamente parte per ovvie ragioni.

la mia controproposta è che l'ODG sia messo due giorni prima e che chi non può venire voti in quei due giorni. A quel punto la somma dei voti "web" con quelli dei partecipanti all'assemblea darebbero un immediato responso e successivamente una immediata applicazione della decisione in oggetto.

rimane il fatto che sarebbe una riunione "in gabbia" .. voi sapete meglio di me che molti problemi si palesano a seguito di una discussione e non prima ..quindi se ci fosse la necessita di votare una cosa non in ODG o cmq in termini non predefiniti prima, quest'organo sarebbe impotente a livello decisionale ed a mio avviso questo non è un bene.

chiudendo ... per ora (e sottolineo il fattore temporale) la soluzione migliore continua ad essere quella già applicata ma se proprio vogliamo arrivare ad un cambio metodologico la mia proposta potrebbe far evitare di allungare i tempi d'esecutività di una decisione..

spero di essermi fatto capire anche perchè sono le 6 e 30 e vedo la tastiera di una forma geometricamente diversa da quella che sicuramente è reale..

detto ciò..


bonanotteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Top
ocrien
view post Posted on 10/1/2010, 15:46




Sono d'accordo su tutti i punti proposti da Elena, un po' meno sul concetto sanzionatorio che personalmente non piace.
Perfette le conclusioni di Sergio, dopo questa penso che si sia detto tutto quanto necessario sulla questione del voto.
Come mio solito chiedo a tutti di tenere in considerazioni due fattori per evitare che il concetto di Democrazia non venga mai meno:
1) Discutiamo sull'ODG ad inizio Assemblea, affinché le questioni meritevoli poste dall'ultimo arrivato siano inserite nell'ODG ed infine discusse.
2) Darei vita ad una mailing list completa con TUTTI i componenti dell'assemblea, con la quale diffondere il verbale e chiedere la partecipazione al voto. Questa mailing list la chiamerei votazione@...., affinché sia chiaro lo scopo.

Grazie, saluti a tutti.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 11/1/2010, 01:17




Sono d'accordo con Francesco e non ho capito il punto 2 di Enrico. Il verbale viene in continuazione inviato a tutti (non solo ai presenti della riunione) e messo anche sul forum. E poi a quale voto ti riferisci ???? Non è chiaro Enrico.....
 
Top
enza raso
view post Posted on 11/1/2010, 11:50




Sono sicuramente parte in causa in questa discussione perchè appartengo alla categoria di coloro che in assemblea fisicamente non potranno esserci mai o quasi mai. E' chiaro quindi che appoggio la possibilità di partecipare al voto virtuale. Le proposte di Elena mi sembrano molto chiare, semplici e condivisibili. Non credo che allungare i tempi di due giorni rispetto ad una decisione sia un grosso problema mentre il prendere decisioni in pochi mi sembre un problema che mal si sposa con la democrazia diretta.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 11/1/2010, 12:01




Tutto ciò che stiamo facendo ora avremmo dovuto farlo almeno 3 mesi fà, per cui dire che non ci sono problemi quando si allungano i tempi per qualunque cosa non è corretto.
 
Top
laura raduta
view post Posted on 11/1/2010, 12:25




diciamo che ci puo essere una via di mezzo, per decisioni operative che non possono essere demandate a 2 giorni si puo anche prendere in assemblea(mnagari proviamo a fare un collegamento skype) invece per le decisione politiche, di scelte di linea ecc si puo fare votazione on line, 1 giorno prima dell'assemblea(l'ODG)dovrà essere preaprato prima quindi e 1 giorno dopo, per le assemblee urgenti questa cosa nn si potrà fare per esempio..
quindi bisogna trovare il modo di contentare tutti, ma con la coscienza che nn si puo sempre essere precisini, e si chiede anche da parte di chi sta a casa di non essere troppo fiscali...
 
Top
ocrien
view post Posted on 11/1/2010, 14:32




Michele, la domanda forse era:
..idee su regole da darci per poter far votare Tutti, chi è presente in riunione, e chi no...
Quindi parlavo di questa votazione.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 11/1/2010, 17:40




Si, ragazzi ma guardiamoci negli occhi sul serio......se la gente non fà dei sacrifici per intervenire alle riunioni, per me, possiamo anche andare tutti a casa.....
 
Top
laura raduta
view post Posted on 11/1/2010, 17:45




miche nn essere categorico, ci sono persone che nn possono esserci fisicamente ma che stanno dando una mano notevole/notevole- ai lavori che si stanno portando avanti, fidati di me!
cè molto ma molto lavoro fatto fuori dal forum, ecc, e tu lo sai bene!!!
anzi faccio un appello a tutti quelli che magari non sono mai riusciti a dare unamano, è fondamentale qualsiasi contributo in questa fase, mancano 2 mesi e mezzo, cè bisogno di tutte le forze possibili e immaginabili!!!!
 
Top
elena scopelliti
view post Posted on 11/1/2010, 19:24




Ragazzi, vorrei ricordarvi che in questa rete ci sono persone che abitano a Tarquinia, Aprilia, Frosinone, Rieti. NON POSSIAMO MICA PRETENDERE CHE VENGANO A TUTTE LE RIUNIONI !!!!!
a mercoledi !
elena
 
Top
17 replies since 9/1/2010, 11:33   104 views
  Share