CASI PARTICOLARI, La posizione della Rete dei Cittadini

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 26/1/2010, 11:30




Ci saranno un sacco di "casi particolari" su cui ci chiederanno la nostra posizione.
Dobbiamo prendere una posizione condivisa, coerente, con il programma, almeno sulle questioni più "calde".
Un esempio è l'aeroporto di Viterbo, sul quale l'associazione "Coi Piedi per Terra" ha chiesto di pronunciarsi
I candidati si esprimano sulla minaccia del mega-aeroporto fuorilegge

La posizione per me è: riduzione progressiva del traffico aereo, l'aeroporto non va in quella direzione. Non abbiamo bisogno dell'aeroporto, ma di una rete ferroviaria efficiente ed economica.
Non so se è il caso di prendere una posizione netta NO AEROPORTO, saremmo presi come i soliti del NO.
 
Top
enza raso
view post Posted on 26/1/2010, 11:47




E' un ottimo modo per far conoscere le posizioni della RdC.
Personalmente non ho nessuna remora ad usare no aeroporto ma sarebbe meglio sempre accompagnarlo con un sì riduzione, sì rete ferroviaria, sì ecc. ecc
dobbiamo sfruttare al massimo questi sondaggi e queste richieste di opinione per farci pubblicità.
Penso rientri in quest'ottica anche la pubblicizzazione dell'iniziativa della rimozione dei manifesti sui siti che si occupano di tacchinaggio abusivo.
 
Top
elena scopelliti
view post Posted on 26/1/2010, 16:34




SI RETE FERROVIARIA, NO AEREOPORTO!
 
Top
david rorro
view post Posted on 29/1/2010, 02:17




due casi molto scottanti sono le SCIE CHIMICHE E IL SIGNORAGGIO BANCARIO.

partiamo dal fatto che se tocchiamo a fondo questi due punti avremo contro "pesantemente" sia le banche sia tutti i gruppi che "proteggono" le basi americane qui in italia.
comunque sia , prima di prendere delle posizioni precise si deve discutere a fondo ... io personalmente cercherò di fornirvi tutte le informazioni che ho, sia visive (per le scie chimiche) che scritte (per cercare di spiegarvi con poche parole cosa è il signoraggio bancario)

mo però me ne vò a ninna... so le 2:00 .... o.0"....
 
Top
Rughetto
view post Posted on 29/1/2010, 15:49




sono due argomenti molto scottanti dove dobbiamo avere tutti la stessa idea.

bravo david che le ha portate in evidenza

scie chimiche:
io credo che possiamo sicuramente dire che sarà nell'interesse della Rete dei cittadini portare il problema nella regione Lazio per aumentare la trasparenza di questo fenomeno. Ovvero.. come rispose Montanari ad una domanda di Albertina " portatemi un campione e lo analizzerò" ci impegnamo a far fare delle ricerche su quello che viene immesso sopra le nostre teste.

non conosco benissimo la problematica quindi risponderei così.
Mi documenterò a breve anche su questo perchè è un punto che portiamo avanti e quindi chi si candida a qualsiasi livello deve conoscere e rappresentare tutti.

SIGNORAGGIO: Lo strapotere delle banche è noto e tutti i cittadini del LAzio e non lo vivono sule proprie tasche giorno dopo giorno.
Conosciamo il problema e proponiamo la cambiale sociale a tasso negativo nel Lazio proprio in risposta a questo furto che avviene sistematicamente da tantissimi anni.
Inoltre uno dei nostri principali intenti è quello di arrivare ad annullare gli interessi bancari che la Regione LAzio paga ogni mese. Ogni cittadino paga l'incapacità dei suoi Governatori che hanno fatto debiti per conto della Regione e che ci troviamo sulle nostre tasche.


 
Top
michelerpi
view post Posted on 29/1/2010, 20:58




Io sono per il "no" all'aereoporto e per promuovere il problema delle scie chimiche.....Per le reti ferroviarie sono uno degli artefici del programma in merito, per cui non posso far altro che singerle fino alla nausea...per il signoraggio neppure a dirlo.... Completamente d'accordo con mani e braccia nelll'abbattimento della banche e la promozione della cambiale sociale e tutte le altre "monete alternative" a tasso negativo. Peccato che non c'è tempo per organizzare convegni su questo direi.....
 
Top
david rorro
view post Posted on 14/3/2010, 01:22




ora sorge un piccolo problema... il più esperto di noi nel programma economico è orazio !!! :-) mi sa che presto dovremo contattarlo...
 
Top
michelerpi
view post Posted on 15/3/2010, 10:54




Guarda che Gianluca Palmara anche è molto bravo in merito...Poi anche io e Francesco siamo stati un pò "indottrinati" da Orazio.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 16/3/2010, 20:53




Gianluca è anche assai più "sintetico" di Orazio (da tutti i punti di vista...)
 
Top
il_sogno
view post Posted on 21/3/2010, 11:51




Ciao a tutti,

da poco sono venuto a conoscenza di questo movimento .

Provengo dal meetup "Amici di Beppe Grillo di Roma".

Mi chiedevo: visto che, leggendo il programma della "rete dei cittadini", ho notato
che corrisponde abbastanza alle idee che, mediamente, sono proposte sul meetup,
perchè non è stato creato, invece, il movimento a 5 stelle? Se non altro per pubblicità, visto
che credo sia molto piu' conosciuto, ma anche perchè, vedendo gli altri movimenti a 5 stelle delle altre regioni,
mi sembra di vedere che, più o meno, il programma è abbastanza uguale.

La mia è solo una domanda, beninteso, per curiosità.

Ciao.
 
Top
pino strano
view post Posted on 21/3/2010, 13:13




CITAZIONE (il_sogno @ 21/3/2010, 11:51)
Ciao a tutti,

da poco sono venuto a conoscenza di questo movimento .

Provengo dal meetup "Amici di Beppe Grillo di Roma".

Mi chiedevo: visto che, leggendo il programma della "rete dei cittadini", ho notato
che corrisponde abbastanza alle idee che, mediamente, sono proposte sul meetup,
perchè non è stato creato, invece, il movimento a 5 stelle? Se non altro per pubblicità, visto
che credo sia molto piu' conosciuto, ma anche perchè, vedendo gli altri movimenti a 5 stelle delle altre regioni,
mi sembra di vedere che, più o meno, il programma è abbastanza uguale.

La mia è solo una domanda, beninteso, per curiosità.

Ciao.

perchè la pubblicità non è tutto.
Posso dirti quali sono le mie motivazioni, gli altri, se vorranno ti diranno le loro.
Fare programmi non è difficle. Molti dei punti del nostro programma li trovi anche in altri partiti e movimenti.
Ma noi vogliamo essere sovrani. Intanto sulle sorti della res publica. Vogliamo che i programmi si traducano in atti concreti dei nostri rappresentanti. E il controllo deve essere reale, efficace, definito nei modi e nei tempi.
Per questo abbiamo chiesto ai nostri candidati di sottoscrivere un impegno solenne non solo a rispettare il programma, ma proprio la volontà dei sostenitori della Rete. Questo si traduce nel fatto che ogni singolo voto del rappresetnante su ogni singola questione all'odg del consiglio regionale, DEVE essere stabilito dai sostenitori della rete. Che dopo avere discusso voteranno, vi ainternet, o in assembleee periodiche, QUALE dovrà essere il voto del rappresentante eletto.
Questo ogni volta che i tempi minimamamente lo cosnentiranno. Diversamente il rappresentante è cmunque tenuto a rispettare il programma.
E' un pò più della generica affermazione che il rappresentante è unp strumento dei cittadini. E' avere definito anche COME questo deve avvenire, senza margini di ambiguità. A sostegno di questo i candidati hanno firmato l'impegno solenne, e anche unalettera di dimissioni in bianco, consegnata al presidente della Rete che la invierà se i citatdini riterrano di voler revocare il loro mandato.

Ma cosa decisiva nell'avere scelto di essere autonomi, è il fatto che noi vogliamo essere sovrani non solo sulla res publica, ma anche sulla nostra res privata.
Noi volgiamo il controllo sul nostro movimento. Non possiamo accettare che il simbolo sia di proprietà di alcun privato cittadino. Come è per il movimento cinque stelle, proprietà di Grillo. Non possiamo accettare poi ancora meno che non vi sia uno statuto. Perchè in assenza di regole formali esplicite c'è meno democrazia, meno chiarezza su chi ha il potere di fare cosa. E questo potere viene allora determinato da meccanismi diciamo "di leggi di nautura": il carisma, la visibilità, chi parla di più, cjhi si impone in qualche modo. E' un altro modo di far valere la legge del più forte. Ergo in questo modo Grillo mantiene per se un ruolo di lider, che lo si voglia o no; e questo ruolo non può essere messo in discussione da una qualche azione definita e demcoratica della maggioranza. Questo è male. E' riproporre i meccanismi di personalizzazione (e di conseguente tedenza all'uso perdsonale) della politica contro cui invece noi ci battiamo.
L'esempio massimo di questo è Di pietro. Padre padrone di un movimento di cui possiede il simbolo, e i cui finanziamenti appartengono alla associazione familiare i cui componenti sono lui , sua moglie, e i suoi figli.

Grazie, quindi. Abbiamo già dato.

Chi pensa a scorciatoie per arrivare ad ampliare la coscienza demcoratica utilizzando poi gli stessi metodi del principe degli imbonitori (il sig. B, visibilità mediatica, simpatia, emotività viscerale, ...) faccia quindi attenzione. Che sta in realtà sottilmente remando contro una reale presa di coscienza. Non ci sono scorciatoie. E i mezzi non giustificano i fini. La storia ha ampiamente dimostrato che i mezzi condizionano gravemente i fini.
 
Top
il_sogno
view post Posted on 21/3/2010, 16:04




> perchè la pubblicità non è tutto.
> Posso dirti quali sono le mie motivazioni, gli altri, se vorranno ti diranno le loro...

Ok, ora il quadro mi è più chiaro alla luce di quello che hai detto.

Premesso che conosco poco la struttura del movimento 5 stelle, sinceramente non pensavo che il movimento 5 stelle fosse così "controllato" dall'alto.

Pensavo solo che il nome di Beppe Grillo fosse solo usato come "amplificatore", aderendo sempre alle premesse,
queste si ideate da Grillo (a cui penso sia d'accordo anche la rete dei cittadini), che le persone candidate siano incensurate e non appartenenti
già ad altri partiti politici .

Comunque cercherò di documentarmi meglio sulla struttura del movimento 5 stelle (nelle regioni dove è presente).

Per quanto riguarda il Lazio, in ogni caso, credo che il movimento più vicino alle idee nel meetup sia proprio la "rete dei cittadini",
ma questa, naturalmente, è solo una mia opinione personale.
 
Top
enza raso
view post Posted on 22/3/2010, 09:56




Ciao "sogno", in realtà se cerchi sul meetup degli amici di Beppe Grillo di Roma troverai diverse discussioni in cui si è cercato di proporre di collaborare con il movimento 5 stelle fin da molti mesi fa. Personalmente ho anche cercato contatti con i grilli di Viterbo, ma anche là non se n'è fatto niente. Non voglio influenzarti dicendo cosa penso ma se avrai la pazienza di leggerti le discussioni interessate, potrai farti certamente la tua opinione. A presto. Enza
 
Top
michelerpi
view post Posted on 22/3/2010, 18:07




Ciao Sogno, mi sento di esprimere anche io il mio pensiero, anche se Pino ha detto varamente tutto ciò che penso anche io. Volevo solo aggiungere che è vero ciò che dici e cioé che nei contenuti dei programmi noi e i "grillini" siamo molto in sintonia, ma questo proprio perchè i meetup sono fatti di persone come noi, stanchi della politica attuale e vogliosi di difendere gli interessi dei cittadini comuni. Però è anche vero che è giunto il momento di mettersi in discussione in prima persona, senza doversi per forza farsi belli, difendersi o qualunque altra cosa con la faccia di un personaggio pubblico. La novità della rete dei cittadini è quella di mostrare le nostre facce e dire che ci siamo e che non è vero che non siamo nessuno. Noi che non arriviamo a fine mese e lottiamo tutti i giorni contro il traffico, lo smog, la precarietà, la malasanità, il clientelismo, etc....Noi siamo veramente qualcuno, non loro, compreso Beppe Grillo.
 
Top
HD Marsil
view post Posted on 22/3/2010, 23:03




Creare divisioni è controproducente, Grillo stesso ha detto che i meetup non possono rimanere "grillini" a vita. Quindi credo che occorra portare avanti insieme le idee di programma, superando quello che sono le etichette e loghi.
L'unione popolare antipartitica dovrà avere una totale coesione, per sperare nella demolizione delle caste.
 
Top
17 replies since 26/1/2010, 11:30   174 views
  Share