Presentazione di Pino Strano

« Older   Newer »
  Share  
pinodd
view post Posted on 18/2/2010, 18:42




Seguirà la mia presentazione ma intanto ho pubblicato sul mio blog questo


http://www.pinostrano.it/blog/la-rete-dei-...lo-per-litalia/
 
Top
pinodd
view post Posted on 18/2/2010, 22:35




"Curriculum" di Giuseppe Strano

Giuseppe Strano nato a catania il 25/09/1953. Coniugato con due figli.
Laureato in psicologia a Padova, psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale.
Dipendente della sanità pubblica dal 1991.
Attualmente vive a Roma e lavora presso i Servizi per le Tossicodipendenze della asl RM-D a Ostia.

Da sempre amante della libertà e della democrazia. Negli anni della giovinezza militante nei gruppi del movimento studentesco e poi nei gruppi della sinistra extraparlamentare, pur se con numerose "deviazioni" dalla linea dominante e anche con saltuari scontri con i vertici proprio sulla questione della partecipazione e della trasprenza.
Nel 1989 capisce che il problema non sta nella ideologia di riferimento ma nella concreta forma che esse prendono. Quindi abbandona definitivamente l'ideologia marxista come solo riferimento valido.
Poi nel 1993 scopre autonomamente l'idea della democrazia diretta come unica forma politica in grado di dare ai cittadini il controllo sulla res publica e quindi sulle sorti della propria vita e di quella delle comunità umane in cui si vive. Studia il tema e cerca contatti con altri cittadini che condividano la stessa idea.

1995. Nel febbario fonda quella che probabilmente è stata la prima associazione italiana che si richiamasse esplicitamente alla democrazia diretta la "Associazione Democrazia Diretta". Il sito storico è ancora visibile su : http://come,to/demodiretta.

Fonda la prima mailing list sulla democrazia diretta oggi ospitata su yahoo all'indirizzo
[email protected], ma ora scarsamente attiva vista la nascita di strumenti di comunicazione digitale più evoluti.

Oranizza eventi e tavole rotonde di discussione intorno alla dd, elaborando l'idea delle liste partecipate come mezzo di pratica immediata della dd anche senza dover sottostare ai vincoli imposti dal sistema oligarchico-rappresentativo.

Nel 1998 c'è il primo tentativo di presentare liste dd alle elezioni provinciali di Catania, ma con scarso successo. In quella occasione vengono poste le prime basi teoriche delle liste partecipate.

Prende contatto con movimenti e singoli esponenti della democrazia diretta internazionale: ted beker, george sagi, akiva orr, geoge kokkas, steve magruder, jiri polak e molti altri ancora
Partecipa a, e organizza i, primi incontri internazionali sulla dd, a Praga, Atene, Monaco.
nel 2000, è Cofondatore del WDDM (worldwide direct democracy movement), di cui è stato il primo segretario.
www.world-wide-democracy.net/archive/

Organizza nel 2000, il primo congresso nazionale dei democratici diretti italiani, cui partecipano una dozzina di organizzazioni nel frattempo formatesi che si richiamavano alla idea dd o federalista elaborando quello che è a tutt'oggi l'unico documento condiviso dai dd italiani sui principi della democrazia diretta

Svolge azione continua di diffusione della idea dd nei newsgroup e in internet in genere, nonchè nei seminari o inconri o tavole rotonde a cui è invitato egli stesso organizza.
Tra agli altri organizza a roma un incontro internazionale per la costituzione di una rete europea per il referendum propositivo.

Nel 2003 si dimette da segretario del wddm per via dell'impossibilità di porre rimedio ad alcuni errori di fondo nello statuto costitutivo, che pure aveva cercato di evitare. Attualmente segue dall'esterno la sua attività.

Fonda su internet il news group sulla democrazia diretta
http://usenet.marco5x.net/elenco-dei-newsg...ocrazia-diretta

Fonda un gruppo di dd a belluno dove nel frattempo si è trasferito e insieme ai cittadini bellunesi approfondisce e migliora l'idea delle liste partecipate nella forma come è attualmente presentata su:
www.listapartecipata.org

Lavora continuamente alla ricerca del coordinamento delle forze dd che nel frattempo emergono e si sviluppano in forma sparsa per l'italia anche grazie all'azione culturale della ADD.

Da ultimo (ottobre 2006) dopo alcuni mesi di lavori preparatori è cofondatore del Movimento dei Democratici Diretti.
www.democraticidiretti.org

Il suo sito web
www.pinostrano.it/blog
 
Top
1 replies since 18/2/2010, 18:42   70 views
  Share