Raccolta fondi e contributi individuali, Proposta N°4

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 7/3/2010, 00:28




Proposta N.4 --:
Durata: minimo fino alle ore 24.00 del 08/03/2010

TITOLO: Raccolta fondi e contributi individuali
PROPONENTE: Pino Strano
TESTO: Al fine di stimolare il finanziamento della campagna elettorale l'assemblea La Rete stabilisce che, fermi restando i limiti di legge, i singoli candidati versino alla cassa comune un euro per ogni euro eventualmente speso per la propria campagna individuale. Tutto il materiale di propaganda comunque deve seguire le indicazioni grafiche e le le linee guida comuni per la campagna elettorale stabilite dai gruppi di lavoro e dall'assemblea. La Rete si riserva di bloccare qualsiasi iniziativa che venga ritenuta non idonea e non conforme a tali direttive e linee guida.

-----------------------------------------------------------------
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 7/3/2010, 08:36




per me ok
 
Top
enza raso
view post Posted on 7/3/2010, 08:52




per me no. premettendo che intendo spendere poco e niente per la campagna individuale ritengo che chi volesse spendere per fare manifesti, cartelloni, bandiere od altro a titolo individuale, nel momento che ha la nostra approvazione per l'uso degli slogan e l'uso del simbolo, già fa campagna anche per la sigla quindi non ritengo giusto che debba pure pagare il doppio. mi spiego meglio: se un candidato si fa a proprie spese un cartellone in cui c'è il suo viso ma il nostro simbolo ed i nostri slogan non vedo perchè fargli pagare il doppio.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 7/3/2010, 18:53




Spiego meglio
La formula usata da Pino, un po' troppo burocratica ad essere sincero, voleva esprimere un concetto.
I candidati devono avere il diritto di fare campagna a prescindere da quanti soldi hanno.
Una vera par condicio deve dare le stesse possibilità di visibilità a chi è ricco rispetto a chi è povero.
La mia proposta di qualche giorno fa (proposta INFORMALE) era di mettere tutti i soldi per i candidati in un fondo comune e dividerli per tutti.
Pino ha "aggiustato" giustamente la mia proposta proponendo un 50% - 50%.
Non vuol dire che ciascuno dovrà pagare doppio, ma che ogni candidato deve partecipare anche alla campagna elettorale degli altri.
Esempio concreto: Pino ha fatto fare due simboli giganti, uno se lo è tenuto lui per la sua campagna elettorale, l'altro l'ha messo a disposizione di tutti.
In questi termini io invece sostengo la proposta di Pino.
Riformuleri per chiarezza il quesito: indirizzare il 50'% del budget di ciascun candidato a un fondo comune che andrà ripartito equamente tra tutti i candidati che ne faranno richiesta.
 
Top
polve79
view post Posted on 8/3/2010, 10:41




appoggio a priori c'ho che propone Pino
per me va bene
 
Top
michelerpi
view post Posted on 8/3/2010, 13:14




Io invece credo non sia necessario. Io credo che la rete possa finanziare la campagna elettorale dei candidati decisi alla riunione di ieri sera con i soldi stanti in cassa e che Ogni candidato e potrà effettuare un autofinanziamento in tale cassa. Per quanto riguarda le campagne elettorali individuali, non metterei alcun vincolo se non quello di non uscire fuori dai temi condividi in RDC.
 
Top
luca palms
view post Posted on 8/3/2010, 18:31




anche io non sono daccordo. A spese sostenute, semmai si può chiedere un contributo di X% da decidere in seguito ai candidati che ne abbiano usufruito. In teroria la camagna elettorale va sostenuta con i 15 euro delle adesioni, oppure con un contributo dei macrogruppi che portano avanti i propri candidati (visto che metteranno il proprio simbolo sui santini). Riguardo l'esempio concreto degli striscioni di Pino evidenzia comunque una necessità: quella di chiedere, semmai, chi intende spendere soldi propri per ulteriori volantini (di cui comunque la lista beneficia).

però forse ho capito male la proposta, quindi mi riservo di sentirla dal vivo alla riunione :)
 
Top
enza raso
view post Posted on 9/3/2010, 09:42




@Michele.... "Io credo che la rete possa finanziare la campagna elettorale dei candidati decisi alla riunione di ieri sera"....

Scusate, di quali candidati decisi in riunione si sta parlando?
 
Top
pinodd
view post Posted on 9/3/2010, 11:24




CITAZIONE (polve79 @ 8/3/2010, 10:41)
appoggio a priori c'ho che propone Pino
per me va bene

rifiuto apriori qualunque appoggio apriori
:D

CITAZIONE (enza raso @ 9/3/2010, 09:42)
@Michele.... "Io credo che la rete possa finanziare la campagna elettorale dei candidati decisi alla riunione di ieri sera"....

Scusate, di quali candidati decisi in riunione si sta parlando?

michele ha avuto un rigurgito di decisionite, lì si ragionato su quali potevano essere e li ci si è trovati d'accorodo su una serie di nomi ma si e anche detto che (anche se rapidamente) ovviamente si informava dell'idea, se ne discuteva, e si dava la possiiblità di proporre altri nomi ... ma le chiacchere stanno a zero, perchè c'è una proposta ufficiale:
http://programma.alternativo.forumfree.it/?t=46704562
se ne discuta lì e si decida li. Non ci vuole molto.
 
Top
Pinzi85
view post Posted on 9/3/2010, 20:36




Io mi associo al pensiero di Enza Raso!! come ho già precedentemente scritto via mail io penso che questo 50 e 50 risulti nella pratica più che altro una limitazione: se qualcuno volesse spendere 100 euro per fare un cartellone gigantesco come una casa..sicuramente ci pensa due volte se sa che ne dovrà versare altri 100 per la cassa comune (questo nel caso di chi è più facoltoso)....nel mio caso ad esempio...pensavo semplicemente di adeguarmi alle linee guida della rete e di spendere quello che posso (poco)...come posso, senza il pensiero di dover far quadrare i miei magri bilanci dividendo anche con la cassa comune. Ovviamente non pretendo che la Rete a sua spese faccia poi pubblicità per me... diciamo sono un pò più per OGNUNO SPENDE QUELLO CHE PUò senza troppi vincoli, che secondo me, alla fine dei conti, limitano soltanto. Cmq la decisione spetta a tutti! Tiziana De Dominicis (candidata)
 
Top
pinodd
view post Posted on 9/3/2010, 20:49




La mia intenzione era evitare che chi ha più soldi si spari un sacco di cartucce per sè trascurando i bisogni degli altri. Forse una proposta così andrebbe articolata per fasce. Tipo "chi spende più di una certa cifra lo può fare se mette una percentuale significativa del suo budget alla cass comune". Insomma hanno ragione quelli che dicono che chi ha poco non può essere trattato come chi ha molto... così com'è mi rendo conto che l mia proposta è ingiusta nei loro confronti. Magari, in futuro, (penso alle politiche... perchè mica avrete in mente che tutto finisce qui no? :P ) l'articoleremo meglio. Per ora applichiamo il principio della fidcuia che chi ha di più metterà di più anche nella cassa comune. Come in ofndo siamo riusciti a fare finora. E quindi ritiro la mia proposta.

Spedisco la richiesta di ritiro alla segreteria.

Grazie a tutti per il contributo alla discussione.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 9/3/2010, 21:04




Il principio da cui era partita la proposta rimane valido.
E lo stiamo applicando, per esempio, con i santini, che saranno pagati al 50% dal candidato e al 50% dalla Rete dei Cittadini (la cui cassa, comunque, viene anche dai contributi dei candidati stessi).
 
Top
11 replies since 7/3/2010, 00:28   91 views
  Share