Gestione interna: LIBRI ASSOCIATIVI e TRATTAMENTO DATI, Proposta N.9

« Older   Newer »
  Share  
pinodd
view post Posted on 12/3/2010, 02:47





Data presentazione : 12/03/2010 - Durata discussione: minimo fino alle ore 24.00 del 14/03/2010


TITOLO: Gestione interna: LIBRI ASSOCIATIVI e TRATTAMENTO DATI
PROPONENTI: Gianluca Palmara, Pino Strano
TESTO:
Viene istituita una sezione del gruppo di lavoro SEGRETERIA denominata "TRASPARENZA", che si occupi della tenuta e accessibilità dei libri di carattere gestionale. In particolar modo:

1 - LIBRO DELLE DECISIONI: dove inserire tutte le decisioni prese in assemblea, con una sezione archivio interventi del gruppo rapido. Le decisioni sono riportate con un numero progressivo intero e l'indicazione del proponente e del giorno di approvazione definitiva, nonché dei voti espressi e dello scrutinio finale.

2 - LIBRO DEGLI ISCRITTI: contenente
a - una sezione CITTADINI con tutti i DATI INDIVIDUALI , obbligatori e facoltativi, forniti dagli iscritti (o associati), con data richiesta, data di accettazione - rigetto ed eventuale data di disiscrizione. Per "dati individuali obbligatori" si intende: cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo, data di richiesta. Per "dati individuali facoltativi" si intende: professione, email, telefono fisso, cellulare, eventuale gruppo di riferimento, indicazione della modalità preferita per le comunicazioni (email o sms). La data di accettazione - o in caso di rifiuto della iscrizione, di rigetto, è fornita dalla segreteria ed è collocata tra gli obbligatori. Gli associati sono tenuti a comunicare eventuali variazioni dei propri dati individuali.

b - una sezione GRUPPI con la denominazione dei gruppi aderenti (con riferimento a un loro atto interno o pubblico e la denominazione del referente indicato per il gruppo), un recapito postale, telefonico e uno eventuale telematico, il nome del referente interno per quel gruppo indicato tra i già aderenti alla Rete. Anche i gruppi sono tenuti a comunicare le variazioni dei loro dati.

c - una sezione DELEGHE degli iscritti ad altri iscritti con COGNOME e NOME del delegante, COGNOME e NOME del delegato, data della delega, durata prevista della delega e data del ritiro. La durata non può mai essere superiore a un mese.

3 - LIBRO DELLE SOTTOSCRIZIONI contenente i versamenti non anonimi effettuati dagli iscritti, e cioè data del versamento, importo, dato pubblico individuale o denominazione del gruppo versante, dato pubblico dell'iscritto ricevente.

4 - TRATTAMENTO DATI:
a- I dati individuali dei cittadini visibili a tutti (dati pubblici) sono costituiti da cognome, nome e città di residenza (nel caso di omonimia saranno seguiti da una cifra numerica progressiva) nonché dalla data di adesione e eventuale gruppo di riferimento.
b - I dati individuali completi possono essere forniti esclusivamente ad altro associato, su richiesta scritta, solo previa comunicazione e autorizzazione all'interessato. In questo caso il richiedente deve accettare che la segreteria trasmetta prima i suoi dati individuali completi all'interessato.
c - I libri decisioni, gruppi, deleghe e sottoscrizioni sono pubblici.

5- La sezione Trasparenza informerà periodicamente gli iscritti sul procedere dei lavori e della disponibilità e modalità di acceso ai libri. E' ammessa ed auspicata l'informatizzazione dei libri e la loro accessibità per via telematica. Il gruppo manterra anche un archivio cartaceo dei moduli previsti per l'adesione, anche distribuito sul territorio nazionale.


NOTE: I dati riservati sono a disposizione su richiesta delle autorità giudiziarie come da leggi vigenti, che vietano la costituzioni di associazioni segrete. Non c'è bisogno di indicarlo poichè. appunto è una legge alla quale non si può derogare e che teoricamente tutti già dovremmo conoscere.
A tale scopo i moduli di adesione dovranno ovviamente comprendere l'accettazione a questo tipo di trattamento dei dati personali.
Per archivio cartaceo distribuito si intende il fatto che nella ipotesi di sedi della RDC sul territorio oltre l'attuale, le carte non viaggiano in giro per l'italia ma restano nella sede originaria.
 
Top
enza raso
view post Posted on 15/3/2010, 19:07




A parte che mi sembra un lavorone, mi sembra un'ottima iniziativa
 
Top
Tom_72
view post Posted on 16/3/2010, 23:28




si.. propongo i proponenti come gruppo segreteria ; )
 
Top
2 replies since 12/3/2010, 02:47   50 views
  Share