Registrazione audio o video dell'impegno dei Candidati a dimissioni in caso di sfiducia, Proposta N.12

« Older   Newer »
  Share  
pinodd
view post Posted on 14/3/2010, 19:19




Proposta N.12 -
Durata discussione: minimo fino alle ore 24.00 del 16/03/2010

TITOLO: Registrazione audio o video dell'impegno dei Candidati a dimissioni in caso di sfiducia dell'Assemblea (Art 11 del nostro Statuto)
PROPONENTI: Rufo Guerreschi

TESTO:
Ogni candidato della Rete dei Cittadini, dovranno, entro e non oltre il 21 Marzo 2010, registrare la loro audio lettura del testo della dichiarazione (preferibilmente anche con video) delle dimissioni anitcipate che hanno firmato in caso in cui l'Assemblea degli iscritti. Tale registrazione dovrà cominciare con l'enucniazione delle generalità del candidato, seguire con il testo integrale, e non potrà essere seguito da commenti o considerazioni del candidato. Tale registrazione audio e video potrà essere registrato anche da cellulare, e dovrà essere fornita alla [email protected] in forma di link a filmato web (youtube, vimeo, o altri) ovvero a file multimediale. Tali registrazioni saranno postate sul video e linkate nelle biografie dei candiati sul sito stesso.


NOTE:
MOTIVAZIONE: Quando redigemmo lo statuto di Lista Partecipata v.2 con Pino Strano avevamo fortemente considerato di rendere tali registrazioni obbligatorie e considerato di inserirlo nello statuto. Non fu fatto solo per motivi di tempo.
Oggi, con la grande occasione che abbiamo, sarebbe una cosa fantastica e NECESSARIA, per comprovare la credibilità e fattibilità del modello della Lista Partecipata. Infatti, come molti sapranno la dichiarazione di dimissioni su sfiducia ell'assemblea sono obbligatorie da parte del nostro Statuto, all Art. 11.
Se uno dei candidati che fossero eletti dovesse rifiutare di dimettersi su richiesta dell'assemblea, la Lista potrà usare (1) parte dei fondi del rimborso elettorale, (2) la dichiarazione firmata e la registrazione video, (3) una folla di iscritti incazzati sulle piazze e sul web e per farla pagare molto molto salatamente al "traditore". Ovviamente si spero che tutto ciò abbia funzione preventiva, ma se servirà la funzione sarà anche punitiva.
Ricordo inoltre ad ogni candidato l'OBBLIGO da nostro statuto (Art 11) di fornire le seguenti informazioni quanto prima:
"Ciascun iscritto può presentare la propria candidatura a membro del Comitato, a Candidato di Lista o ad altri incarichi elettivi, assieme ad una nota autobiografica inferiore a 4 pagine. La nota dovrà almeno contenere completa informazione relativa alle condanne riportate, ai carichi pendenti, agli eventuali incarichi di natura elettiva nelle istituzioni, alla iscrizione o meno ad organizzazioni politiche o partiti, alla situazione lavorativa, al reddito e all’eventuale possesso o gestione di mezzi di comunicazione."
RIEFERIMENTI
[1] Costituzione Italiana e Vincolo di Mandato
- http://361gradi.blogspirit.com/archive/200...di-mandato.html
 
Top
enza raso
view post Posted on 15/3/2010, 19:25




nulla in contrario
 
Top
rufoguerreschi
view post Posted on 15/3/2010, 20:19




Dati i notevoli impegni dei candidati in questi giorni, estenderei data per sottomissione di audio o video al 23-24 Marzo.
Rufo
 
Top
michelerpi
view post Posted on 16/3/2010, 10:33




Ci sono troppi impegni in questo periodo. Propongo di effettuare un incontro apposito con tutti i candidati di RDC e che si registri questa cosa tutti insieme con una persona disponibile a farlo. Io, ad esempio, (ma penso anche altri) non ho alcun mezzo per registrarmi da solo e non credo che lo farò se RDC non mi metterà a disposizione una struttura che lo faccia. propongo quinid l'mendamento che RDC metta a disposizione una giornata per registrare questa cosa per chi non riesce o non può farlo autonomamente.
 
Top
rufoguerreschi
view post Posted on 16/3/2010, 12:27




Caro Michele, cari tutti,

Prendendo spunto delle problematiche tecniche cui fà riferimento Michele, si potrebbe trasformare una grande difficoltà in un'occasione:

Perché non convocare una conferenza stampa di presentazione dei candidati in cui tutti i candidati e Marzia, a uno a uno, leggono e giurano in video streaming dal vivo sul web (e poi disponibile sul sito) l'impegno già sottoscritto nella lettera di dimissioni??!!!

Sono sicuro che la cosa attirerà giornalisti, è davvero una cosa nuova, unica e rilevante!!!
Un evento storico

Con l'occasione potremo anche denunciare le varie violazioni della par condicio e della costituzione durante queste elezioni, nonché presentare sintesi del programma.

Rufo
 
Top
michelerpi
view post Posted on 16/3/2010, 12:56




Per me andrebbe bene.......non so se ci sono i tempio per organizzarla però.....
 
Top
rufoguerreschi
view post Posted on 16/3/2010, 13:13




Se la proposta verrà approvata, ho modo di attivare alcuni amici che come lavoro fanno da anni responsabili ufficio stampa ad alto livello in campo politico. Dovrei riuscire a trovare anche il posto dove tenere la conferenza stampa. Per lo streaming anche saprei chi contattare, è cosa piuttosto semplice oggigiorno.
Rufo
 
Top
michele morini
view post Posted on 16/3/2010, 15:03




supporto morale a questa proposta!
 
Top
enza raso
view post Posted on 16/3/2010, 15:10




Caro Rufo, l'ultima conferenza stampa indetta da RdC ha visto la partecipazione di......zero giornalisti.
Nonostante gli inviti, infatti, ci hanno dato una buca mostruosa.
In più c'è sempre la possibilità che il giorno o l'ora o il posto non siano conciliabili con le esigenze di tutti i candidati. Comunque, se tu hai la possibilità di smuoverli ( i giornalisti, intendo) non sarebbe niente male come iniziativa.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 16/3/2010, 19:40




Premetto che sono d'accordo sia sulla lettera di dimissioni, sia sul video che riprende i candidati che leggono la dichiarazione.
Tuttavia a me non risulta che ci sia nello statuto della Rete dei Cittadini niente che riguardi esplicitamente le dimissioni in bianco.
Non è neanche stato deciso che i candidati sono obbligati a firmarla.
Non è altrettanto possibile obbligare a fare il video.
Facciamolo, ma è un atto volontario del candidato, a questo punto se qualcuno non fosse disponibile a firmare e/o a fare il video non lo si potrebbe obbligare.
Sulla conferenza stampa sono ahimè d'accordo con Enza.
Il tempo poi è pochissimo e andrebbe speso per andare per strada a far conoscere la Rete dei Cittadini.
Nel dopo elezioni faremo tutto con più calma e precisione (speriamo che se avremo degli eletti saranno tra quelli che hanno firmato e filmato)
 
Top
rufoguerreschi
view post Posted on 16/3/2010, 20:46




Caro Sergio, cari tutti.

1. Il nostro attuale statuto prevede chiaramente l'obbligo di "Tutti i candidati dovranno sottoscrivere una dichiarazione in cui si impegnano a dimettersi dalla carica qualora venissero sfiduciati dall’Assemblea", come dice all' Art. 11 (http://retedeicittadini.it/?page_id=210).
Non vorremo certo essere sorpresi a violare il nostro stesso statuto su termini così sostanziali quando ci facciamo paladini della legalità ...

2. Capisco bene che il tempo è poco ma dovremmo considerare che è vero che i media sono super manipolati e che ci ignorano volutamente, ma è anche vero che se uno DAVVERO E' O FA' UQALCOSA DI UNICO E NUOVO allora i media è molto probabile che se ne accorgano. Liste di cittadini ordinari, con tanta buona volontà, con ottimi programmi, slegate dalle coalizioni e che denunciano illegalità se ne vedono tante ad ogni elezione. Non fanno tanto notizia. Sono percepite dai media primari come dispersione del voto che avviene ad ogni elezione.
Il controllo effettivo e l'obbligo a dimettersi da parte dei candidati e la sovranità degli iscritti in ogni momento e non ogni 5 anni e' invece l'assoluta novità della Rete.
A tal riguardo, rilancio e PROPONGO il seguente maxi-emendamento alla mia proposta di cui sopra:

TITOLO: Convocazione per il 20 o 21 Marzo (sabato o domenica) di una Conferenza Stampa di presentazione del programma della Rete dei Cittadini, e concorrente lettura/giuramento della lettere di dimissioni dei candidati in registrazione video dal vivo sul web.

PROPONENTI: Rufo Guerreschi, Pino Strano

TESTO:
Convocare una conferenza stampa di presentazione del programma in cui tutti i candidati e Marzia, a uno a uno, leggono e giurano in video streaming dal vivo sul web (e poi disponibile sul sito) l'impegno già sottoscritto nella lettera di dimissioni.
Con l'occasione potremo anche denunciare le varie violazioni della par condicio e della costituzione durante queste elezioni, nonché presentare sintesi del programma.
((Se la proposta verrà approvata, ho modo di attivare alcuni amici che come lavoro fanno da anni responsabili ufficio stampa ad alto livello in campo politico. Dovrei riuscire a trovare anche il posto dove tenere la conferenza stampa. Per lo streaming anche saprei chi contattare, è cosa piuttosto semplice oggigiorno.))

MOTIVAZIONE:
Sono sicuro che la cosa attirerà giornalisti, è davvero una cosa nuova, unica e rilevante!!! Un evento storico per la politica italiana.
Prendendo spunto delle problematiche tecniche menzionate da alcuni legate alla difficoltà di molti candidati a realizzare un video ben fatto della loro lettura della lettera di dimissioni, si potrebbe trasformare una grande difficoltà in enorme occasione di copertura mediatica e di comunicazione della nostra differenza ai cittadini maziali.

Rufo


 
Top
Tom_72
view post Posted on 16/3/2010, 23:09




Sono d'accordo che venga rispettato lo statuto ma capendo i ritmi con cui stiamo lavorando sarebbe da studiare una formula che non ci faccia perdere troppo tempo.

Sono contrario all'ennesima conferenza stampa e suggerisco incontri o tele-conferenze con giornalisti su appuntamento o video autoprodotti.
 
Top
rufoguerreschi
view post Posted on 17/3/2010, 01:39




Recependo alcune delle osservazioni di Tom72 si potrebbe prevedere che quei candidati che non potessero partecipare alla conferenza stampa per qualsiasi motivo (anche praticità e tempo), possano fornire, non oltre il 28 Marzo, link a video (o audio) registrazione auto-prodotta.
Andrà bene anche un breve video fatto con il telefonino, basta che si capisca cosa dice e si riconosca la faccia.

Rufo
 
Top
enza raso
view post Posted on 17/3/2010, 12:55




CITAZIONE (sergiomazzanti @ 16/3/2010, 19:40)
Sulla conferenza stampa sono ahimè d'accordo con Enza.

Fammi capire: ti dipiace essere d'accordo con me? image
 
Top
rufoguerreschi
view post Posted on 17/3/2010, 13:29




Alla luce dei giorni che passano e le osservazioni di cui sopra, prpongo nuovo emendamento mia proposta:

Spostiamo la data di tale conferenza e le attività previste alla data della prima conferenza stampa che terremo dopo le elezioni.

-----
Rufo
www.telematicsfreedom.org
 
Top
14 replies since 14/3/2010, 19:19   106 views
  Share