Verbale della assemblea del 31 marzo 2010

« Older   Newer »
  Share  
pino strano
view post Posted on 1/4/2010, 18:51




Pubblico il verbale della assemblea del 31 marzo 2010.
Preparato da Luciano, con alcune mie piccole correzioni su quello che ho detto io.

Verbale riunione del 31/03/2010


Presenti:
Marco, Sergio, Daniele, Laura, Marica, David, Luciano, Sebastiano, Paolo, Tommaso, Marco Polverini, Donatella, Chiara, Roberto, Michele, Enza, Enrico, Ferdinando, Pino, Francesco.


1) Argomento Cassa e autofinanziamento: (Michele è arrivato dopo aver già discusso il punto, ma ha arricchito il tutto consegnando copie del Foglio di cassa): Le spese elettorali sono in negativo di 5000 Euro per spese elettorali fatte a Tarquinia ed Aprilia.
Si propone di dividere il negativo nel gruppo e magari dilatare il pagamento in più mesi vista “l’amicizia” dei tipografi con alcuni di noi. Si propone lo studio di alcuni metodi di autofinanziamento. Viene rilevata una problematica sulla “democraticità” della scelta di fare materiale elettorale senza rendere partecipe l’intera Rete dei Cittadini, quindi David dice che dovrebbe ricadere la spesa su chi autonomamente ha deciso di sostenerla. Inoltre David propone l’autofinanziamento con braciolate organizzate nella zone dell’Aquila.
Paolo di Guidonia dice che le spese ci potevano stare e che comunque ormai è giusto risistemare la situazione. Sempre Paolo propone di organizzare una festa di chiusura campagna per festeggiare la Rete dei Cittadini e per autofinanziarci, sia tramite le cibarie eventualmente offerte nella festa, sia tramite una riffa da tenersi nella stessa giornata della festa! Il Gruppo di Guidonia ha invitato tutta la Rete dei Cittadini ad una festa simile che si terrà il 1 Maggio a Gerano, in modo da divertirci insieme, fare beneficenza e imparare anche come si organizzano feste di questo tipo.
Sebastiano, inoltre propone di “spingere” sulle adesioni.
Luciano propone, per chiudere velocemente il debito, di chiedere ad ogni aderente (60 circa) il versamento di 100 Euro, in modo da ottenere velocemente e nel modo più indolore possibile per tutti, 6000 euro.
Sergio propone di fare un giornalino con articoli magari presi da internet, arricchiti da alcuni scritti da noi, e magari distribuirlo ai banchetti chiedendo anche qualche cent, oppure cercando di inserire pubblicità. In seguito ci sono state proposte di ricerca di uno sponsor, o di qualcuno che volesse mettere dei banner pubblicitari sul nostro sito ed anche cercare contatti con i CRAL dei ministeri.

2) Richiesta annullamento elezioni proposto da David.
David ci aggiorna sul fatto che ora il popolo viola si è rifatto vivo e ci ha consigliato un avvocato, e vorrebbe portare avanti questa cosa adesso perché è il momento giusto per farci sentire. Orazio ha consigliato a David di fare 3 denunce collegate per mettere pressione al TAR. Mi sono perso la 3° quindi riporto quelle che ho capito:
1. Annullamento elezioni
2. Risarcimento danni Agcom
Sebastiano interviene parlando della legge sulla par condicio, e dice che la richiesta al tar di annullamento è una sciocchezza perché non sussistono le condizioni, spiegando che al Tar, al massimo si può richiedere il risarcimento danni per il movimento, visto lo scritto del Corecom.
David insiste sui consigli di Orazio sulle denunce e dice che riguardo la denuncia dell’agcom Orazio ha avuto ragione, ribadendo che anche Orazio “spinge” per la richiesta di annullamento.
Anche Michele dice che non dovremmo aver paura di osare.
Paolo chiede di mettere ai voti le denunce perché un singolo non può rappresentare la rete; in tal caso il singolo si assume le sue responsabilità.
Pino interviene per dire che è più importante capire come ci riorganizziamo, chi siamo, cosa diamo ai cittadini.
Sergio dice di fare qualcosa di forte per far parlare di risarcimento danni da usare come ariete.
Sebastiano e Francesco concordano sull’effettuare una seria analisi sul risarcimento danni e contro chi rivolgerla.

3) Statuto e riorganizzazione: Pino fa notare che non stiamo rispettando lo statuto , che comunque è carente in molti punti, a suo tempo non ha insistito su quello, per lui l’Art. 15 era ed è il più importante. Sicuramente è più importante che questi concetti della democrazia diretta siano nelle nostre teste; però adesso occorre risistemare lo statuto, comunque rispettandolo e seguendo questo iter: dare mandato al comitato di costituirsi e riunirsi per organizzare una proposta di revisione dello statuto col contributo di tutti e anche una assemblea generale di riflessione per capire dove deve andare la Rete dei Cittadini e infine, al più presto, fare la assemblea ricostituente decidendo le modifiche allo statuto e mettendo su il nuovo vero consiglio direttivo.

4) Partecipazione alla fiaccolata per l’associazione per l’autismo. L’adesione sembra scontata. L’appuntamento è il 2 Aprile 2010 alle ore 21.00 a P.za del Popolo. Sergio, Michele, Tommaso, Francesco e forse anche Pino parteciperanno.


5) Sito, gruppi di lavoro, ufficio stampa: da rivedere la posizione di webmaster. Si sottolinea l’importanza di continuare a tenere vivo il sito, scrivendo articoli a rotazione. Si parla di rivedere i gruppi di lavoro, magari cambiarli con un coordinatore che spinge tutti gli altri a partecipare, come suggerisce Sergio.
Michele dice di rivedere bene i gruppi di lavoro e di farli incontrare anche di persona e soprattutto sul serio! Luciano ribadisce la formazione seria e reale dei gruppi e Sergio ne ripropone l’allargamento di essi a chiunque voglia partecipare.
Si ritorna a ribadire che è necessario trovare un webmaster (o più di uno vista la flessibilità in questo del sito stesso) per il sito e di ricreare al più presto 2 gruppi di lavori principali: l’ufficio stampa ed il sito.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 2/4/2010, 09:02




L'ho già pubblicato io nell'apposita sezione, dove sono raccolti tutti i verbali da giugno 2009 ad oggi.

http://programma.alternativo.forumfree.it/...212482#lastpost

 
Top
1 replies since 1/4/2010, 18:51   105 views
  Share