Reperimento fondi-idee-, (LA Retedei Cittadini deve superare la fase del volontarismo)

« Older   Newer »
  Share  
meetup ROMA e SEI Stelle
icon14  view post Posted on 3/4/2010, 08:36 by: meetup ROMA e SEI Stelle




Ripensando a tutti questi mesi, risulta evidente che senza mezzi finanziari non si va da nessuna parte. Occorre trovare dei modi leciti, in linea con le nostre idee e con quello che siamo, per avere delle entrate continue in cassa che non siano solo frutto di nostre collette interne. A questo proposito si potrebbero sfruttare professionalità e conoscenze dei vari membri della RETE DEI CITTADINI per creare, ad esempio, dei progetti che riescano a unire l'utile al dilettevole. Il problema è che deve trattarsi non di attività "spot" ma attività che abbiano una loro continuità nel tempo.
Anche le vendite nei mercatini dell'usato, di cui si è parlato nell'altra discussione, possono andar bene, occorre però avere una persona TIZIO che si impegna a fare un tavolino ogni mese al mercato xy e noi tutti ci impegnamo a dare roba nostra usata che possa essere venduta. TIZIO riceverà in cambio un piccolo rimborso spese, che verrà detratto dai proventi delle vendite.
In sostanza quello che vorrei dire è che il limite del volontarismo è il fatto che ognuno di noi ha tempi e risorse limitate e che quindi anche dobbiamo prevedere rimborsi spese per chi opera alla ricerca di fondi (come TIZIO). L'importante è ovviamente che alla fine i ricavi siano maggiori delle spese, altrimenti tutto ciò non serve a nulla.

Servono altre idee valide. Creiamo delle attività che generino soldi e nuovi contatti. Troviamo "sponsor tecnici" con ii quali portare avanti dei progetti in linea con le nostre ideee (sulle rinnovabili, sul riciclo, sulla moneta alternativa con qualche associazione di categoria?). Progetti legati alla cultura (tipo cose fatte in passato a titolo personale, come la traduzione del piano B.3.0 di Lester Brown, solo stavolta facendosi pagare e pubblicizzare adeguatamente). Insomma si potrebbero fare tante cose. Serve sapere:
- DISPONIBILITA' DELLE PERSONE
- PROFESSIONALITA'
- CONOSCENZE
- PROPOSTE CONCRETE

Anche la proposta di Adriano Colafrancesco, sul monitoraggio dei media, poteva essere valida, se ci portava visibilità e danaro.

Serve anche qualcuno capace a gestire le cose legate al denaro, io in questo sono negato, mi sento di più un "creativo" che un realizzatore pratico.

Credo che dobbiamo imparare ad unire l'utile al dilettevole ed affrontare seriamente il problema del reperimento fondi.
Qui ho lanciato solo delle piccole idee, uno stimolo, mi aspetto proposte concrete, segnalazioni, tutto quello che possa servire per riuscire a creare qualcosa di valido e funzionante all'uopo.

Vogliamo creare una griglia, simile a quella già fatta da Orazio, per fare un database delle professionalità all'interno della rete?
Insomma, facciamo qualcosa
 
Top
13 replies since 3/4/2010, 08:36   190 views
  Share