RIUNIONE 12 APRILE

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 9/4/2010, 11:51




Prossima riunione: lunedì 12 aprile.

In mancanza di una regola chiara su chi e come si fa l'OdG procederei qui sul forum.

BOZZA DI ODG

- "Recupero" contatti
 
Top
michelerpi
view post Posted on 9/4/2010, 15:25




Aggiungo organizzazione assemblea del 18/04 (luogo e tempi ?)
 
Top
laura raduta
view post Posted on 10/4/2010, 09:51




3) scpiegazione a tutti degli strumenti di comunicazione interni ed esterni di RETE DEI CITTADINI.[risoluzione problemi di acount; razionalizzazione degli strumenti;]
 
Top
Tom_72
view post Posted on 11/4/2010, 21:37




4) raccolta firme per ACQUA PUBBLICA
 
Top
laura raduta
view post Posted on 11/4/2010, 22:04




proposta Daniele: di far pagare simbolicamente 2 € a chi in un articolo o altro(che va all'esterno ma sarebbe da abbituarcisi dall'interno) invece di scrivere RETE DEI CITTADINI (completo e maiuscolo) scrive minuscolo o dice solo rete...

la comunicazione è importnate anche nelle piccole cose!
 
Top
laura raduta
view post Posted on 12/4/2010, 09:47




riepilogo di ODG in ordine di importanza(momentaneo):

1)organizzazione dell'assemblea del 18/04
2) referendum sull'acqua raccoltà firme- organizzazione-trovare i responsabili
3)recupero contatti proposto da Sergio
4)proposta daniele -votazione
5)varie ed eventuali
 
Top
Tom_72
view post Posted on 12/4/2010, 10:51




per ogni incontro continuerò a proporre un paio di minuti per dire ai nuovi COS'E' RETE DEI CITTADINI ed un minuto ad ogni new entry per capire CHI SONO, COME SONO ARRIVATI ALLA RETE DEI CITTADINI e COSA SI ASPETTANO DAL MOVIMENTO, quindi:

0) Presentazioni
 
Top
starbearer
view post Posted on 12/4/2010, 13:24




Copio la mail che ho inviato in mailing list oggi per proporre un punto dell'odg di stasera:

Vorrei segnalare a tutti (e magari metterlo nell'ordine del giorno di oggi 12 aprile) questo BUONSENSO DAY ( http://buonsensoday.wordpress.com/2010/03/21/buon-senso-day/ ).

Direi che è un altro dei nostri cavalli di battaglia, insieme all'acqua pubblica e in verità a tantissime altre cose!

Però a me piace per vari motivi:

1) L'han simpaticamente ribattezzato Bday credo anche per "prendere un pò in giro" (almeno a me da quest'idea!) il limitato No B-day dei sinistrosi del popoloviola;
2) E' un operazione lanciata dai COMUNI VIRTUOSI (nostri "fratelli") e forse il meglio delle associazioni in giro per l'Italia in questo momento;
3) Finalmente sarebbe una manifestazione PRO qualcosa!!! Diamine facciamo sempre manifestazioni "di difesa"....stavolta possiamo partire "all'attacco"! Un amministratore posto di fronte al buonsenso come diamine può reagire al degrado in atto?!??!
4) ...per una volta Promuoviamo noi invece del semplice aderire......

Spero si possa brevemente mettere all'odg!

Ciao
Luciano
 
Top
laura raduta
view post Posted on 12/4/2010, 13:29




riepilogo di ODG in ordine di importanza(momentaneo):

1)organizzazione dell'assemblea del 18/04
2) referendum sull'acqua raccoltà firme- organizzazione-trovare i responsabili
3)recupero contatti proposto da Sergio
4)adesione al buonsenso day -presenta Luciano Masi
5)proposta daniele -votazione
6)varie ed eventuali
 
Top
Tom_72
view post Posted on 12/4/2010, 14:02




spero che non avete già bocciato:

0) Presentazioni

se necessario farò una proposta da mettere ai voti.
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 12/4/2010, 17:12




Collegato coi "contatti" farei un breve valutazione del perchè non riusciamo ad aumentare in maniera significativa di numero, cioè non riusciamo a catalizzare le persone con cui abbiamo avuto dei contatt.
Perchè? e Come fare per migliorare questo punto
 
Top
michelerpi
view post Posted on 13/4/2010, 15:37




Riporto qui il verbale provvisorio. Vi invito a fare tutte le osservazioni/modifiche/aggiunte che ritenete opportune entro giovedì 15/04 alle ore 15:00. Poi archivierò ed invierò il verbale definitivo.

VERBALE RIUNIONE DEL 12/04/2010

Sono presenti: Michele Tamborra, Giuseppe Strano, Sergio Mazzanti, Cristiana Consalvi, Laura Raduta, Tommaso Orazi, Gianluca Palmara, Nicoletta Jeraci, Alessandro Lunetta, Luca Castrichella, Luciano Masi, Enza Raso, Ernesto Ajello, Ferdinando Pannella, Piero Cefaloni, Ornella Pistolesi, Daniele Simoncini.
Sono inoltre presenti come ospiti: Fabrizio Consalvi, Orazio Fergnani, Francesca Ciampi, Alfonso, Claudio.


Organizzazione assemblea del 18/04: Giuseppe Strano propone il Litus di Ostia che è abbastanza grande e non costa molto. Aggiunge inoltre che la segreteria ha bisogno di di pc di cui uno è il suo e l’altro va cercato. Infine aggiunge che servirebbero anche una fotocopiatrice, una stampante e un proiettore. Sergio Mazzanti propone di chiedere se c’è possibilità per farla a Guidonia o ad Aprilia, ma sembra che attualmente non ci siano i presupposti per farla in questi luoghi. Francesca Ciampi propone di chiedere ad un centro anziani vicino Piazza dell’Indipendenza a Roma. Luciano Masi propone una sala in piazza dei Quiriti a Roma che costa 80 euro. Orazio Fergnani si propone per informarsi con diversi alberghi propri clienti.
Si costituisce il gruppo per l’organizzazione dell’assemblea del 18/04:
- Laura Raduta
- Giuseppe Strano
- Gianluca Palmara
Michele Tamborra dice che il documento da presentare il 18/04 dovrebbe contenere le basi per creare una struttura organizzativa e quindi per scrivere lo statuto, oltre alle linee politiche e gli scopi di Rete dei cittadini. Infatti dichiara apertamente che, con il gruppo di Rpi, ha già iniziato a scrivere una bozza di tale documento tenendo conto di questo fattore. Giuseppe Strano afferma che ognuno può inserire nel documento ciò che reputa inerente all’argomento proposto la scorsa assemblea per la redazione di tale documento. Luca Castrichella annuncia che all’assemblea del 18/04 punterà sul chiarimento degli scopi comuni e dei contenuti reali di Rete dei cittadini, mettendo l’accento sulla necessità di delega di rappresentanza su alcune persone per poter operare senza eccessive difficoltà legate alla lentezza ed alla burocrazia di un sistema decisionale legato necessariamente a tutti gli iscritti. Michele Tamborra puntualizza che se gli organi di rappresentanza che saranno contemplati nel nuovo statuto avranno dei criteri democratici di composizione ben precisi, come ad esempio il comitato direttivo che già secondo l’attuale statuto deve essere composto per il 50% da rappresentanti di gruppi aderenti a RDC e per l’altro 50% da singoli iscritti eletti democraticamente in assemblea, non ci saranno problemi.

Adesione alla campagna per l’acqua pubblica: Fabrizio Consalvi si presenta come delegato del forum nazionale per l’acqua pubblica ed espone le iniziative. Si tratta di una campagna referendaria che si completa con la proposta di una legge popolare. Occorre raccogliere 600.000 firme per istituire il referendum abrogativo di tre articoli, resosi necessario anche a seguito del decreto “Ronchi”. Contemporaneamente occorrerà promuovere anche la legge d’iniziativa popolare per rendere la gestione dell’acqua pubblica. Piero Cefaloni evidenzia come il discorso sull’acqua pubblica sia da contestualizzarsi in un discorso più ampio di privatizzazioni fatte per risanare il debito pubblico legato. Evidenzia altresì che la mancanza delle sovranità da parte dei cittadini determina queste situazioni, ignorate dalla gente. Fabrizio Consalvi, rispondendo alle varie domande indica che occorre far riferimento ai responsabili provinciali del forum per l’acqua pubblica per conoscere la dislocazione e l’organizzazione dei banchetti di raccolta firme, aggiungendo che è possibile che a Roma ci siano già dei consiglieri, anche municipali, che possono autenticare le firme. Luca Castrichella, sulla base di alcune esperienze diretta al comune di Aprilia, evidenza come possa essere difficile, da parte delle forze politiche, portare avanti queste iniziative dei movimenti, perché spesso si riscontrano problemi burocratici ed amministrativi. Fabrizio Consalvi spiega, infine, che esiste un comitato promotore, che si occupa di proporre ed organizzare le iniziative del forum per l’acqua pubblica,andare in televisione per spiegare i quesiti referendari, depositare le firme ed un Comitato di Sostegno. Rete dei cittadini, come tutte le altre forze politiche, può far parte solo del comitato di sostegno. Giuseppe Strano indica come aspetto base quello di recuperare tutti i tipi di sovranità popolari. Michele Tamborra propone, quindi, di fare un comunicato stampa di adesione a queste iniziative sull’acqua pubblica che evidenzi questo quadro più ampio di recupero delle sovranità popolari. Michele Tamborra e Piero Cefaloni si occuperanno di scrivere tale comunicato ed inviarlo all’ufficio stampa. Infine si costituisce il gruppo dell’organizzazione del sostegno alle iniziative per l’acqua pubblica:
- Luciano Masi
- Piero Cefaloni
- Ornella Pistolesi
- Tommaso Orazi

Recupero contatti: Sergio Mazzanti propone di lavorare per organizzare il recupero dei contatti delle persone che ci avevano contattato in fase di campagna elettorale. Luca Castrichella aggiunge che occorre anche recuperare i contatti degli iscritti che non stanno più partecipando. Alessandro Lunetta indica di prestare più attenzione ai nuovi contatti, cercando di indurli a maggiore integrazione con i “vecchi iscritti” e propone di fare le assemblee anche in diretta Web, per chi vuole seguire da casa. Il gruppo contatti che si occuperà di questi recuperi è quello già precedentemente formato:
- Luca Castrichella
- Sergio Mazzanti
- Francesco Silvestri
- Gianluca Palmara
- Tommaso Orazi
Il gruppo, dovrà comunicare a Michele Tamborra le modalità e la/le persone alle quali girare le a-mail di nuovi contatti che arrivano su [email protected].

Adesione al buon senso Day: Luciano Masi spiega brevemente che si tratta di un’ottima iniziativa dei comuni virtuosi e si decide all’unanimità di aderire.

Adesioni nuovi iscritti: Dopo una concitata discussione , Giuseppe Strano propone di congelare fino alla ri-costituente, quando ci sarà uno statuto ed un regolamento ben preciso in merito, le iscrizioni di tutte quelle persone che non hanno l’unanimità di approvazione dell’iscrizione stessa, quindi viene proposto il congelamento dell'iscrizione di Orazio Fergnani, il quale l'aveva chiesta, dopo essersene andato poco prima della campagna elettorale.

Edited by michelerpi - 15/4/2010, 14:48
 
Top
Tom_72
view post Posted on 13/4/2010, 15:50




CITAZIONE (michelerpi @ 13/4/2010, 16:37)
si congelano le iscrizioni di tutte quelle persone che non hanno l’unanimità di approvazione dell’iscrizione stessa.

se non sbaglio il congelamento si riferisce al momento soltanto alla figura di Orazio per dare modo ad entrambi di valutare compatibilità tra le parti.
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 13/4/2010, 17:52




Dopo l'ultima Email che ha scritto, mandata anche, come suo solito, ad un sacco di gente esterna, la sua presenza ad una qualsiasi riunione, per quanto mi riguarda è FORTEMENTE SGRADITA ED INCOMPATIBILE CON LA MIA PRESENZA.
Scrivo questo perchè chi ancora permette a questo esimio personaggio di frequentarci in qualsiasi modo sappia che da oggi in poi le cose sono cambiate radicalmente.

A mio avviso ci siamo fatti fin troppi scrupoli.....
 
Top
enza raso
view post Posted on 14/4/2010, 07:43




non riesco a leggere il link che ha postato alessandro. e' possibile leggere la mail di orazio in un altro modo?
 
Top
20 replies since 9/4/2010, 11:51   228 views
  Share