ricostituente della RETE DEI CITTADINI, discutiamo su quando e come fare la ricostituente

« Older   Newer »
  Share  
laura raduta
view post Posted on 3/5/2010, 13:39




si era previsto di fare la ri costituente il 22-23 maggio,
considerando che ci sono stati vari ritardi, e che ancora non si è cominciato il lavoro sullo Statuto e i regolamenti, io sposterei di qualche settimana la ricostituente per dare il giusto spazio alla realizzazione dello statuto e dei regolamenti.

si aspettano ancora volontari che facciano parte del gruppo di lavoro.
che ne dite??
 
Top
michelerpi
view post Posted on 4/5/2010, 09:03




Ieri sera abbiamo deciso di provarci a farla il 22 come previsto. Vediamo se riusciremo......
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 4/5/2010, 11:31




Le cose da fare sono
1) Statuto/regolamento
2) Struttura organizzativa
3) Organizzazione pratica dei 2 giorni

Quello che è venuto fuori ieri in assemblea, con alcune mie rielaborazioni e proposte, è:

1) Lo Statuto deve presentare i principi generali, il REgolamento le applicazioni di quei principi. Lo Statuto può essere modificato solo attraverso una procedura non semplicissima, il Regolamento è molto più snello.
Il gruppo Statuto/Regolamento è formato attualmente da GIanluca P., Michele Tamborra e Sergio Mazzanti, Pino e invitato a dare il proprio aiuto, se non può, lo sostituirei con Rufo (che credo sia d'accordo).
Il gruppo Statuto/Regolamento ha il compito principale di elaborare entro una settimana, cioè lunedì 10 (siamo già in ritardo) la prima bozza di Statuto; in contemporanea si elaborerà anche il Regolamento, ma questo potrà essere per ora solo parziale (sarà in continuo mutamento a seconda delle esigenze). Poi per una settimana fino a lunedì 17, la bozza sarà discussa e rielaborata da tutti (tramite ML e forum e quant'altro). Lunedì 17 faremo il punto sulla bozza da presentare all'assemblea del 22. Tra il 17 e il 22 ciascuno valuterà con attenzione la seconda bozza. Il 22 si discuterà di questa bozza e si evidenzieranno i punti controversi. Tra la sera e la mattina dopo si prepareranno delle votazioni sui singoli punti controversi del programma. Se ne discuterà e si voteranno prima di pranzo. Nella pausa pranzo si rielaborerà ed eventualmente si modificherà lo statuto per renderlo organico (a seconda del risultato delle votazioni sui singoli punti controversi). Alla fine del pomeriggio si voterà lo statuto definitivo.

2) Dalla discussione dello statuto (fino al 22) verrà fuori una prima struttura organizzativa orientativa e una prima lista degli incarichi con le relative funzioni (tutto modificabile ovviamente). Il 22 se ne discuterà (come parte dello Statuto). Nella pausa pranzo del 23 si stabilisce la procedura e l'ordine di votazione e si presentano le candidature. Il pomeriggio i candidati agli incarichi faranno i loro interventi e alla fine della giornata si voterà.

3) Cominciamo a parlarne prima, ma stabilirei il tutto soprattutto nei giorni tra il 17 e il 22
Si protende per vedersi al fusolab, lo spazio non è tanto, ma 30 persone entrano comodamente (e magari qualcuno di più), è gratis, c'è un proiettore e credo anche la connessione internet.
Se possibile farei la diretta streaming, soprattutto per far partecipare anche chi non è potuto venire (secondo me anche alle votazioni, ma parliamone)
Struttura di massima della 2 giorni
Sabato 22 pomeriggio: discussione meno strutturata, focalizzata sulla bozza di Statuto (seconda versione); discussione in particolare sulla struttura e sugli incarichi
Domenica 23 mattina: discussione più strutturata sui singoli punti controversi dello Statuto; votazioni su questi punti controversi
Domenica 23 pomeriggio: discussione finale sullo Statuto; eventuali modifiche per renderlo organico a seconda delle diverse votazioni sui punti controversi; interventi dei candidati alle cariche dell'Associazione; votazione delle cariche

Una questione di cui parlare è il ruolo dei non iscritti. Osservatori? Possono intervenire? Possono intervenire solo in una parte dell'assemblea o sempre? Invitiamo associazioni e comitati che conosciamo?
 
Top
michelerpi
view post Posted on 4/5/2010, 14:39




In una fase così delicata li inviteri solo come osservatori, senza possibilità d'intervento. Inoltre non aspetterei il 23 pomeriggio per fare le modifiche allo statuto.....
 
Top
3 replies since 3/5/2010, 13:39   60 views
  Share