Regolamento, (discussione)

« Older   Newer »
  Share  
sergiomazzanti
view post Posted on 6/6/2010, 11:51




Cominciamo a lavorare sul nuovo Regolamento, che deve regolare i principi stabiliti dal nuovo statuto.
Gianluca aveva scritto alcune cose già prima della costituente, entro breve aggiungo qui alcune mie proposte.
Il Regolamento ha il vantaggio di poterlo correggere continuamente, possiamo lavorarci un pezzo per volta.

Ho chiuso le vecchie discussioni per riorganizzare il lavoro.
Apro due discussioni una chiusa, con l'ultima versione più aggiornata del Regolamento, l'altra con lo spazio per le discussioni

P.S. Bisognerebbe riorganizzare un po' il forum, oppure aprirne un altro, lasciando questo come "memoria". Nel Regolamento bisognerà anche stabilire le modalità di comunicazione interna (Forum, mailing list, ecc.)
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 6/6/2010, 17:18




Comincio con un po' di proposte sparse (è prematuro sistematizzare il regolamento, quindi indico gli articoli senza numero)

----------------------------------------------------

Art. XX - Sito

Il sito di RETE DEI CITTADINI (www.retedeicittadini.it) deve essere lo specchio della struttura e delle finalità dell'associazione. Il CD ha il compito di nominare una redazione del sito, che dovrà essere discussa e posta all'approvazione dell'assemblea, insieme a una proposta organica di organizzazione della redazione stessa.
Ogni singolo iscritto o gruppo aderente può chiedere la pubblicazione sul sito di un articolo o altro contenuto alla redazione, che dovrà valutarne l'interesse e l'utilità per l'associazione. L'eventuale rifiuto di un contributo deve essere giustificato e argomentato entro due giorni dalla richiesta.
I singoli iscritti o i gruppi aderenti che vedranno rifiutato un proprio contributo potranno appellarsi al CD o, in seconda istanza, all'assemblea.

Art. XX - Utilizzo del nome e del simbolo

Nessuno può utilizzare il nome e il simbolo di Rete dei Cittadini, in qualsiasi canale di comunicazione pubblica, cartaceo o virtuale (compreso Facebook) senza aver prima consultato l'associazione e averne ricevuto l'approvazione, secondo le modalità stabilite da Statuto e Regolamenti.
Nessuno può prendere accordi con singoli o gruppi a nome di Rete dei Cittadini, senza essere stato delegato dall'associazione. Ogni presunta violazione deve essere segnalata al Presidente, in qualità di rappresentante legale dell'Associazione, che la sottoporrà al Collegio dei Probiviri, che dovrà anche valutare eventuali misure legali.

Art. XX - Raggruppamenti minoritari

RETE DEI CITTADINI rispetta la pluralità di pensiero al suo interno e ne garantisce la rappresentanza.
Qualora un gruppo di iscritti superiore a 1/4 dei votanti non condivida una decisione presa dall'assemblea, può portare avanti la propria posizione in qualità di "raggruppamento minoritario di Rete dei Cittadini", ammesso che tale posizione non sia in contraddizione con i principi dell'associazione.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 9/6/2010, 09:16




Appena posso, ci lavoro un pò anch'io. Comunque ci sto anche per lavorare su codesto regolamento.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 9/6/2010, 09:39




Sul regolamento lavoriamo un pezzo per volta.
Chiunque vuole scriva una sua proposta di articolo da inserire nel regolamento.
"Regolamento" vuol dire semplicemente descrivere le dinamiche di funzionamento dell'associazione
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 16/6/2010, 08:45




Proposte di regolamento, da parte di Gianluca Palmara (= rielaborazioni del vecchio statuto)

----------------------------------------------------

Art. XX - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ogni iscritto può in ogni momento, presentare proprie proposte ed altre contribuzioni via internet, posta, fax o telefono.
Ogni proposta dovrà includere:
un titolo;
il testo integrale della proposta;
nome e cognome del firmatario primario;
nome e cognome degli eventuali co-firmatari;
totale di deleghe eventualmente assegnate ai firmatari.
Il gruppo aderente può presentare proposte mediante il proprio membro nel CD o i propri iscritti in RdC.
La votazione on-line può avvenire nei seguenti casi:
a)Assemblea Virtuale, come garantito dallo Statuto
b)In caso il CD indica una consultazione su una specifica questione da decidere in tempi rapidi
c)Nel caso in cui il CD abbia deciso nei casi di emergenza previsti dallo Statuto per sovvertire quella decisioni. In questi casi qualunque iscritto, gruppo aderente o affiliato può indire una Assemblea Virtuale, la cui votazione sarà valida se avrà partecipato almeno 1/10 degli iscritti aventi diritto al voto.

Art. XX - Deleghe

a.Delega in bianco (o totale). Delega di massima fiducia valida per tutta la durata dell’assemblea e per tutte le votazioni. Il delegato vota secondo la propria coscienza per sé e per il delegante. Essa include anche il tempo del delegante qualora il segretario temporaneo utilizzi il “frazionamento del tempo”.
b.Delega del voto (o parziale). È una delega che riguarda uno specifico punto dell’OdG per il quale il delegato ha avuto specifiche e documentabili istruzioni di voto.
c.Delega di dettaglio (o dettagliata). È una delega con documentabili e composite istruzioni di voto su più punti o su tutti i punti dell’OdG.

È ammessa la delega di un delegato di un Gruppo Aderente ad un altro membro per le votazioni nel CD. Il numero massimo di deleghe che possono essere assegnate ad un singolo varia al crescere del numero totale di iscritti, secondo la seguente tabella :
fino a 100 iscritti: 2
da 101 fino a 1000 iscritti: 3
oltre i 1000: 4
Ogni iscritto periodicamente riceverà per e-mail, un Bollettino delle attività in cui saranno inclusi: ogni aggiunta e modifica a verbali e registri del Comitato; ogni proposta presentata, approvata, bocciata o revocata; ogni contribuzione e voto di propri eventuali delegati; ogni presentazione o revoca di candidatura ad incarichi da parte di ogni iscritto. Saranno inoltre incluse quelle segnalazioni, presentate da altri iscritti durante il periodo successivo all'uscita dell'ultimo Bollettino, che saranno state ritenute di più alta qualità ed interesse dal Gruppo di lavoro dedicato o dall’Ufficio Stampa.

Art. XX - Tipologie di iscrizione

1.Norme generali
La validità delle iscrizioni è automatica, ad eccezione di segnalazioni al CdP da parte di singoli o gruppi aderenti o attivazione della Sezione Elettorale. La validità delle adesioni per dirsi perfezionata deve essere segnalata nella prima Assemblea che si terrà, di qualunque tipo, o riportata nel Bollettino Ufficiale dell’Associazione. L’adesione può essere congelata su segnalazioni di altri gruppi aderenti che intendono aprire un’istruttoria.

2.Iscrizione singola
Tutti si possono iscrivere a Rete dei Cittadini compilando il form di adesione e pagando la quota associativa di 15 € annuali. Qualora ci fossero opposizioni di più iscritti o la presa di posizione di un gruppo aderente o di un membro del CD l’iscrizione può essere congelata fino al pronunciamento del CdG. Le modalità di partecipazione e voto possono cambiare una volta attivata la Sezione Elettorale.

3.Adesione
Un Gruppo anche informale può dichiarare la propria adesione segnalando al CD tale decisione attraverso un delegato ufficiale del Gruppo o comunque riconosciuto come tale, che dovrà iscriversi come singolo a RdC. L’adesione è compiuta e valida se presentata mediante l’apposito form, il quale deve contenere il nome esatto del Gruppo, la data in cui la decisione è stata presa e il nome del Delegato che farà parte del CD. Ogni Gruppo che intenda aderire a RdC deve avere almeno 5 iscritti (la veridicità dell’affermazione è a carico del dichiarante) al momento dell'ingresso e non può comunque avere meno di 3 iscritti per un tempo superiore a 3 mesi dalla data in cui il CD o l’Assemblea ne chiede conto. L’adesione sarà ratificata alla prima Assemblea che si terrà, durante la quale il delegato del Gruppo firmerà lo Statuto e il form di adesione per Gruppi, a meno di procedimenti in corso presso il CdP, e presenterà il verbale nel quale il gruppo ha deciso di aderire a RdC nominando il Delegato che firmerà lo Statuto.
La sede del gruppo diventa automaticamente anche sede territoriale di RdC. Il gruppo aderente ha diritto ad un membro nel CD. Il gruppo aderente può scegliere di esporre il suo simbolo accanto a quello di RdC sul sito e nelle pubblicazioni ed ha diritto di usare il nome di RdC per le proprie iniziative, previa conferma del CD, che può negare il consenso se ravvisa una violazione dello Statuto. In casi dubbi il CD può convocare un’Assemblea per discutere il caso specifico o, in casi gravi, può e deve segnalare il caso al CdG. In questa modalità non si pagano quote.

Art. XX - Circoli territoriali (CT)

Se in un Comune o comprensorio di Comuni di almeno 50 km o in un quartiere di una città con oltre 50.000 abitanti, 5 iscritti singoli a RdC, cioè non facenti parte di altri gruppi ne facciano richiesta alla Segreteria Tecnica o al Cd tramite il DC, potranno aprire un Circolo Territoriale di RdC. Si potranno svolgere riunioni fra gli iscritti di quel Comune o comprensorio, anche se non saranno considerate Assemblee Decentrate. Tra i 5 iscritti, si dovrà comunicare un referente del CT. Nel caso in cui il CT abbia una sede, questa sarà anche la sede di RdC per quel Comune o comprensorio, avrà le insegne di RdC e sarà riportata nella lista delle sedi di RdC sul territorio e data come riferimento per i simpatizzanti provenienti da quel Comune o comprensorio.

Art. XX - Gruppi di Lavoro

Il CD può, qualora le condizioni lo richiedano per l’attività di RdC, istituire Gruppi di Lavoro tematici; quindi informa l’Assemblea, anche virtuale, per raccogliere le adesioni e infine pubblica i nomi dei facenti parte con i riferimenti di contatto. Su alcuni temi considerati delicati può proporre dei nomi.
I GdL istituiti da subito da Regolamento sono:

La Segreteria Tecnica
La Segreteria Tecnica lavora a supporto del Segretario e del CD ed è il punto di raccordo organizzativo e informativo con gli iscritti. La comunicazione interna è considerata ufficiale solo se a firma della Segreteria Tecnica o del CD nella sua interezza e non nei singoli. Tutti i partecipanti alla Segreteria Tecnica devono essere iscritti di RdC.
L’Ufficio Stampa
L’Ufficio Stampa cura l’immagine e l’informazione di RdC verso l’esterno, scrive ed emette comunicati, gestisce i media ed i contatti stampa. Esso è formato da un referente e da diversi collaboratori e lavora quotidianamente con una certa autonomia secondo competenza e le Decisioni prese in assemblea e seguendo le indicazioni del DC o del DdA nei rispettivi ambiti, o del Presidente, a cui la struttura fa capo.
La comunicazione esterna è considerata ufficiale solo se a firma dell’Ufficio Stampa, del Segretario o del Presidente. L’Ufficio Stampa può avere collaboratori facenti parte anche dei gruppi aderenti.
Il Gruppo Affari Legali&Burocratici (GALB)
Il GALB è un gruppo di supporto a carattere consultorio al quale l’Assemblea e il CD possono rivolgersi per delucidazioni su specifiche questioni in ambito elettorale, legale, burocratico e fa capo al Segretario. Possono essergli conferiti incarichi complessi e delicati di ricerca e consulenza, per i quali i membri possono chiedere anche un rimborso economico dietro presentazione di un dettaglio spese al Tesoriere, che lo porterà in CD; il GALB può essere formato anche da “esterni”, ovvero persone non iscritte a RdC e neanche ai gruppi aderenti.

Art. XX - Bilancio

Il bilancio annuale dovrà contenere le seguenti voci. Il CD o l’Assemblea, nei modi stabiliti dal Regolamento, possono chiedere in itinere la situazione dello stesso.

Uscite:
eventuali compensi e rimborsi per attività politica,

partecipazione ad eventi, organizzazione di eventi di cui si facciano carico gli iscritti; i rimborsi devono essere approvati dal Segretario ed autorizzati dal Tesoriere;

sovvenzione della partecipazione degli iscritti per via informatica e telefonica;
incentivo all'informazione interna;
partecipazione o organizzazione di eventi, campagne e iniziative sui temi proposti dal CD e approvati dall’Assemblea.
Spese correnti, annotate e specificate.
Entrate:
donazioni o introiti da pubblicità sui media dell’Associazione;
dazioni denaro da parte di iscritti con la condizione che esse saranno rimborsate , quando e se, e solo se, ci sarà un
rimborso elettorale; tali dazioni sono definite come "prestiti-donazioni" e sono disciplinate dalla sezione elettorale;

quote associative;

dazioni di “tempo volontario”, da retribuire mediante partecipazione all’economia interna come disciplinata dall’Allegato Economico al Regolamento.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 16/6/2010, 09:09




Farei le seguenti modifiche e aggiunte

CITAZIONE
Art. XX - Gruppi di Lavoro

Il CD può, qualora le condizioni lo richiedano per l’attività di RdC, istituire Gruppi di Lavoro tematici; quindi informa l’Assemblea, anche virtuale, per raccogliere le adesioni e infine pubblica i nomi dei facenti parte con i riferimenti di contatto. Su alcuni temi considerati delicati può proporre dei nomi.

Il CD, su proposta di qualsiasi iscritto (singolo o gruppo), istituire Gruppi di Lavoro tematici (GdL) e, eventualmente, proporre alcuni nominativi; i GdL devono essere proposti, discussi e approvati dall’Assemblea, anche virtuale, per raccogliere le adesioni; il CD dovrà pubblicare i nomi dei membri del GdL con i relativi contatti.
I GdL possono avere carattere permanente o provvisorio.
I GdL permanenti (Ufficio stampa, Gruppo Affari Legali&Burocratici, Segreteria Interna) devono avere un referente che ha il compito di coordinare il gruppo, relazionare periodicamente al CD e all'Assemblea e di trascrivere le modalità di funzionamento del gruppo, che faranno parte del Regolamento dell'Associazione.
I GdL provvisori vengono creati per argomenti e iniziative specifiche e devono avere un referente che dovrà relazionare periodicamente al CD e all'assemblea.
 
Top
michelerpi
view post Posted on 16/6/2010, 09:17




Non mi piace questa cosa per l'adesione dei gruppi:

e presenterà il verbale nel quale il gruppo ha deciso di aderire a RdC nominando il Delegato che firmerà lo Statuto.

Non è necessario, se un rappresentante di quel gruppo firma a nome del gruppo il modulo di adesione. Non rendiamo le cose tanto complicate.

In generale direi che il regolamento appare troppo articolato. Lascerei molte più libertà ed autonomie ai regolamenti territoriali e farei quello generale molto più snello di così.
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 16/6/2010, 09:34




Continuerei a chiamare la Segreteria "Interna", visto che la sua funzione è principalmente quella di gestire i documenti interni, ma anche la comunicazione interna tra gli iscritti. Farei un articolo a parte, anche perchè le modalità di funzionamento di un GdL possono cambiare anche spesso e sono comunque gestiti dalla Segreteria.

[QUOTE]
La Segreteria Tecnica
La Segreteria Tecnica lavora a supporto del Segretario e del CD ed è il punto di raccordo organizzativo e informativo con gli iscritti. La comunicazione interna è considerata ufficiale solo se a firma della Segreteria Tecnica o del CD nella sua interezza e non nei singoli. Tutti i partecipanti alla Segreteria Tecnica devono essere iscritti di RdC.[QUOTE]

Art. XX - Segreteria Interna

La Segreteria Interna lavora a supporto del Segretario e del CD ed è il punto di raccordo organizzativo e informativo tra gli iscritti (comunicazione interna). La comunicazione interna è considerata ufficiale solo se a firma della Segreteria Interna o del CD nella sua interezza e non nei singoli. Tutti i partecipanti alla Segreteria Interna devono essere iscritti di RdC.
La Segreteria Interna, nello specifico, ha il compito ti garantire che tutti gli iscritti abbiano la possibilità di essere informati sulle attività dell'Associazione, di interagire tra loro e esercitare il loro potere decisionale.
Fanno parte della Segreteria Interna i responsabili di ciascun strumento di comunicazione dell'Associazione (forum, mailing list, gruppo facebook, sito).
Gli organi ufficiali di comunicazione della Segreteria Interna sono il bollettino periodico dell'Associazione e l'email [email protected].
Il bollettino periodico deve contenere, in modo sintetico ed esaustivo:
- Le recenti attività dell'Associazione
- Le prossime riunioni e incontri
- Le discussioni e le votazioni in corso (con relativi link)
- I verbali delle ultime riunioni e/o il relativo link
- I risultati delle ultime votazioni concluse
- Eventuali contenuti (e/o i relativi link) di particolare interesse
- Le relazioni dei GdL o dei referenti
- Eventuali provvedimenti disciplinari

SEZIONE ELETTORALE

Art. XX - La casta

Elenco delle formazioni politiche che rientrano nel concetto di "casta" e con cui, quindi, la RETE DEI CITTADINI non può in nessun modo stabilire accordi elettorali, direttamente o indirettamente (compreso l'appoggio a un eventuale ballottaggio).

Rifondazione Comunista (RC), Partito dei Comunisti Italiani (PdCI), Federazione della Sinistra, Federazione dei Verdi, Sinistra Ecologia e Libertà (SEL), Partito Democratico (PD), Italia dei Valori (IdV), Democrazia Cristiana (DC), Unione di Centro (UdC), Popolo delle Libertà (PdL), Forza Italia (FI), Alleanza Nazionale (AN), La Destra, Lega Nord

CITAZIONE (michelerpi @ 16/6/2010, 10:17)
Non mi piace questa cosa per l'adesione dei gruppi:

e presenterà il verbale nel quale il gruppo ha deciso di aderire a RdC nominando il Delegato che firmerà lo Statuto.

Non è necessario, se un rappresentante di quel gruppo firma a nome del gruppo il modulo di adesione. Non rendiamo le cose tanto complicate.

In generale direi che il regolamento appare troppo articolato. Lascerei molte più libertà ed autonomie ai regolamenti territoriali e farei quello generale molto più snello di così.

Quella è la parte scritta da Gianluca, non l'ho quasi letta. La sto riguardando un pezzo per volta (v. Segreteria Interna).
comunque
A) ti pregherei di essere più specifico nelle osservazioni, come nel caso del verbale (sono d'accordo con te lo toglierei).
B) Mi va bene semplificare un po', ma il Regolamento deve indicare le modalità di funzionamento dell'associazione, quindi deve essere anche specifico. Ricordiamoci che il Regolamento può essere cambiato molto velocemente. Per quanto riguarda Regolamento Interno e REgolamenti territoriali: tutto ciò che riguarda l'associazione nel suo complesso deve rientrare nel Regolamento generale.
C) Non abbiamo fretta, man a mano che sorgono i problemi li regolamentiamo. Appena abbiamo un quadro di quasi tutti gli aspetti dell'associazione, cerchiamo di sistematizzare, ma per ora eviterei (ho messo per questo gli articoli tutti XX, senza numerazione)
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 23/6/2010, 16:53




Art. XX - GdL Redazione Sito

Il GdL Redazione sito ha il compito di trovare, verificare, scrivere e pubblicizzare i contenuti per il sito. Tutti gli iscritti possono fare proposte sulla gestione del sito e mandare contenuti di vario genere, scrivendo al responsabile del Sito o a [email protected] (che si occuperà di inoltrare la proposta al responsabile). Il Responsabile Redazione sito entro 2 giorni dovrà rispondere al proponente e, in caso di rifiuto, indicare le motivazioni.
Il GdL ha il compito di organizzare la struttura del sito in modo che essa rifletta la struttura di RdC, pubblicando contenuti che rispettino ed esprimano la mission dell'associazione.
Il Responsabile deve organizzare il lavoro del gruppo, stabilendo, in accordo col gruppo stesso, i compiti di ciascuno. Il Responsabile deve inoltre riferire periodicamente sulle attività del GdL all'assemblea, che dovrà approvarne l'operato.
 
Top
8 replies since 6/6/2010, 11:51   70 views
  Share