Regolamento, (discussione)

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sergiomazzanti
view post Posted on 16/6/2010, 08:45 by: sergiomazzanti




Proposte di regolamento, da parte di Gianluca Palmara (= rielaborazioni del vecchio statuto)

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Art. XX - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ogni iscritto può in ogni momento, presentare proprie proposte ed altre contribuzioni via internet, posta, fax o telefono.
Ogni proposta dovrà includere:
un titolo;
il testo integrale della proposta;
nome e cognome del firmatario primario;
nome e cognome degli eventuali co-firmatari;
totale di deleghe eventualmente assegnate ai firmatari.
Il gruppo aderente può presentare proposte mediante il proprio membro nel CD o i propri iscritti in RdC.
La votazione on-line può avvenire nei seguenti casi:
a)Assemblea Virtuale, come garantito dallo Statuto
b)In caso il CD indica una consultazione su una specifica questione da decidere in tempi rapidi
c)Nel caso in cui il CD abbia deciso nei casi di emergenza previsti dallo Statuto per sovvertire quella decisioni. In questi casi qualunque iscritto, gruppo aderente o affiliato può indire una Assemblea Virtuale, la cui votazione sarà valida se avrà partecipato almeno 1/10 degli iscritti aventi diritto al voto.

Art. XX - Deleghe

a.Delega in bianco (o totale). Delega di massima fiducia valida per tutta la durata dell’assemblea e per tutte le votazioni. Il delegato vota secondo la propria coscienza per sé e per il delegante. Essa include anche il tempo del delegante qualora il segretario temporaneo utilizzi il “frazionamento del tempo”.
b.Delega del voto (o parziale). È una delega che riguarda uno specifico punto dell’OdG per il quale il delegato ha avuto specifiche e documentabili istruzioni di voto.
c.Delega di dettaglio (o dettagliata). È una delega con documentabili e composite istruzioni di voto su più punti o su tutti i punti dell’OdG.

È ammessa la delega di un delegato di un Gruppo Aderente ad un altro membro per le votazioni nel CD. Il numero massimo di deleghe che possono essere assegnate ad un singolo varia al crescere del numero totale di iscritti, secondo la seguente tabella :
fino a 100 iscritti: 2
da 101 fino a 1000 iscritti: 3
oltre i 1000: 4
Ogni iscritto periodicamente riceverà per e-mail, un Bollettino delle attività in cui saranno inclusi: ogni aggiunta e modifica a verbali e registri del Comitato; ogni proposta presentata, approvata, bocciata o revocata; ogni contribuzione e voto di propri eventuali delegati; ogni presentazione o revoca di candidatura ad incarichi da parte di ogni iscritto. Saranno inoltre incluse quelle segnalazioni, presentate da altri iscritti durante il periodo successivo all'uscita dell'ultimo Bollettino, che saranno state ritenute di più alta qualità ed interesse dal Gruppo di lavoro dedicato o dall’Ufficio Stampa.

Art. XX - Tipologie di iscrizione

1.Norme generali
La validità delle iscrizioni è automatica, ad eccezione di segnalazioni al CdP da parte di singoli o gruppi aderenti o attivazione della Sezione Elettorale. La validità delle adesioni per dirsi perfezionata deve essere segnalata nella prima Assemblea che si terrà, di qualunque tipo, o riportata nel Bollettino Ufficiale dell’Associazione. L’adesione può essere congelata su segnalazioni di altri gruppi aderenti che intendono aprire un’istruttoria.

2.Iscrizione singola
Tutti si possono iscrivere a Rete dei Cittadini compilando il form di adesione e pagando la quota associativa di 15 € annuali. Qualora ci fossero opposizioni di più iscritti o la presa di posizione di un gruppo aderente o di un membro del CD l’iscrizione può essere congelata fino al pronunciamento del CdG. Le modalità di partecipazione e voto possono cambiare una volta attivata la Sezione Elettorale.

3.Adesione
Un Gruppo anche informale può dichiarare la propria adesione segnalando al CD tale decisione attraverso un delegato ufficiale del Gruppo o comunque riconosciuto come tale, che dovrà iscriversi come singolo a RdC. L’adesione è compiuta e valida se presentata mediante l’apposito form, il quale deve contenere il nome esatto del Gruppo, la data in cui la decisione è stata presa e il nome del Delegato che farà parte del CD. Ogni Gruppo che intenda aderire a RdC deve avere almeno 5 iscritti (la veridicità dell’affermazione è a carico del dichiarante) al momento dell'ingresso e non può comunque avere meno di 3 iscritti per un tempo superiore a 3 mesi dalla data in cui il CD o l’Assemblea ne chiede conto. L’adesione sarà ratificata alla prima Assemblea che si terrà, durante la quale il delegato del Gruppo firmerà lo Statuto e il form di adesione per Gruppi, a meno di procedimenti in corso presso il CdP, e presenterà il verbale nel quale il gruppo ha deciso di aderire a RdC nominando il Delegato che firmerà lo Statuto.
La sede del gruppo diventa automaticamente anche sede territoriale di RdC. Il gruppo aderente ha diritto ad un membro nel CD. Il gruppo aderente può scegliere di esporre il suo simbolo accanto a quello di RdC sul sito e nelle pubblicazioni ed ha diritto di usare il nome di RdC per le proprie iniziative, previa conferma del CD, che può negare il consenso se ravvisa una violazione dello Statuto. In casi dubbi il CD può convocare un’Assemblea per discutere il caso specifico o, in casi gravi, può e deve segnalare il caso al CdG. In questa modalità non si pagano quote.

Art. XX - Circoli territoriali (CT)

Se in un Comune o comprensorio di Comuni di almeno 50 km o in un quartiere di una città con oltre 50.000 abitanti, 5 iscritti singoli a RdC, cioè non facenti parte di altri gruppi ne facciano richiesta alla Segreteria Tecnica o al Cd tramite il DC, potranno aprire un Circolo Territoriale di RdC. Si potranno svolgere riunioni fra gli iscritti di quel Comune o comprensorio, anche se non saranno considerate Assemblee Decentrate. Tra i 5 iscritti, si dovrà comunicare un referente del CT. Nel caso in cui il CT abbia una sede, questa sarà anche la sede di RdC per quel Comune o comprensorio, avrà le insegne di RdC e sarà riportata nella lista delle sedi di RdC sul territorio e data come riferimento per i simpatizzanti provenienti da quel Comune o comprensorio.

Art. XX - Gruppi di Lavoro

Il CD può, qualora le condizioni lo richiedano per l’attività di RdC, istituire Gruppi di Lavoro tematici; quindi informa l’Assemblea, anche virtuale, per raccogliere le adesioni e infine pubblica i nomi dei facenti parte con i riferimenti di contatto. Su alcuni temi considerati delicati può proporre dei nomi.
I GdL istituiti da subito da Regolamento sono:

La Segreteria Tecnica
La Segreteria Tecnica lavora a supporto del Segretario e del CD ed è il punto di raccordo organizzativo e informativo con gli iscritti. La comunicazione interna è considerata ufficiale solo se a firma della Segreteria Tecnica o del CD nella sua interezza e non nei singoli. Tutti i partecipanti alla Segreteria Tecnica devono essere iscritti di RdC.
L’Ufficio Stampa
L’Ufficio Stampa cura l’immagine e l’informazione di RdC verso l’esterno, scrive ed emette comunicati, gestisce i media ed i contatti stampa. Esso è formato da un referente e da diversi collaboratori e lavora quotidianamente con una certa autonomia secondo competenza e le Decisioni prese in assemblea e seguendo le indicazioni del DC o del DdA nei rispettivi ambiti, o del Presidente, a cui la struttura fa capo.
La comunicazione esterna è considerata ufficiale solo se a firma dell’Ufficio Stampa, del Segretario o del Presidente. L’Ufficio Stampa può avere collaboratori facenti parte anche dei gruppi aderenti.
Il Gruppo Affari Legali&Burocratici (GALB)
Il GALB è un gruppo di supporto a carattere consultorio al quale l’Assemblea e il CD possono rivolgersi per delucidazioni su specifiche questioni in ambito elettorale, legale, burocratico e fa capo al Segretario. Possono essergli conferiti incarichi complessi e delicati di ricerca e consulenza, per i quali i membri possono chiedere anche un rimborso economico dietro presentazione di un dettaglio spese al Tesoriere, che lo porterà in CD; il GALB può essere formato anche da “esterni”, ovvero persone non iscritte a RdC e neanche ai gruppi aderenti.

Art. XX - Bilancio

Il bilancio annuale dovrà contenere le seguenti voci. Il CD o l’Assemblea, nei modi stabiliti dal Regolamento, possono chiedere in itinere la situazione dello stesso.

Uscite:
eventuali compensi e rimborsi per attività politica,

partecipazione ad eventi, organizzazione di eventi di cui si facciano carico gli iscritti; i rimborsi devono essere approvati dal Segretario ed autorizzati dal Tesoriere;

sovvenzione della partecipazione degli iscritti per via informatica e telefonica;
incentivo all'informazione interna;
partecipazione o organizzazione di eventi, campagne e iniziative sui temi proposti dal CD e approvati dall’Assemblea.
Spese correnti, annotate e specificate.
Entrate:
donazioni o introiti da pubblicità sui media dell’Associazione;
dazioni denaro da parte di iscritti con la condizione che esse saranno rimborsate , quando e se, e solo se, ci sarà un
rimborso elettorale; tali dazioni sono definite come "prestiti-donazioni" e sono disciplinate dalla sezione elettorale;

quote associative;

dazioni di “tempo volontario”, da retribuire mediante partecipazione all’economia interna come disciplinata dall’Allegato Economico al Regolamento.
 
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